Trofeo Pinocchio: domani la cerimonia di apertura

21/06/2013

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Il campione paralimpico Oscar De Pellegrin ospite d'onore a Silvi (Te) per la finale Nazionale dei Giochi della Gioventù - Trofeo Pinocchio. Domani pomeriggio a Piazza dei Pini la cerimonia di apertura


E' tutto pronto per la Finale Nazionale del Trofeo Pinocchio che si svolgerà sabato 22 e domenica 23 giugno a Silvi (Te) e che porterà nella cittadina della costa abruzzese oltre 200 giovani arcieri in rappresentanza di 15 squadre provenienti da ogni regione d’Italia.

La manifestazione, organizzata dalla società Arcieri il Delfino, coadiuvata dal Comitato Regionale Fitarco Abruzzo, avrà il suo inizio ufficiale domani. A partire dalle ore 18:30 è prevista infatti la sfilata delle squadre a Silvi Marina (Te) che partirà da Piazza Ideal e si fermerà a Piazza dei Pini dove si svolgerà la cerimonia di apertura. Ospite d'onore Oscar De Pellegrin, Portabandiera dell'Italia e medaglia d'oro ai Giochi Paralimpici di Londra 2012, ritiratosi dall'attività agonistica la scorsa estate ed oggi divenuto Consigliere Federale Fitarco.
Alla presenza dei massimi dirigenti federali, dei Presidenti dei Comitati Regionali e delle autorità locali, i giovani partecipanti alla competizione verranno allietati da uno spettacolo ideato dalla Scuola di Danza Marianna Ciferni ispirato a Pinocchio, l'immortale personaggio letterario di Carlo Collodi. La serata verrà conclusa con una cena presso l’Hotel President, che ospiterà le delegazioni che prenderanno parte alla competizione.

Il giorno successivo, domenica 23 giugno, spazio alle frecce che valgono il podio presso il Campo Sportivo Comunale Ughetto Di Febo (Via L. Da Vinci, 28) di Silvi (Te). La linea di tiro di questa finale dei Giochi della Gioventù vedrà impegnati, a partire dalle ore 9:00, i migliori arcieri che nel corso dell’anno hanno conquistato il primo posto nelle relative categorie durante le fasi eliminatorie svoltesi in ambito provinciale e regionale in tutta la Penisola.
In corsa per le medaglie ci saranno gli atleti delle Scuole Medie Inferiori e delle Scuole Elementari appartenenti alle seguenti categorie: Ragazzi/e nati/e nel 1999; Ragazzi/e nati/e nel 2000; Ragazzi/e nati/e nel 2001; Giovanissimi/e nati/e nel 2002-2003. Ogni squadra, che rappresenta le varie Regioni italiane, può contare un massimo di 12 atleti.

La manifestazione gode del patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia di Teramo e del Comune di Silvi e per il territorio abruzzese sarà l’occasione per far conoscere ai giovani atleti in gara ed ai numerosi tecnici ed accompagnatori presenti le bellezze del luogo, sfruttando al meglio il connubio vincente che abbina sport e turismo.

La manifestazione potrà essere seguita in diretta streaming su YouArco, il canale ufficiale della Fitarco su Youtube.
Il Comitato Regionale Abruzzo ha inoltre stretto un accordo con l’azienda abruzzese Ivents (www.iventsapp.com), che ha realizzato un’applicazione per tablet e smartphone gratuita grazie alla quale è possibile inserire, pubblicizzare e cercare eventi di vario genere. Tra questi, naturalmente, c'è anche il Trofeo Pinocchio 2013.





Collegamenti relativi alla notizia

Documenti relativi alla notizia



Torna indietro