World Cup: da oggi si fa sul serio a Wroclaw

20/08/2013

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Azzurri sulle linee di tiro per la prima giornata di qualificazione


Mauro Nespoli sogna il podio nella Coppa del mondo. E non è il solo Azzurro ad avere chance importanti. L’arciere di Voghera, oro a squadre di tiro con l’arco ai Giochi di Londra, è pronto per le qualifiche che scattano oggi.

La tappa in Polonia sarà decisiva. L’aviere azzurro ha rosicchiato in Colombia qualche punto al coreano Jin Hyek Ho in classifica generale, ora a distanziarli nei prime due posti della graduatoria ci sono solo undici punti.

«Il primo giorno di prove è andato bene – commenta Mauro - il viaggio è stato faticoso a causa dello scalo a Varsavia, ma nulla in confronto all'andare in Colombia o Cina. Il campo è bello, esposto al vento ma senza alberi o strutture che possano creare interferenze nell'interpretazione. Avvicinandosi il campionato mondiale di ottobre, si vedrà il reale valore degli altri arcieri».

Grande attesa anche per Sergio Pagni (nella foto insieme a Marcella Tonioli) che sta disputando una buona stagione in Coppa del Mondo nella divisione Compound, con due medaglie d'oro e una d'argento nella gara a squadre mista. A Wroclaw l’azzurro sarà uno degli atleti coinvolti in una lotta serrata per uno dei quattro posti rimanenti per la finale di Coppa del Mondo a Parigi. Ha già vinto la Coppa del Mondo nel 2009 e nel 2010, ed è anche l'attuale campione europeo individuale e campione del mondo nel mix team.
“A ottobre compio un anno di matrimonio – racconta Sergio al sito della World Archery – e il nostro negozio di tiro con l'arco funziona bene con un sacco di arcieri come clienti. A livello agonistico non ho avuto risultati individuali ottimali mentre stiamo facendo bene in squadra mista”.
La strada per Parigi, però, Pagni la vede bene e la vuole percorrere fino in fondo. “Le possibilità sono ovviamente alte. Ho abbastanza punti per raggiungere la fase finale. Mi sento bene ed i miei risultati di qualifica sono stati buoni. Ho raggiunto un nuovo record italiano a Cali e quindi la mia sensazione tecnica è buona. Qui in Polonia ci sono un sacco di arcieri di talento e sappiamo che con 15 frecce tutto può succedere ma ho una buona sensazione di raggiungere le Finali a Parigi. Voglio essere lì ovviamente ...”.
Primo arciere a vincere la Coppa del Mondo due volte, Sergio Pagni vuole firmare un tris storico. “La possibilità c'è. A Medellin ho perso contro Rigoberto HERNANDEZ (ESA) che ha firmato un perfetto 150 punti. Contro questo punteggio non c'è niente che puoi fare. Mi sento bene e penso ci sia una possibilità realistica di una vittoria, ma un tanti arcieri stanno tirando a un livello molto alto. Ho iniziato la stagione con alcuni problemi fisici, e dopo un certo tempo mi sento di nuovo bene. Sono sicuro che andrà bene qui in Polonia. Poi la Finale sarà tutta un’altra storia. Saremo gli otto migliori arcieri e anche dopo aver vinto un paio di Coppe del Mondo io so che non è così facile vincere in un solo giorno. Deve essere la tua giornata!”

Il Programma di oggi

9:00-09:30 Pratica RW / RM
9:30-12:15 Lunghe distanze RW / RM
13:45-16:30 Brevi distanze RW / RM
16:30-16:45 Shoot-off se necessari (individuale per il taglio e/o 8° posizione,
squadre e squadre miste per la 16° posizione)



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro