Sassari 2013: 16 azzurri ai Quarti di Finale

11/10/2013

Tipo: Nazionali Disciplina: 3D


Sedici azzurri passano ai Quarti sul Lago di Baratz. Nel pomeriggio le 8 piazzole che determineranno le griglie delle semifinali individuali e a squadre.


Lago di Baratz. Il sole dopo la tempesta. Ancora da qui passano oggi le speranze degli Azzurri di arrivare alle gare che valgono il podio del Mondiale 3D.

Le prime due giornate di qualifiche hanno determinato i sedici migliori arcieri di ogni divisione che si sono sfidati questa mattina negli ottavi di finale sulla distanza di 12 piazzole con una sola freccia a disposizione per ogni bersaglio. Sono sedici gli arcieri italiani che conquistano il pass per i Quarti che si svolgono nel pomeriggio alle ore 14,45.

Antonio Pompeo, Sonia Bianchi, Sonia Mazzali e Irene Franchini entrano nei migliori otto del Compound. Pompeo fa segnare il miglior punteggio (127) in campo maschile al pari dello svedese Noren e del danese Andersen. Fuori Gallo per 3 soli punti. Cousins passa ma solo allo shoot off tirato con altri 4 avversari. Tra le donne grande prestazione per la Bianchi che è prima (127) davanti alla spagnola Merida Moreno e alla campionessa del mondo uscente Lucy Holderness. Recuperano nelle ultime piazzole Mazzali e Franchini che passano come settima e ottava con 116 e 115.

Tre azzurri promossi nell'Arco Nudo. Grande equilibrio in campo maschile con Garcia Fernandez e Darkhanov primi con 110 punti. Sesto posto per Giuseppe Seimandi con 108. Fuori per due punti Ferruccio Berti e per 3 Alessio Noceti che ha compromesso un ottimo inizio con l'ultima freccia che ha mancato la sagoma. Tra le donne dominio di Jessica Nilsson. Bene Gloria Villa (terza con 101) e Cinzia Noziglia (quinta con 99). Fuori per 5 punti Marianna Rogazzo.

Ottavi da urlo per Paolo Bucci nel Long Bow. Il campione del mondo in carica fa segnare un ottimo 111, con 13 punti di vantaggio sullo slovacco Binder. Nei migliori otto anche Marco Pontremolesi (quinto con 95 punti) e Giacomo Luca Fantozzi (settimo con 93). Tra le donne recupera all'ultima freccia Giulia Barbaro che passa come settima (70) mentre la prima piazza è della francese Cluze. Fuori Laura Canale e Donatella Rizzi.

Tris azzurro nell'Arco Istintivo maschile. Giuliano Faletti è il migliore nelle 12 piazzole del mattino. Fa segnare 109, un punto in meno del leader Molnar. Terzo è Fabio Pittaluga (108), ottavo Lazzaroni con 99. Tra le donne detta legge la norvegese Standerholen. Quinta Iuana Bassi (79) e sesta Francesca Capretta (78). Non ce la fa ad entrare nelle otto Marilena Forni.

Questa sera conosceremo i quattro semifinalisti di ogni divisione che approderanno domani alle sfide dirette nel Parco di Baddimanna, nel cuore di Sassari (diretta su Rai Sport 1 dalle 16 alle 18). Nel pomeriggio anche i Quarti di Finale a Squadre. La Spagna, prima in campo maschile, sfiderà la Norvegia. La vincente troverà in semifinale la migliore tra Danimarca e Francia. L'Italia (seconda) se la vede con la Repubblica Ceca e nell'altro "quarto" si affrontano Ungheria e Svezia. In campo femminile Italia e Francia, rispettivamente prima e seconda, sono già in semifinale. Le azzurre troveranno la vincente di Russia-Svezia mentre le transalpine affronteranno la vincente tra Spagna e Austria.

Ottimo il livello di questo Mondiale con tutti i migliori specialisti del 3D in gara. Risultati in diretta nel nostro Speciale con il live score curato da Ianseo. E poi foto, video, interviste. Tutte le emozioni del 3D World Championship in diretta sul sito Fitarco Italia.



News Gallery

Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro