Settore Tecnico Prot.2524

LSc/ Roma, 22 Marzo 2001

CIRC. 5/2001 Società affiliate

Organi Territoriali Regionali e

Provinciali

Arbitri

Oggetto: Precisazioni Tecniche

Con la presente si forniscono alcuni chiarimenti e precisazioni su aspetti tecnico-regolamentari:

Tab per l'Arco Nudo

Riportiamo il parere espresso da parte delle Commissioni Tecnica, Statuto & Regolamenti e Arbitri della FITA, pubblicato sull'ultimo numero di 'FITA Information' di marzo, in materia di tipologia costruttiva dei tab e relativo uso per l'Arco Nudo:

"La protezione per le dita non può presentare segni, indicazioni, scale o altri sistemi che consentano di identificare il posizionamento delle dita della mano di trazione sulla corda dell'arco ai fini della mira o dell'aggiustamento della distanza. E' ammessa una cucitura simmetrica sul tab prevista dal produttore, a condizione che serva per fissare assieme i diversi strati. Deve essere coperta una cucitura di cui sia evidente lo scopo di mira o dell'aggiustamento della distanza"

L'ultimo periodo si riferisce ad ogni tipo di cucitura, anche introdotta dal fabbricante. Non c'è quindi contraddizione tra la valutazione di ciò che ha fatto il produttore e di ciò che può avere fatto autonomamente il concorrente. L'interpretazione non intende proibire lo string-walking ma ogni segno o altro che possa offrire un evidente aiuto allo string-walking.

Diametro aste

Si ricorda che secondo il vigente Regolamento Tecnico, il diametro massimo delle frecce da usare in gare a partire dal 1 aprile p.v. sarà di mm 9,3. Tale misura è riferita all’asta e non alla punta (per quanto concerne le aste attualmente prodotte dalla Easton non sono ammesse le 2317 ed oltre).

Durante le gare che inizieranno il 31 marzo proseguendo il primo di aprile si potranno usare, per tutta la durata della gara, frecce anche di diametro superiore a mm 9,3 dato che il regolamento da applicarsi e quello in vigore alla data d'inizio gara.

Siglatura frecce

Per ciò che riguarda la siglatura personale d'identificazione che deve essere fatta sull'asta, nulla vieta che questa possa essere ottenuta con delle sigle adesive.

Finestra

Il disegno che segue mostra un particolare tipo di finestra che nella faccia interna, 2 centimetri sopra il bottone, riporta una scalinatura di circa 2 mm di spessore. Tale finestra presenta un evidente punto di mira la cui presenza non è consentita alla divisione Arco Nudo.

Con i più cordiali saluti.

Il Segretario Generale

(Fabio Canaccini)