L’Italia femminile si qualifica alle Olimpiadi Giovanili

18/10/2013

Tipo: Nazionali


L’ottima prestazione di Vanessa Landi fa guadagnare all’Italia il pass olimpico mentre nel maschile gli azzurri ci riproveranno agli Europei di Lubiana.


L'Italia si è qualificata per i Giochi Olimpici Giovanili nel femminile grazie a Vanessa Landi, che si è classificata tra i primi 16 nella gara di qualifica. L’azzurrina ha battuto 6-4 Sughra Mugabilzada ai 24esimi di finale, subito dopo è arrivata la sconfitta contro la turca Yasemin Ecem Anagoz. Un 6-0 quanto mai dolce perché permette comunque all’Italia di conquistare un posto e volare in Cina per il torneo olimpico giovanile del prossimo anno che si disputerà a Nanjing dal 16 al 28 agosto 2014.

Nella mattinata sono scesi sulla linea di tiro di Wuxi anche Giulia Mammi, per lei vittoria contro l’atleta della Malesia Nur Afisa Abdul Halif per 6-0 e successiva sconfitta 7-1 contro Suleka Singh (IND). Fuori dai giochi subito Lucilla Boari battuta 6-2 da Seina Segawa (JPN)

Meno fortunata la gara degli azzurrini, che non riescono invece a guadagnarsi il pass olimpico. Nicolò Pollara rimane in gara fino ai sedicesimi di finale quando viene sconfitto 6-2 da Norhairulnizam Rosdi (MAS), poco prima era riuscito a battere 6-2 Eric Peters (CAN). Ai 24esimi di finale si ferma invece la corsa di Elia Fregnan, sconfitto dal georgiano David Mikhelidze 6-0, e di Giacomo Galli, bravo a battere nel primo scontro diretto 9-8 allo shoot off Erney Alfonso (CUB), ma fermato dal 7-1 subito dal turco Orkun Ege Tokusoglu.

Per portare il secondo atleta a Nanjing 2014 l'Italia dovrà quindi tentare di acquisire l'accesso alle olimpiadi cinesi in occasione dei Campionati Europei Giovanili di Lubiana, in Slovenia dal 19 al 24 maggio 2014.
In quella occasione per l'Europa saranno a disposizione ancora 3 carte olimpiche per tutte le Nazioni continentali che non hanno ancora raggiunto l'accesso ai Giochi in questa prima gara di qualifica ai Campionati Mondiali di Wuxi.
Per gli azzurri un obbiettivo fondamentale della prossima stagione.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro