SETTORE TECNICO Roma, 30 maggio 2000

FF Prot. n. 4216/sez. /cart.

Alle Società iscritte

e p.c. Ai componenti il Comitato di Gestione

Ai responsabili dei Gironi

Al Designatore arbitrale

 

OGGETTO: Campionato Italiano per Società

Con riferimento alle precedenti comunicazioni, sentite le Società partecipanti e organizzatrici, preso atto delle possibili diverse interpretazioni al Regolamento, si è ritenuto opportuno stabilire delle norme omogenee relative alla preparazione degli impianti ed alle modalità di svolgimento delle gare del Campionato che si ricorda è alla sua prima edizione.

A) Disposizione del campo

Il campo, oltre alle normali e consuete misure di sicurezza, deve sottostare alle seguenti disposizioni:

    1. Linee.

Vale quanto indicato all’art. 4.4 del regolamento; per opportuno chiarimento si precisa che:

Resta inteso che i componenti della squadra e l’allenatore possono sostare, posteriormente anche al di fuori della zona loro riservata, mentre è fatto divieto ad altre persone, entrare nella zona loro riservata, fatta chiaramente eccezione per gli arbitri ed i loro assistenti.

    1. Paglioni battifreccia.
    2. Devono essere previsti due paglioni battifreccia per ogni incontro alla distanza di 25 metri dalla linea di tiro. Nel caso di incontri simultanei, dovranno essere posizionati più coppie di paglioni.

      La distanza di tiro è di 25 metri misurata con le consuete modalità. Tra i due paglioni di ogni incontro deve esserci la distanza di interasse di metri 3.

      Tra diverse coppie di paglioni si deve lasciare una distanza di 6 metri misurata dall’interasse dei due più vicini.

    3. Tiri di allenamento e riscaldamento.
    4. Devono essere previsti alcuni paglioni, posizionati in maniera opportuna ai fini della sicurezza, sui quali gli atleti possano procedere a tiri di riscaldamento prima e durante lo svolgimento della gara.

      Detti paglioni, senza visuali, devono essere posizionati alla distanza massima di 5 metri da una linea di tiro predisposta allo scopo.

    5. Bersagli.
    6. Il bersaglio di gara è quello da 60 centimetri, con le zone di punteggio ridotte al 6, posizionato in gruppi di tre per paglione con disposizione sia a triangolo che in linea orizzontale.

      Nel caso della disposizione a triangolo il bersaglio più alto dovrà avere il centro all’altezza, sulla verticale del suolo, di cm. 130. I due bersagli bassi si dovranno posizionare 42 cm. più bassi ed a 42 cm. di distanza orizzontale, sempre tra centro e centro; nel caso della disposizione in linea orizzontale il bersaglio dovrà avere il centro all’altezza, sulla verticale del suolo, di cm. 130.

      Nel limite del possibile bisognerà prestare cura affinchè le zone di punteggio non coincidano con il supporto del paglione.

      Una bandierina segnavento potrà essere posizionata sulla sommità del paglione secondo le disposizioni già previste per altre gare.

      Si suggerisce inoltre, e per consentire a tutti di seguire la gara in modo più comprensibile, di identificare il paglione con il nome della squadra.

    7. Altre attrezzature.

Devono essere previste tabelle o bandiere, per la segnalazione agli atleti del trascorrere del tempo, nelle misure e colori previsti dal regolamento. Questo non esclude la possibilità di utilizzo dei normali semafori.

Dovranno essere messe a disposizione dei partecipanti un sufficiente numero di sedie o panche che saranno posizionate oltre la linea dei 5 metri.

Se necessario si dovranno prevedere anche ombrelloni quale riparo dal sole o dalle intemperie.

Sarà cura dell’organizzazione prevedere idonei mezzi per rendere partecipe il pubblico del procedere della gara e dei suoi esiti (tabelloni segnapunti, impianti di amplificazione ecc.).

B) Svolgimento della gara

Gli atleti ed il loro accompagnatore ufficiale si devono presentare sul campo in tempo utile, prima dell’orario previsto per l’inizio della manifestazione, per poter soddisfare gli adempimenti tecnici di iscrizione.

L’eventuale ritardo nella presentazione sarà tollerato solo se preventivamente annunciato e motivato, sempre che, il ritardo, non pregiudichi il regolare svolgimento degli incontri. Il Responsabile del girone unitamente ai responsabili dell’organizzazione ed all’arbitro valuteranno le motivazioni giustificando o meno il ritardo.

Nel caso che il ritardo non sia compatibile con il procedere degli incontri, la squadra interessata sarà dichiarata sconfitta per quel singolo incontro, con le stesse conseguenze di una mancata presentazione, qualora il ritardo persistesse, anche dopo lo svolgimento dell’incontro tra le altre squadre presenti, sarà dichiarata sconfitta anche per l’incontro successivo.

