I Tricolori 3D presentati oggi ad Aprilia

19/09/2012

Tipo: Nazionali Disciplina: 3D


Presentati oggi nell'Aula Consiliare del Comune di Aprilia (LT) i campionati italiani 3D.


Si è svolta questa mattina presso l'Aula Consiliare del Comune di Aprilia la conferenza stampa di presentazione della VI edizione dei Campionati Italiani 3D alla presenza del Sindaco f.f. di Aprilia Antonio Terra, l'ass. allo Sport di Aprilia Pasquale De Maio, l'ass. allo Sport del Comune di Nettuno Luigi Visalli, il Presidente Federale Mario Scarzella, il vicepresidente Sante Spigarelli, il Presidente del C.O. Aldo Pozzati, oltre al Coach della Nazionale settore Campagna e 3D Vincenzo Scaramuzza e l'arciere azzurro Fabio Ruggeri di ritorno dagli Europei in Croazia.

Sarà l’ultimo atto di una stagione agonistica ricchissima di eventi e di risultati prestigiosi la VIª edizione dei Campionati Italiani 3D che si disputeranno ad Aprilia (Lt) dal 5 al 7 ottobre 2012.
La Federazione Italiana Tiro con l’arco, che si appresta a festeggiare le medaglie olimpiche e paralimpiche dei Giochi di Londra 2012, ha affidato l’organizzazione di questo evento agli Arcieri Le Rondini di Aprilia e agli Arcieri Pomezia. Il Presidente del C.O. Aldo Pozzati, grazie al supporto delle autorità locali di Aprilia e Nettuno, ha già messo in moto la macchina organizzativa che permetterà al territorio laziale di ospitare circa 500 atleti provenienti da tutta Italia.

LA SCPECIALITÀ 3D
La specialità 3D è una disciplina arcieristica molto affascinante che si svolge lungo percorsi immersi nel verde, utilizza come bersagli sagome tridimensionali di animali posizionati in pendenza a distanze sconosciute e prevede la partecipazione delle seguenti divisioni: Arco Nudo, Arco Istintivo, Arco Compound e Arco Longbow.

CAMPI DI GARA
La manifestazione si svolgerà in due differenti location. La gara di qualifica e le due fasi eliminatorie si svolgeranno nei percorsi allestiti in località La Campana, in Via Selciatella, (Aprilia/Nettuno).
Le finali che valgono il tricolore Over 20 e Under 20 si disputeranno invece ad Aprilia, presso il Parco dei Mille, messo a disposizione dal Comune di Aprilia per garantire la massima visibilità della manifestazione alla cittadinanza.

GLI AZZURRI IN CORSA PER IL TITOLO
Si attendono ai Tricolori 3D i migliori atleti della Nazionale azzurra recentemente tornati dalla Croazia dove si sono svolti i Campionati Europei di specialità.
Dopo la medaglia d’oro conquistata alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi dagli atleti azzurri, anche in questa specialità gli arcieri italiani hanno recitato un ruolo da assoluti protagonisti, riportando a casa il maggior numero di medaglie tra le oltre 20 Nazioni presenti a Trakoscan: 5 argenti e 2 bronzi.
Difenderanno il titolo italiano conquistato lo scorso anno a Finale Ligure la vicecampionessa europea e mondiale Francesca Capretta nell’arco istintivo e la pluri-ridata long bow Giulia Barbaro. Nel compound punta a confermarsi l’arciera delle Fiamme Azzurre Irene Franchini, già olimpica a Sydney 2000, mentre punterà a vincere il suo primo tricolore l’ex iridato Giuseppe Seimandi che lo scorso anno è stato battuto nella finalissima dal compagno di squadra Giovanni Trapani. Cercherà di strapare il tricolore compound al detentore Ilario Munari anche il capitolino Fabio Ruggeri titolare ai recenti Campionati Europei. Difenderanno il titolo 2011 anche Massimo Cavanna nell’istintivo, Alberto Novelli nel long bow e l’azzurra Rosalba Ricevuto nell’arco nudo.

MEDIA E TV
Le fasi finali della manifestazione verranno seguite dalle telecamere di Rai Sport e una sintesi della manifestazione verrà trasmessa nei giorni successivi alla competizione nei canali tematici Rai. Il Team Fitarco provvederà invece alle dirette web attraverso il suo canale di You Tube, con aggiornamenti in tempo reale sul sito Federale.




Torna indietro