Presentato il Campionato Italiano di tiro di campagna

09/07/2013

Tipo: Nazionali


E’stato presentato questa mattina il Campionato Italiano di tiro di Campagna. Su YouArco la diretta streaming di tutte le gare, sui campi anche le telecamere di Rai Sport.


Nelle giornate del 19, 20 e 21 luglio, organizzato dall’A.S.D. Arcieri Castiglione Olona, si disputerà a Castiglione Olona il 45° Campionato Italiano di Tiro di Campagna, l’affascinante specialità arcieristica che si svolge lungo percorsi immersi nel verde dove saranno in gara i migliori arcieri della Nazionale italiana delle divisioni arco olimpico, arco compound e arco nudo.
La città Castiglione Olona accoglierà circa 400 partecipanti provenienti da ogni parte d’Italia che nel corso dell’anno, durante le gare di qualificazione, hanno conquistato il diritto di disputarsi il titolo di Campione Italiano di classe e assoluto sia individuale che a squadra.

LE BELLEZZE DEL LUOGO - Gli arcieri saranno accolti venerdì 19 luglio nel Castello del Monteruzzo dove, dal suo belvedere, si può ammirare il centro storico con i suoi palazzi sui quali spicca sopra una rupe la chiesa della Collegiata con i suoi tesori ed i suoi affreschi di Masolino da Panicale, di Lorenzo di Piero detto “il Vecchietta” e di Paolo Schiavo; affreschi che si possono ammirare anche presso il palazzo del Cardinale Branda Castiglioni e che hanno permesso di definire Castiglione Olona “Isola di Toscana in Lombardia”.

LA COMPETIZIONE - Le gare, dopo la cerimonia d’apertura che si terrà venerdì 19 luglio con inizio alle ore 18,00 con la sfilata degli arcieri che sfileranno accompagnati dai musici e dalle cortigiane reduci dal recente “Palio dei Castelli”, inizieranno sabato 20 con la fase di qualificazione e si terranno su quattro campi di gara magistralmente preparati dagli Arcieri di Castiglione Olona all’interno del Parco R.T.O. dove, in vallette boschive attorno al campo degli Arcieri Castiglione Olona e sui pianori pratosi di Caronno Corbellaro, sono state ricreate tutte quelle condizioni di tiro che rendono il tiro di campagna una specialità unica e spettacolare.

In serata, dopo le premiazioni dei Campioni Italiani di Classe, con inizio alle ore 20,00 attorno alle mura del Castello del Monteruzzo si terranno in notturna le finali per il titolo di Campione Italiano a Squadre, mentre domenica 21 luglio, presso il campo di tiro degli Arcieri di Castiglione Olona, si terranno le finali per il titolo assoluto individuale.




Torna indietro