Il Modulo E previsto all’art. 4.3 del regolamento, istituito nell’ipotesi di gironi composti da 8 squadre, non ha motivo di essere utilizzato così come predisposto. Pertanto, in sostituzione al Modulo E, le Società sono tenute a consegnare all’arbitro per la giornata di gara, la LISTA NOMINATIVA, con l’indicazione degli arcieri che prendono parte all’incontro (min. 5; max 9) controfirmata dal responsabile della Società.

Verificata la regolarità delle squadre presenti si procede al sorteggio ed all’abbinamento per i diversi incontri: la squadra di casa viene abbinata alla A; le altre squadre vengono abbinate alle lettere per sorteggio (sorteggio integrale qualora non vi sia una Società di casa).

Gli incontri si susseguiranno secondo il calendario già indicato:

gironi a tre squadre girone a quattro squadre

primo incontro A-B riposa C A-B C-D

a seguire B-C riposa A C-A D-B

a seguire A-C riposa B A-D C-B

Con lettera protocollo n.3440 si è comunicato che il Comitato di gestione proponeva anche lo svolgimento degli incontri di ritorno, tuttavia, anche in relazione alle distanze che le Società in trasferta dovranno compiere ed ai disagi da ciò arrecati, nel garantire comunque uno svolgimento articolato degli incontri, si è ritenuto opportuno limitare la giornata di gara ad incontri di sola andata.

La sequenza degli incontri, con l’indicazione delle Società contrapposte, dovrà essere comunicata ed esposta in modo ben visibile a tutti i partecipanti oltre che per il pubblico presente.

Un certo tempo, non superiore ai 15 minuti, deve essere concesso per tiri di riscaldamento.

All’avviso del responsabile dell’organizzazione gli atleti interessati al gioco si devono presentare, con sollecitudine, sulla linea arretrata di un metro, di fronte al paglione precedentemente assegnato anch’esso con sorteggio, ed attendere la chiamata sulla linea di tiro.

Due fischi indicheranno la possibilità, all’arciere interessato, di posizionarsi sulla linea di tiro. Un successivo fischio, distanziato di dieci secondi dai primi due, indicherà l’inizio del tempo concesso per i tiri.

L’arciere impegnato nei tiri, esaurite le frecce concesse, dovrà abbandonare immediatamente la linea di tiro e posizionarsi oltre la linea ad un metro. Trascorso il tempo previsto (90 secondi), od a linea di tiro libera, saranno dati due fischi i quali indicheranno la fine dei tiri del primo arciere e la possibilità di accesso alla linea di tiro del secondo arciere.

La sequenza procederà alla stessa maniera sino al termine dei tiri del terzo arciere.

Tre fischi indicheranno la possibilità di accedere ai paglioni, per gli arcieri e l’arbitro unitamente ai suoi assistenti, per la verifica e registrazione dei punteggi.

Per tiri effettuati fuori tempo fare riferimento al Regolamento.

C) Modalità di registrazione dei punteggi

Al termine di ogni gioco gli arcieri interessati si recheranno ai bersagli per la rilevazione dei punteggi.

Ogni squadra nominerà un portavoce che dichiarerà il punteggio dei componenti la squadra stessa iniziando da quelli conseguiti dall’arco nudo. A seguire arco olimpico e compound.

Si precisa che il "dieci" del bersaglio compound, similarmente a quanto già avviene nelle gare indoor sulla stessa dimensione, debba essere quello piccolo.

La dichiarazione sarà registrata sugli appositi scores dai collaboratori dell’arbitro e verificata da un rappresentante della squadra avversaria.

In caso di punto dubbio o contestato sarà richiesto l’intervento dell’arbitro che giudicherà in maniera definitiva.

I calcoli dei punti di freccia e dei punti di vittoria o pareggio dovranno essere immediatamente effettuati, prima dell’inizio del gioco successivo, e comunicati ai presenti, atleti e pubblico, con i mezzi che l’organizzazione avrà ritenuto opportuno approntare.

Al termine degli incontri i verbali di gara, con la registrazione dei punteggi, firmati dall’arbitro e dai rappresentanti delle squadre, saranno consegnati al responsabile del girone o a persona da lui indicata, per l’invio alla Segreteria Federale entro la domenica successiva, comunque in modo che la stessa Segreteria possa elaborare le classifiche e pubblicare il COMUNICATO UFFICIALE, da inviare a tutti le Società partecipanti nella serata del lunedì.

Eventuale copia del Verbale potrà essere consegnata, se richiesta, ai rappresentanti le squadre.

D) Sostituzioni

La sostituzione di un arciere può avvenire in qualsiasi momento delle gara. Non esiste limitazione al numero delle sostituzioni, fermo restando che l'allenatore puo' effettuare sostituzioni utilizzando solamente le riserve precedentemente iscritte alla LISTA NOMINATIVA.

Le sostituzioni devono comunque avvenire nel rispetto dei tempi previsti per lo svolgimento della gara; è pertanto consentita la sostituzione anche nel corso del singolo scontro, purché le tre frecce vengano tirate nei 90 secondi regolamentari.

