Campionati di Società: vincono Arcieri delle Alpi e Arcieri Altopiano Piné

25/05/2014

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Nella splendida cornice di Piazza dei Martiri a Carpi confermano il titolo dello scorso anno gli Arcieri delle Alpi nel maschile e vittoria nel femminile per le trentine del Piné.


Una cornice spettacolare come Piazza dei Martiri a Carpi e sfide per il titolo risolte alle ultime frecce nella XIII edizione dei Campionati Italiani a Squadre di Società, manifestazione organizzata dagli Arcieri Re Astolfo di Carpi, coadiuvati dal C.R. Emilia Romagna e dagli oltre 50 volontari provenienti da numerose società emiliano romagnole.

Per la prima volta nella classifica maschile si sono imposti per il secondo anno consecutivo i torinesi Arcieri delle Alpi in un derby tutto piemontese contro gli Arcieri Iuvenilia.
La finalissima si è risolta 8-7 grazie alle frecce degli azzurri Silvio Giorcelli (Arco Compound), Ferruccio Berti e Giuseppe Seimandi (che si sono alternati nell’Arco Nudo) e di Luca Amendolia (Arco Olimpico), oltre che della riserva Luca Canta (Arco Olimpico). La Iuvenilia è riuscita a rimontare lo svantaggio nella quarta ed ultima volée grazie al 30 siglato dal Nazionale Marco Morello (Arco Olimpico) e ai 26 punti di Riccardo Sino nell’Arco Nudo che sono valsi il 7-7. Dopo i 26 punti realizzati da Gianluca Ruggiero (Arco Compound) sono state decisive le ultime 3 frecce di Silvio Giorcelli che, con il suo 28, ha regalato il definitivo 8-7 che porta sul gradino più alto del podio gli Arcieri delle Alpi.
Bronzo pari merito per le due squadre che avevano perso la semifinale: i lombardi Arcieri del Sole e l’Associazione Genovese Arcieri.
Chiudono la classifica maschile: 5. Arcieri Città di Pescia, 6. Arcieri Orione, 7. Arcieri Mirasole Opera, 8. Arcieri Della Signoria, 9. Arcieri Decumanus Maximus, 10. Arcieri Del Forte, 11. XL Archery Team, 12. Arcieri del Medio Chienti, 13. Arcieri Tre Torri, 14. Arco Club Appia Antica, 15. Arco Sport Roma, 16. Arcieri del Piave.

Nel femminile si impongono invece le trentine degli Arcieri Altopiano Pinè grazie alle frecce di Arianna Zenoniani (Arco Olimpico), delle azzurre Eleonora Strobbe (Arco Nudo) e Sabrina Franzoi (Arco Compound) che si è alternata sulla linea di tiro con Elena Rossi (Arco Compound). Anche questa sfida si è risolta alla quarta ed ultima volée con le torinesi Arcieri Iuvenilia che hanno provato a rimontare senza riuscirci con le frecce dell'iridata junior Tatiana Andreoli (Arco Olimpico), Ioana Batin e Giulia Monticone (che si sono alternate nell’Arco Nudo) e l'azzurra Stefania Rolle (Arco Compound). Le atlete in maglia viola si impongono 8-5 e costringono all’argento le avversarie, che avevano chiuso al secondo posto anche lo scorso anno.
Bronzo pari merito per le capitoline dell’Arco Club Appia Antica e per i campioni uscenti Arcieri delle Alpi.
Chiudono la classifica femminile: 5. Arcieri Assta Senigallia, 6. Arcieri Tre Torri, 7. Arcieri Faentini, 8. Arcieri del Medio Chienti, 9. Castenaso A.T., 10. Associazione Genovese Arcieri, 11. C.A.M. - Arcieri Monica, 12. Arcieri Collegno, 13. Ki Oshi Archery Sigma, 14. Arcieri dell'Orsa Maggiore, 15. Arcieri Orione, 16. Arcieri Città di Pescia.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro