Chiarimenti al messaggio "Calendario Gare e Campionati la confusione è totale!!"
apparso sul forum di Sport Arco e Frecce
.
Ci è stata segnalata una "nota di cronaca" apparsa sul Forum di Sport Arco e Frecce avente per titolo "Calendario Gare e Campionati - la confusione è totale!!": avendone preso visione riteniamo doveroso precisare che la confusione è soprattutto totale quando la si vuole creare sempre e ad ogni costo in puro spirito di polemica distruttiva.
Riassumendo:
Tale normativa, fatta propria ed approvata dal Consiglio Federale, prevede delle "raccomandazioni ad organizzatori ed Arbitri" circa il tracciato del percorso, le norme di qualificazione e determina il prossimo Campionato Italiano in due giornate su percorso 24H+24F.
La strada scelta è possibile non sia la migliore ma certamente la più semplice e praticabile tra le molte possibili.
Laggravio dei costi è un problema reale ma, tuttavia, marginale perché molti, comunque, hanno partecipato lo scorso anno ad un doppio 12+12 con le stesse spese di un 24+24 ma hanno tirato per due giorni consecutivi su uno stesso percorso.
In tale spirito sono state di buon grado seguite le indicazioni ed accettati i suggerimenti pervenutici dai molti che operano con spirito non polemico ma propositivo. Per i fondati motivi da Costoro esposti sono state semplificate le norme di qualificazione del settore giovanile.
Ci pare che anche questa sia stata una occasione mancata per evitare inutili e caustiche polemiche.
Sono otto mesi che il nuovo Consiglio lavora soprattutto per porre riparo a drammatici e documentabili "guasti" gestionali del passato. Gli aspetti economici e di bilancio sono stati felicemente sanati e sistemati eliminando ogni debito passato andando ad accertare, in alcuni casi, la fondatezza di richieste di cui non esisteva traccia documentale e definendole con regolari "riconoscimenti di debito" deliberati dal Consiglio.
Sommessamente si ricorda ciò che spesso qualcuno cerca di far dimenticare e cioè che è deceduto un Presidente, che è cambiato, da Ottobre, il Segretario Generale e che la mole delle cose sistemate ed in corso di sistemazione è immenso: ne forniremo lelenco a tempo debito, evidenziando le trascorse carenze e le accertate responsabilità.
Oggi non è il momento, non si intende polemizzare o avviare con dieci mesi di anticipo una campagna elettorale.
Il desiderio di questo Consiglio è lavorare per consentire alla base della FITARCO, ed a chi verrà dopo di Esso, di poter contare su una struttura efficace ed efficiente, su una organizzazione basata sulla trasparenza che possa essere più vicina alle istanze ed alle necessità di tutti.
Il desiderio di questo Consiglio, non essendoVi interessi diversi o personali, è creare un clima di serenità e fiducia attorno ai ragazzi della nostra nazionale affinché possano, a Cortina come a Sidney, onorare la Bandiera arricchendone il medagliere.
Questa è la nostra speranza, il nostro cordiale appello a tutti è: aiutateci, aiutiamoci!!
Cordialmente
Dario Carbone
Presidente FITARCO