Terni 2013: Tomasi e Giannini d'oro. Franzoi d'argento. 7 medaglie azzurre

31/08/2013

Tipo: Nazionali Disciplina: Campagna


Giornata di chiusura per l'European Field Archery Championship di Terni. Oro per Tomasi e Giannini. Franzoi d'argento. Bronzo per D'Agostino, Strobbe, Carrasco e Noceti. Alle 18 all'Archery Village la tavola rotonda sui "valori dello sport".


Dopo l'oro a squadre di ieri Jessica Tomasi ci riprova oggi. Reduce dalla tappa di World Cup a Wroclaw, l'azzurra ha tirato con grande regolarita' a Terni e oggi, nel magnifico scenario di Carsulae, cerca la seconda medaglia. In semifinale affronta la francese Berlioz.

Nel Compound occhi puntati su Katia D'Agostino tra le senior e Sabrina Franzoi tra le junior. La D'Agostino sfida in semifinale la croata Buden. La Franzoi se la vede con la slovena Janezic.

Ben cinque gli azzurri in semifinale nell'arco nudo. Alessandro Giannini e Eleonora Strobbe tra i senior, Alessio Noceti, Eric Esposito e Anna Carrasco tra gli junior. Per Giannini c'e' l'austriaco Haberler, la Strobbe cerca il bis personale e deve iniziare a superare la tedesca Koini in semifinale. C'e' una potenziale finale per l'oro tutta azzurra tra gli junior. Noceti deve pero' superare lo svedese Cekal ed Esposito avere ragione del forte francese Petit Minuesa. Anna Carrasco trova l'inglese Rees sulla strada che porta alla finalissima.

SEMIFINALI E FINALI

Arco Olimpico
Jessica Tomasi e' in finale per l'oro. Battuta la francese Berlioz 42-36. Tra l'azzurra e la medaglia piu' preziosa c'e' di mezzo la tedesca Richter che ha superato in semifinale la slovena Bozic. finalissima: 16-12 per l'azzurra dopo la prima piazzola. Recupera nel secondo round la Richter ma l'azzurra e' ancora avanti 28-27. Al terzo round: sorpasso tedesco, 43-40 per la Richter. Nervi d'acciaio per la Tomasi che mette subito un 6 ed e' rimonta. Finisce 55-53. Oro per l'Italia. Grande festa per Jessica Tomasi alzata a braccia dal presidente Scarzella e abbracciata dal segretario generale del Coni Fabbricini.

Compound
Amaro shoot off per Katia D'Agostino che alla freccia di spareggio contro la croata Buden cede 5-4 e adesso tira per il bronzo contro la francese Courpron. D'Agostino avanti 34-29 sulla transalpina. L'azzurra, gia' oro a squadre ieri con Tomasi e Strobbe, incrementa a 50-44 prima dell'ultimo round. Ed e' bronzo per l'azzurra che chiude 64-58.
Tra le junior Sabrina Franzoi centra la finalissima battendo la slovena Janezic 59-52. Sfida per l'oro la svedese Eriksson che ha superato a sua volta la croata Orlic (62-60). Finale emozionante. All'ultima piazzola la svedese e' avanti 44-39 ma l'azzurra prova a recuperare. Doppio 6 per la Eriksson che conquista l'oro. E' argento per l'azzurrina.

Arco Nudo
Alessandro Giannini supera l'austriaco Heberler 49-48 in semifinale e tira per l'oro contro il francese Roy. Alla terza piazzola l'azzurro e' sotto solo di un punto (36-37). Finale palpitante. Sequenza per Giannini 6-4, 6-5, 4-4. E' oro. 52-50 per l'azzurro. Grande festa per lui al primo alloro europeo proprio all'esordio in maglia azzurra.
Eleonora Strobbe cede in semifinale (47-41) contro la tedesca Koini che per l'oro trova in finale l'austriaca Raige. L'azzurra prova a rifarsi contro la francese Lalouer nella finale per il bronzo. 15-13 per l'italiana al termine della prima piazzola. Allunga l'azzurra (31-26) alla fine della seconda volee. Sta tirando benissimo l'azzurra che allunga 46-35. Ed e' bronzo per la Strobbe che vince nettamente 56-40.
La junior Anna Carrasco cede all'inglese Rees in semifinale (40-38 e poi l'inglese vince l'oro) ma si riscatta nella finale per il bronzo battendo l'altra inglese Rawlings 21-14.
Noceti e Esposito cedono in semifinale e si giocano la medaglia di bronzo. Finale emozionante sotto lo sguardo attento del presidente Scarzella e del segretario generale del Coni Fabbricini. Vince Noceti 29-22. Oro al francese Petit Minuesa che supera lo svedese Cekal 20-18.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro