Tiro con l’Arco: Campionato Italiano di Società

 

La Finale in Piazza Santa Croce a Firenze

Uno scenario assolutamente unico, la bellissima Piazza di S. Croce a Firenze, farà da cornice, domenica 21 luglio, ad una importante gara di tiro con l’arco che, con una formula del tutto originale, vedrà in campo le migliori Società arcieristiche italiane.

Il campo di gara allestito in S. Croce richiamerà alla memoria antiche tradizioni agonistiche legandole alle più moderne rassegne sportive. Sarà anche una occasione unica per la cittadinanza per avvicinarsi ai segreti della disciplina olimpica.

La manifestazione è stata resa possibile dalla disponibilità del Comune che ha concesso l’utilizzo della piazza e dato il proprio patrocinio, e dall’impegno organizzativo del Comitato Regionale della Toscana e di due Società, la 1^ Compagnia Arcieri Città di Firenze Ugo di Toscana e gli Arcieri della Signoria.

Domenica prossima, quindi, si svolgerà la terza edizione del Campionato Italiano di Società maschile e femminile i cui incontri sono articolati in modo da avere “scontri” e “giochi” veloci, stimolanti e coinvolgenti gli arcieri di tutte e tre le divisioni (Arco Olimpico, Compound e Nudo).

Ogni squadra è composta  da tre arcieri delle tre diverse divisioni (la società può portare anche tre riserve)  che tirano a 25 metri con un bersaglio triplo da 60 cm.

Un Torneo, quindi, veloce e divertente, che ha raccolto un notevole successo nelle passate edizioni, grazie anche ad una formula semplice che assegna punti come nel calcio: tre per la vittoria in ogni scontro, uno per il pareggio e zero per la sconfitta. Vince l’incontro la squadra che ha totalizzato il maggior numero di punti dopo 9 scontri.

 

La RAI  manderà in onda su RAI Sat, mercoledì 24 luglio, verso le ore 16.00, una sintesi di 30 minuti della manifestazione.