Campionato Mondiale Tiro alla Targa

Con la vittoria di tre bellissime medaglie d’argento conquistate dalle squadre azzurre, si sono conclusi a Pechino i Campionati Mondiali Tiro alla Targa.

Nell’Arco Ricurvo, sia la squadra maschile che quella femminile, che erano campioni in carica, si sono confermate ad altissimi livelli riportando due medaglie d’argento.

Michele Frangilli, Ilario Di Buò e Matteo Bisiani in semifinale hanno sconfitto per 242 a 241 la squadra svedese e in finale hanno incontrato la forte squadra coreana che li ha battuti per 3 punti (247-244). Al terzo posto si è classificata la Cina.

La squadra femminile, composta da Natalia Valeeva, Irene Franchini e Roberta Allodi, nelle semifinali hanno incontrato le coreane. Le azzurre però non si sono lasciate impressionare dalle forti atlete, due delle quali si erano classificata prima e seconda nell’individuale, e sono riuscite a sconfiggerle per 240 a 231. In finale però non sono riuscite a vincere la squadra cinese, che, incitate dal pubblico, sono riuscite ad avere la meglio solo nell’ultima volèe.

La terza medaglia è arrivata dal Compound donne. Maria Stefania Montagnoni, Francesca Peracino e Assunta Atorino hanno battuto in semifinale l’Olanda (245-237), e in finale hanno incontrato la Francia, che nei quarti aveva battuto il record mondiale con p.259. L’incontro, disturbato dal forte vento, è stato alla pari fino all’ultima freccia, dove la Francia ha vinto chiudendo con un punto in più delle italiane, 237-236, e vincendo la medaglia d’oro. Terze le olandesi.

Pechino, 22 settembre 2001