Tricolori Para Archery: assegnati i titoli di classe. Domani diretta web per gli assoluti

18/01/2014

Tipo: Nazionali Disciplina: Para Archery


Prima giornata di gare a Zola Predosa (BO) per i campionati italiani Para Archery che domani, in diretta web su YouArco, incoroneranno i campioni assoluti.


Nell’arco olimpico categoria Standing maschile sale sul primo gradino del podio Roberto Airoldi degli Arcieri Cameri con 571 punti. Dietro a lui si piazzano Filippo Dolfi (Arcieri Ugo di Toscana) con 567 punti ed Ezio Luvisetto (Arcieri del Castello) a quota 554. Prima fra le donne della stessa categoria è Michela Deiana degli Arcieri Uras con 454 punti.

Titoli di classe Senior per Alessandro Erario degli Arcieri dello Jonio nell’olimpico W2 maschile. Per lui 558 punti, sei in più della medaglia d’argento Pasquale Demasi (Aida). Terzo posto in classifica per Vincenzo Condrò (Arcieri Poggibonsi) con 541 punti. La classifica femminile Senior è dominata dalle componenti della Nazionale Italiana. La vicecampionessa paralimpica a Londra 2012 Elisabetta Mijno (Fiamme Azzurre) vince il titolo con 541 punti, davanti a Veronica Floreno (Dyamond Archery Palermo) che chiude a 499 e a Mariangela Perna (A.S.H.D. Novara), terza con 476 punti.

Nella categoria Ragazzi W2 successi per Francesco Tomaselli dell’Archery Team San Giovanni con 367 punti e per Giulia Baldi della Maremmana Arcieri con 441 punti, davanti ad Asia Pellizzari (Arcieri del Castello).

Nell’arco Compound, categoria Open Senior, il protagonista più atteso non lascia scampo agli avversari. La fiamma azzurra Alberto Simonelli sale sul gradino più alto del podio con 588 punti, lasciando a Giampaolo Cancelli e Matteo Bonacina, entrambi degli Arcieri Castiglione Olona, la seconda e la terza piazza rispettivamente a quota 574 e 567 punti. In pratica il podio è composto dal terzetto che ai Mondiali di Bangkok 2013 si è guadagnato l'argento a squadre.

Tre le donne vince il titolo di classe Senior l'azzurra Eleonora Sarti del Castenaso Archery Team facendo segnare un ottimo 559 come punteggio finale. Anche per lei una importante conferma dopo l'argento nel misto conquistato ai Mondiali con Simonelli. Alle spalle della Sarti si piazzano Ifigenia Neri (Dyamond Archery Palermo) con 534 punti e Santina Pertesana (Polisp.disabili Valcamonica) con 462 punti.

Trionfa nella categoria Allievi Marco Coluccini del Kentron Dard con 555 punti.

Nel Compound W1 a mettersi al collo la medaglia d’oro è un altro azzurro, Fabio Luca Azzolini degli Arcieri Orione con 549 punti, solamente due in più del secondo classificato Daniele Cassiani (Arcieri Fivizzano). Terzo gradino del podio per Gabriele Ferrandi del Cus Pavia a quota 521.

Classifica corta per i Visually Impaired, tra gli uomini vince il titolo di classe Claudio Peruffo (Arcieri Niche) con 379 punti. Diego Chiappelo della G.s.d. non Vedenti Milano Onlus vince la medaglia d’argento con 371 punti mentre al terzo posto si piazza Carmine Tumini degli Arcieri Tre Torri con 305 punti.

In campo femminile è Loredana Ruisi (G.s.d. non Vedenti Milano Onlus) a battere la concorrenza con i suoi 371 punti. Secondo posto in classifica per Anna Donata Centurione degli Arcieri Tre Torri con 301 punti, uno in più della terza classificata: Barbara Contini degli Arcieri San Bernando.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro