Importanti decisioni votate al 50° Congresso World Archery

28/09/2013

Tipo: Fitarco Disciplina: Varie


Importanti decisioni sono state votate nel 50° Congresso World Archery, ancora in corso di svolgimento a Belek, in Turchia. Confermato con 93 voti il presidente WA Ugur Erdener.


Ad aprire i lavori è stato il Presidente World Archery Dott. Ugur Erdener, di fronte alla nutrita partecipazione di 98 Associazioni aderenti. Dopo il report del Segretario Generale World Archery Tom Dielen sono state votate dodici proposte di modifica normativa.

Ecco alcune delle decisioni più importanti:

. La WA agirà in maniera rapida ed efficace in caso di interferenze esterne politiche, religiose o di altro tipo sull’attività svolta della Associazioni aderenti.

. La gara di qualifica (Qualification Round) esclusivamente in occasione dei Campionati Mondiali si svolgerà a 70 metri per il ricurvo, come avviene ai Giochi Olimpici.
Interrogato sull’argomento il Segretario Generale WA Tom Dielen ha chiaramente evidenziato che la gara FITA potrà continuare ad essere organizzata in seno alle gare continentali e nazionali, così come verranno mantenuti i relativi record mondiali.
La modifica relativa alla gara di qualifica, con l’introduzione dei 70 metri, dopo votazione per alzata di mano deliberata a larga maggioranza, verrà applicata già in occasione dei prossimi Campionati Mondiali Para Archery di Bangkok.

. Ai Giochi Paralimpici e nelle gare internazionali Para-Archery, in special modo nelle prove a squadre, ci saranno delle nuove classificazioni: Arco Olimpico Open, Compound Open e W1 Open.

. Tutte le competizioni del ricurvo verranno svolte con il Set System, che viene quindi introdotto anche nelle competizioni a squadre. Tutte le competizioni compound verranno invece svolte con il punteggio cumulativo, che è stato esteso anche negli scontri diretti individuali delle gare indoor.

Tutte queste modifiche verranno applicate dal 1 aprile 2014, ad esclusione della gara di qualifica che, come detto, verrà applicata già in occasione dei Mondiali Para-Archery di Bangkok del prossimo novembre.

Al termine delle votazioni è stato oggi confermato Presidente World Archery il dott. Ugur Erdener, con 93 voti favorevoli, 2 contrari e 0 astenuti. A lui vanno i complimenti dell'arcieria italiana. In bocca al lupo e buon lavoro!



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro