Settore Tecnico
LSc/

Roma, 9 dicembre 2002
CIRCOLARE 55/2002

Società affiliate
Arbitri
e, p.c. Comitati e Delegazioni Regionali
Componenti il Consiglio Federale

 

Oggetto:

Regolamento Tecnico 2002 – modifica Art.8.2.2 e Art.4.2.3.1
Precisazioni FITA Art.7.3.1.5.3

In riferimento alla Circolare federale n.51 del 24 ottobre u.s. con la quale è stato inviato il nuovo Regolamento Tecnico 2002, riportiamo il testo dell’Art.8.2.2 e dell’Art.4.3.2.1 che dovranno essere così modificati:

Art.8.2.2 - Dimensioni delle visuali alle varie distanze
La visuale da 60 cm dovrà essere utilizzata a 25 metri e quella da 40 cm. a 18 metri.
(*) Tutti gli atleti della medesima classe e divisione dovranno gareggiare con lo stesso tipo (singola o tripla) di visuale anche se partecipanti in turni diversi. Gli atleti delle classi Ragazzi utilizzeranno esclusivamente visuali singole, ad eccezione dei Ragazzi della divisione Compound che potranno utilizzare sia la visuale singola che tripla. Gli atleti delle classi Giovanissimi utilizzeranno la visuale singola da 60 cm a 18 m e la visuale (singola) da 80 cm a 25 m.

Art. 4.2.3.1 - Un concorrente appartenente alla classe Cadetti (Allievi) può scegliere, a sua discrezione, di partecipare nella classe Junior o in quella Uomini/Donne (Seniores).
Per la Fitarco si rinvia al Regolamento Organico Art.13 comma 3

  Riportiamo inoltre, quanto espresso dalla Commissione Tecnica della FITA a seguito della richiesta di chiarimenti in merito all'Art.7.3.1.5.3 che disciplina l'uso delle fibre ottiche:

"La lunghezza complessiva della fibra può essere superiore a 2 cm se la fibra è piegata in modo da terminare fuori dalla visione dell'arciere, come riportato nell'articolo citato, tuttavia nessuna parte della fibra che corra in modo rettilineo lungo la direzione di mira può eccedere i 2 cm. In altre parole la ‘piega’ deve iniziare non oltre i 2 cm dall'inizio della fibra."

Con preghiera di darne la massima diffusione, è gradita l’occasione per porgere i nostri più cordiali saluti.

 

Il Segretario Generale
(Salvatore Marafioti)