Naturalmente è facoltà degli atleti posizionare, nella zona limitrofa alla linea di un metro, archi ed attrezzature di riserva, sempre che ciò non costituisca intralcio agli avversari ed all’azione degli arbitri e dei loro assistenti.

E) Adempimenti finali

Tutta la documentazione relativa alla manifestazione (LISTE NOMINATIVE, scores, VERBALI DI GARA) saranno raccolti a cura del Responsabile dell’organizzazione e rimessi all’arbitro per l’invio alla Federazione.

Gli scores, se disponibili le copie, potranno essere consegnati agli allenatori delle squadre impegnate.

F) Glossario

SCONTRO – gara singola, di tre frecce, effettuata dal tiratore contro altro tiratore della stessa divisione;

GIOCO – insieme di tre scontri tra tiratori di diverse divisioni (1 scontro AN, 1 scontro OL e 1 scontro CO);

INCONTRO – insieme di tre giochi effettuati tra due squadre antagoniste.

GIORNATA DI GARA – insieme di tre incontri (girone a 3 squadre) o 6 incontri (girone a 4 squadre).

 

G) Esempio di procedura della gara e relativa assegnazione dei punteggi

(complessivo di un incontro)

1° gioco

Tiratore "AN" sq.Verde contro tiratore "AN" sq. Azzurra

Tirano tre frecce con le modalità previste.

Tiratore "OL" sq.Verde contro tiratore "OL" sq. Azzurra

Tirano tre frecce con le modalità previste.

Tiratore "CO" sq.Verde contro tiratore "CO" sq. Azzurra

Tirano tre frecce con le modalità previste.

Termine del gioco. Accesso ai paglioni.

Verifica dei punteggi AN e vittoria dell’AN Verde.

Un punto alla squadra Verde.

Verifica dei punteggi OL e vittoria dell’OL Azzurro.

Un punto alla squadra azzurra.

Verifica dei punteggi CO e pareggio tra i due tiratori.

Un punto a ciascuna squadra.

TOTALE DEI PUNTI ASSEGNATI:

SQUADRA VERDE PUNTI 2 - SQUADRA AZZURRA PUNTI 2

2° gioco

Tiratore "AN" sq.Verde contro tiratore "AN" sq. Azzurra

Tirano tre frecce con le modalità previste.

Tiratore "OL" sq.Verde contro tiratore "OL" sq. Azzurra

Tirano tre frecce con le modalità previste.

Tiratore "CO" sq.Verde contro tiratore "CO" sq. Azzurra

Tirano tre frecce con le modalità previste.

Termine del gioco. Accesso ai paglioni.

Verifica dei punteggi AN e vittoria dell’AN Verde.

Un punto alla squadra Verde.

Verifica dei punteggi OL e vittoria dell’OL Verde.

Un punto alla squadra Verde.

Verifica dei punteggi CO e vittoria del CO Azzurro.

Un punto alla squadra azzurra.

TOTALE DEI PUNTI ASSEGNATI:

SQUADRA VERDE PUNTI 2 - SQUADRA AZZURRA PUNTI 1

3° gioco

Tiratore "AN" sq.Verde contro tiratore "AN" sq. Azzurra

Tirano tre frecce con le modalità previste.

Tiratore "OL" sq.Verde contro tiratore "OL" sq. Azzurra

Tirano tre frecce con le modalità previste.

Tiratore "CO" sq.Verde contro tiratore "CO" sq. Azzurra

Tirano tre frecce con le modalità previste.

Termine del gioco. Accesso ai paglioni.

Verifica dei punteggi AN e vittoria dell’AN Azzurro.

Un punto alla squadra Azzurra.

Verifica dei punteggi OL e vittoria dell’OL Verde.

Un punto alla squadra Verde.

Verifica dei punteggi CO e vittoria del CO Azzurro.

Un punto alla squadra Azzurra.

TOTALE DEI PUNTI ASSEGNATI:

SQUADRA VERDE PUNTI 1 - SQUADRA AZZURRA PUNTI 2

PUNTEGGIO FINALE

SQUADRA VERDE PUNTI 5 SQUADRA AZZURRA PUNTI 5

AI FINI DELL’ASSEGNAZIONE DEI PUNTI PER LA CLASSIFICA DEL GIRONE, NON ESSENDOCI LA PREVALENZA DI UNA SQUADRA SI ASSEGNA AD ENTRAMBE UN SOLO PUNTO.

SE, AL CONTRARIO, SI REALIZZASSE LA VITTORIA DI UNA DELLE DUE SI ASSEGNEREBBERO 3 PUNTI ALLA SQUADRA VINCENTE E ZERO ALLA PERDENTE.

 

Nella speranza di aver chiarito e reso omogenee le indicazioni relative all’allestimento ed allo svolgimento delle gare del Campionato si coglie l’occasione per inviare un caloroso in bocca al lupo a tutti i partecipanti, organizzatori e quanti altri che con la loro opera saranno i pionieri di questo Campionato.

Cordiali saluti.

IL SEGRETARIO GENERALE

Fabio Canaccini