Segreteria Federale Roma, 12 aprile 2000

FC/arp Prot. n. 2714

circolare n. 28

A tutte le

SOCIETA’ AFFILIATE

ORGANI CENTRALI E PERIFERICI

ARBITRI

Oggetto: Regolamenti e Normative Federali

Con la presente si inviano in allegato i regolamenti e normative deliberati dal Consiglio Federale nella riunione del 31 marzo u.s. . Si evidenzia che i testi dei Regolamenti già deliberati dal Consiglio Federale e successivamente inviati al CONI per l’approvazione (così come previsto dalla normativa vigente) hanno recepito gli emendamenti richiesti dal CONI. I testi sono, pertanto, da considerarsi definitivi, salvo eventuali ulteriori rilievi da parte dello stesso CONI, nel qual caso sarà cura di questa Segreteria divulgare tempestivamente, attraverso i consueti canali federali d’informazione, le eventuali osservazioni.

REGOLAMENTO ORGANICO

desideriamo evidenziare, tra le altre, due importanti modifiche apportate dal Consiglio Federale:

PASSAGGI DI CLASSE – a partire dal mese di ottobre 2000, con l’inizio della stagione agonistica Indoor, gli atleti delle classi giovanili che parteciperanno a gare nelle classi superiori a quella di appartenenza, rimarranno definitivamente nella classe superiore.

PASSAGGI DI SOCIETA’ – l’atleta appartenente a Società affiliata e regolarmente tesserato alla Fitarco, potrà richiedere ed ottenere, nel corso dell’anno solare, il nulla osta per il trasferimento ad altra Società, purché non abbia preso parte, in tale anno, a gare di Calendario Federale. Tale disposizione ha decorrenza immediata.

REGOLAMENTO DI GIUSTIZIA

Il Regolamento è stato rielaborato sulla base degli emendamenti richiesti dal CONI il quale, nei rilievi fatti, ha approfondito le norme procedurali della giustizia federale conformandole ai principi generali dell’ordinamento sportivo.

REGOLAMENTO TECNICO

Il testo del regolamento recepisce il regolamento della Federazione Internazionale di Tiro con l’Arco (FITA) rielaborato sulla base delle mozioni deliberate dal Congresso Fita in forma "concettuale"; tali mozioni sono state già divulgate dalla Fitarco a tutti gli affiliati con circolare n. 1661 del 27.12.99.

Si informa, inoltre, che in conseguenza alle modifiche al Regolamento Organico, il Regolamento Tecnico è stato così modificato, sulla base di quanto deciso dal Consiglio Federale:

DIVISIONE COMPOUND: CLASSI GIOVANILI – sono istituite, a partire dal mese di ottobre 2000, con l’inizio della stagione agonistica Indoor, anche per la divisione Compound, le seguenti classi giovanili, in aggiunta alla classe Juniores: Allievi (fino al 31 dicembre dell’anno in cui il tesserato compie il 16° anno) – Ragazzi (fino al 31 dicembre dell’anno in cui il tesserato compie il 14° anno).

REGOLAMENTO ANTIDOPING

Anche il testo del Regolamento Antidoping recepisce le osservazioni formulate dal CONI.

Queste, sinteticamente, le modifiche apportate:

art. 7: definisce le competenze della Commissione Federale Antidoping

art. 8: le variazioni apportate riguardano l’incompatibilità del componente la Commissione Federale Antidoping con incarichi o cariche societarie e la durata della Commissione Federale Antidoping.

art. 9: commi 6 e 7 – integrazioni alle norme procedurali

comma 17 – istituzione della figura del "referente Fitarco" che cura i rapporti con i Laboratori di Analisi Antidoping.

Si allega, inoltre, la nota esplicativa inerente le modifiche apportate in merito alla soglia di concentrazione di rilevabilità delle sostanze Salbutamolo ed Efedrine pubblicata dal CIO e recepita dalla Giunta Esecutiva del CONI con delibera n. 327 del 23.3.2000.

REGOLAMENTO TECNICI FEDERALI

Rispetto al precedente regolamento molte sono le modifiche e le innovazioni. La ristrutturazione del settore formazione prevede altri necessari interventi, quali la formazione dei docenti federali, la definizione dei programmi didattici, la modalità per l'acquisizione da parte degli attuali tecnici delle nuove modifiche. Pertanto, nell’attesa di concludere il progetto di riorganizzazione del settore, i corsi come previsto nel passato, sono sospesi, salvo quelli in corso di effettuazione.

NORMATIVE BENEMERENZE FITA E FITARCO

Il testo in vigore è stato integrato a seguito della recente istituzione da parte della Federazione Internazionale (FITA) delle cosiddette "Targhe FITA" (v. art. 3 della normativa).

REGOLAMENTO DEI GIOCHI DELLA GIOVENTU’ 2000

Il regolamento rimane sostanzialmente invariato rispetto a quello della scorsa edizione in attesa della revisione di tutta l’attività promozionale e giovanile che è in corso da parte delle apposite Commissioni federali e di un gruppo di lavoro.

Precisiamo che il Regolamento Sportivo è in fase di rielaborazione sulla base delle modifiche apportate al Regolamento Organico e al Regolamento Tecnico e verrà inviato a breve.

Desideriamo, infine, informare che, nell’ottica della volontà espressa dal Consiglio Federale di uniformarsi alle normative internazionali, si provvederà gradualmente alla sostituzione della dicitura "arco olimpico" con "arco ricurvo", così come adottata dai Regolamenti Fita.

Cordiali saluti.

Il Segretario Generale

(Fabio Canaccini)