Presentato il 52° Campionato Italiano Targa

06/09/2013

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Si è svolta questa mattina a Santa Maria di Sala (VE), presso la sala consiliare del Comune la conferenza stampa di presentazione della 52^ edizione dei Campionati Italiani Targa 2013.


La manifestazione si disputerà venerdì 13 e sabato 14 presso i giardini di Villa Farsetta a Santa Maria di Sala mentre le finali che valgono il titolo assoluto olimpico e compound si svolgeranno domenica 15 settembre nello splendido scenario della Rocca dei Tempesta a Noale, città famosa anche per essere la sede dell'Aprilia.
Numeri da record per i Tricolori Targa con 550 arcieri al via, compreso il trio d’oro di Londra, e ben 95 volontari in campo per tre giorni.

A fare gli onori di casa è stato il sindaco di Santa Maria di Sala Nicola Fragomeni: "Ci siamo adoperati perché la manifestazione riesca nel migliore dei modi, e per questo diciamo grazie allo spirito di abnegazione di Giorgio Minto. Avremmo voluto fare di più ma non ce l'abbiamo fatta. Avere circa 1000 presenze nei giorni di gara sarà una ricaduta sul territorio davvero importante. ".

Le finali, in origine previste a Santa Maria di Sala, sono state spostate a Noale, è qui che saranno premiati i migliori arcieri italiani nelle varie categorie. Il sindaco della cittadina veneta, Michele Celeghin, elogia l’organizzazione: "Quello che state organizzando è un grande Evento mediatico e agonistico. Organizzare le finali in un luogo bello e attrattivo come la Rocca rappresenta un grande abbinamento. L'accordo col Comune di Santa Maria di Sala per cambiare il luogo delle finali è stato raggiunto facilmente e velocemente, grazie al nostro assessore allo sport che sa come affrontare i problemi e come risolverli.’

I Campionati Italiani targa sono da sempre uno degli appuntamenti più importanti del panorama arcieristico nazionale e il presidente Fitarco Mario Scarzella sottolinea la bontà della scelta degli scenari: "Porto i saluti del consiglio federale. Sono rimasto incantato da Villa Farsetti, dalla Rocca e dalla vostra professionalità. Trovare collaborazione tra istituzioni è difficile e voi siete stati bravi a trovarla. Le manifestazioni sportive portano una ricaduta sul territorio del 3 per cento del pil. Organizzare questi importanti eventi nazionali è un bene per tutto il territorio italiano. I Tricolori precedono di una settimana la finale di Coppa del Mondo che vedrà impegnati tre azzurri: Mauro Nespoli, Sergio Pagni e Marcella Tonioli; successivamente ci saranno i mondiali targa in Turchia, quindi vedrete in gara anche gli azzurri che si disputeranno il titolo iridato.”

La tre giorni è pronto a partire sotto la guida del presidente del Comitato Organizzatore, Giorgio Minto: " Sono felicissimo di poter organizzare il campionato che in Veneto non viene organizzato da 26 anni. Lavoriamo con orgoglio da 8 mesi x questo evento. Porteremo oltre 1000 presenze tra atleti, tecnici ed accompagnatori, abbiamo occupato oltre mille posti in albergo nei comuni limitrofi. 95 persone al giorno saranno a disposizione per i servizi e lo svolgimento della manifestazione. Era previsto che si svolgesse tutto a Santa Maria di Sala ma poi ci siamo dovuti spostare per le finali per questo devo ringraziare il Comune di Noale, che ci ospita nella Rocca, siamo molto soddisfatti della location delle finali, perché mi importava portare il campionato in un contesto storico che rendesse fieri i veneti del proprio territorio. Grazie alla disponibilità dei maestri vetrai di Murano è stata organizzata una lotteria con dei pezzi bellissimi. 12mila biglietti a 2 euro l'uno che ci aiuteranno per il 50% delle spese, mentre il resto dell'incasso andrà in beneficenza. Grazie a tutti volontari che ci permettono di realizzare questo evento".

La gioia per aver portato in Veneto un evento di questa portata è anche nelle parole del Presidente del Comitato Regionale Fitarco, Giulio Zecchinato: “Sono 6 anni che Giorgio Minto organizza il Campionato Regionale a Santa Maria di Sala. Qui si fa squadra, come a Padova le società si sono unite per un’organizzazione perfetta dell’evento".

A rappresentare il Coni Veneto c’era il vice presidente Guido di Guida: “Per noi tutti gli sport sono uguali ma l’arco ci regala sempre tante soddisfazioni sia a livello nazionale che regionale. Negli ultimi anni sviluppare sport significa crescita anche a livello di turismo e questa manifestazione dimostra come il Veneto abbia tutte le caratteristiche per spiccare nel panorama nazionale.”

Tanti gli ospiti arrivati a Santa Maria di Sala per salutare l’inizio dei Campionati Italiani: l’assessore allo sport di Santa Maria di Sala, Luigino Miele, l’assessore allo sport di Noale, Giuseppe Mattiello, il presidente della Pro Loco di Santa Maria di Sala Roberto Masetto, e il presidente della U.S. San Marco Cristian Vanini.



News Gallery



Torna indietro