World Cup: azzurri alla conquista di Parigi

19/09/2013

Tipo: Fitarco Disciplina: Targa


Un trio di azzurri va a caccia della World Cup nella tappa finale di Parigi. Sabato toccherà a Sergio Pagni e Marcella Tonioli, domenica sarà il giorno di Mauro Nespoli.


Sale la tensione per le finali di World Cup in programma questo week end. I migliori arcieri del mondo stanno convergendo su Parigi per andarsi a giocare alla Esplanade du Trocadero le proprie possibilità di vittoria nella Coppa del Mondo dopo le tappe di Shangai (Chn), Antalya (Tur), Medellin (Col) e Wroclaw (Pol).

COMPOUND: IN GARA PAGNI E NEL MISTO PAGNI-TONIOLI
Il primo a scendere sulla linea di tiro francese sarà Sergio Pagni (Arcieri Città di Pescia), che ha già conquistato il trofeo per due anni consecutivi, nel 2009 e 2010, oltre ad aver vinto il bronzo nel 2011. Sabato, poco dopo le ore 12, il suo quarto di finale lo vedrà opposto al francese Pierre Julien Deloche. Sarà una possibile rivincita per Sergio Pagni, quarto in classifica generale, che a Wroclaw era stato battuto in finale proprio dal transalpino. La gara dell’individuale compound continuerà per tutto il sabato fino alle 16.40 quando andranno in scena le finali. La corsa all’oro è partita e ad entrare di diritto del novero dei favoriti sono gli americani Braden Gellenthien, detentore del titolo, e capace di mettersi al collo tre argenti nel 2007, 2009 e 2011, e Reo Wilde, campione nel 2006 alla prima edizione delle finali di World Cup. Da tenere d’occhio anche il danese Martin Damsbo che nel 2013 ha trovato grande continuità di risultati con i tre argenti conquistati a Shangai, Antalya e Medellin. Gli altri arcieri in gara sono Patrik Laursen (Den), Dominique Genet (Fra) e Min Lihong (Kor).

DONNE - Nel compound donne non si sono qualificate tra le 8 sfidanti atlete italiane: Erika Jones (Usa), Albina Loginova (Rus), Sara Lopez (Col), Seok Ji Hyun (Kor), Kristina Berger (Ger), Alejandra Usquiano (Col), Pascale Lebecque (Fra), Sophie Dodemont.

SQUADRE MISTE - Una sola sosta verrà effettuata nel programma dell’individuale Compound e sarà un appuntamento importante per l’arco azzurro perché la coppia iridata composta da Marcella Tonioli (Arcieri Laghesi) e Sergio Pagni affronterà alle 13 circa Pascale Lebecque e Pierre Julien Deloche, duo francese, nella finale per l’oro. La straordinaria accoppiata italiana arriva a Parigi forte delle vittorie a Medellin e Antalya e del terzo posto a Shangai.

ARCO OLIMPICO: IN CORSA L'AVIERE MAURO NESPOLI
Domenica sarà invece la volta di Mauro Nespoli (Aeronautica Miltare). Reduce dalla vittoria in finale contro Michele Frangilli ai Campionati Italiani, l’oro di Londra dovrà cercare di spezzare il dominio della Corea Del Sud che arriva in Francia con tre atleti ai primi tre posti della classifica di Coppa del Mondo. Il suo primo avversario sarà il cinese Xiaoxiang Dai nello scontro che partirà alle 12.14. L’asiatico è in forte crescita e nel suo palmares spiccano il terzo posto individuale ai Giochi Olimpici di Londra 2012 e la vittoria quest’anno nella tappa di Coppa del Mondo di Medellin. L’avversario da battere per tutti sarà il numero uno della classifica Jin Hyek Oh che quest’anno ha piazzato il record di sei ori in World Cup tra competizioni individuali e a squadre. Sarà poi la quarta volta consecutiva in finale per l’americano Brady Ellison, vincitore nel 2010 e nel 2011. Grande sarà la sua voglia di riscatto dopo una World Cup senza neanche una medaglia a livello individuale. Curiosa la storia di Gael Prevost, classe 1994, che a Parigi è volato con una wild card visto che i suoi punteggi non lo avevano qualificato all’ultimo atto. Potrebbe essere la grande sorpresa della World Cup 2013. A chiudere l'elenco dei partecipanti l'altro coreano, Lee Seungyun (5° nella raking internazionale), il malese Khairul Anuar Mohamad e il cinese Zhang Jianping.

DONNE - La finale femminile, priva di atlete azzurre, vedrà in gara le sudcoreane Yun Ok Hee e Joo Hyun Jung, l'indiana Deepika Kumari, la cinese Cui Yuanyuan, la russa Inna Stepanova, le messicane Aída Roman e Alejandra Valencia e la padrona di casa francese Cyrielle Cotry.

MISTO - Nella prova a squadre miste sarà sfida tra Corea del sud e Francia.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro