Tricolori Para Archery: la conferenza stampa

06/06/2014

Tipo: Nazionali Disciplina: Para Archery


Si è svolta presso la Sala Rossa del Castello Svevo di Barletta la conferenza stampa di presentazione dei Tricolori Para-Archery che si disputeranno nel weekend


Si è svolta questa mattina presso la Sala rossa del Castello Svevo di Barletta la conferenza stampa di presentazione della XXVII edizione dei Campionati Italiani Targa Para-Archery (la 5ª sotto l’egida Fitarco) che si disputerà sabato 7 e domenica 8 giugno allo Stadio Manzi-Chiapulin di Barletta.

A fare gli onori di casa l’assessore allo sport del Comune di Barletta Antonio Di Vincenzo, al fianco del Consigliere Federale Fitarco Oscar De Pellegrin, medaglia d’oro e portabandiera dell’Italia alle Paralimpiadi di Londra 2012, presente nelle vesti di Delegato Tecnico del Campionato, del Delegato del Coni BAT Isidoro Alvisi, del Presidente del COL e della società Archery Team Barletta Michele D’Aquino e del Presidente del Comitato Regionale Fitarco Puglia Antonio Fusti.

LE DICHIARAZIONI
Ad aprire l’ordine degli interventi Oscar De Pellegrin: “Ringraziamo le autorità locali che hanno dato il loro contributo per ospitare a Barletta questo Campionato. Un ringraziamento va anche alla società di Michele D’Aquino per l’impegno dimostrato nell’organizzazione di un evento che vedrà sabato e domenica i migliori arcieri italiani in gara per il tricolore. Atleti di alto livello che a breve saranno impegnati nella gara internazionale di Nove Mesto e, successivamente, nell’appuntamento clou della stagione a Nottwil per i Campionati Europei. Al loro fianco siamo felici di contare nuovi atleti delle classi giovanili, una novità che abbiamo contato per la prima volta agli Indoor di quest’anno. Per la Federazione e per il gruppo di lavoro del Progetto Promozionale “Arco Senza Barriere” è certamente un successo. Stiamo lavorando alla formazione di nuovi tecnici che potranno far praticare il tiro con l’arco nelle Unità Spinali ed i centri di riabilitazione in tutta Italia con l’obiettivo di svolgere un utile lavoro per il tessuto sociale e, allo stesso tempo, far crescere il nostro movimento arcieristico”.

Queste le parole dell’assessore Di Vincenzo: “Per me è un onore stare al fianco di un campione olimpico come De Pellegrin e siamo felici che la Federazione abbia portato questo importante campionato a Barletta. Siamo certi che l’attività paralimpica coniughi al meglio i valori dello sport e l’integrazione sociale che portano una crescita generalizzata della nostra società. Ringrazio Michele D’Aquino che ancora una volta si è messo in gioco organizzando questa manifestazione e che si spende per promuovere l’attività sportiva soprattutto rivolta ai giovani”.

Ha aggiunto il delegato Coni BAT Alvisi: “Siamo fieri di festeggiare i 100 anni del Coni ospitando una manifestazione tanto importante Barletta è una città che può vantare arcieri di rango internazionale come Pia Lionetti e la giovane Loredana Spera, che ormai è più che una semplice promessa. Sono convinto che la gestione diretta dell’attività paralimpica da parte delle Federazioni abbia svolto un importante passo avanti verso l’integrazione e che abbia portato dei vantaggi per tutti”.

I ringraziamenti del presidente della societò Archery Team Barletta Michele D’Aquino: “Qui a Barletta abbiamo già ospitato altri grandi eventi Nazionali. Per noi è però la prima volta con un Campionato Para-Archery e devo ringraziare di cuore tutti coloro che ci hanno supportato nell’organizzazione di questo evento, come le istituzioni locali ed il presidente del Cip Giuseppe Pinto”.

A chiudere il giro degli interventi il presidente del C.R. Fitarco Puglia Antonio Fusti: “Ringrazio Michele D’Aquino per aver portato nella nostra regione questo Campionato. La Puglia sta crescendo sotto ogni punto di vista e, al fianco di atlete già affermate come Pia Lionetti e la giovane Loredana Spera, possiamo vantare anche la presenza di due atleti paralimpici che spero presto faranno parlare di loro anche in maglia azzurra: Alessandro Erario e Tommaso Renna”.

IL CAMPIONATO
L’organizzazione dell’evento, che vedrà in gara gli arcieri della Nazionale Paralimpica che dal 23 al 30 giugno saranno impegnati nella trasferta internazionale di Nove Mesto (Cze) e successivamente, dal 26 luglio al 5 agosto, ai Campionati Europei Targa di Nottwil in Svizzera, è stata affidata alla società pugliese Archery Team Barletta, che gode del supporto del Comitato Regionale Fitarco Puglia, del patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di BAT e del Comune di Barletta.

ATTESO IL PRESIDENTE CIP LUCA PANCALLI E L’ON. LAURA COCCIA
Sono attesi ospiti d’eccezione sul campo di gara di Barletta. Il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Avv. Luca Pancalli ha già dato conferma della sua presenza alla competizione.
Invitata dal Comitato Organizzatore per assistere ai match valevoli per i titoli italiani assoluti anche l’on. Laura Coccia la quale, da sempre vicina al mondo dello sport, ha già collaborato con la società organizzatrice della quale è anche tesserata.

LE CATEGORIE IN GARA
Quella di Barletta sarà una due giorni di gare dagli alti contenuti agonistici, con arcieri provenienti da ogni parte d’Italia appartenenti alle seguenti Categorie: Compound W1 maschile e femminile, Compound Open Maschile e Femminile, Arco Olimpico Open Maschile e Femminile (che, per la prima volta vedrà accorpate le categorie abolite dalla Federazione Internazionale “Standing” e “W2”), Visually Impaired (non vedenti ed ipovedenti) Maschile e Femminile.

ARCO SENZA BARRIERE
Così come accaduto questo inverno in occasione dei Tricolori Indoor 2014, anche a Barletta vedremo sulla linea di tiro atleti appartenenti alle classi giovanili. Un ottimo risultato che premia il lavoro svolto dal Progetto Promozionale della Fitarco “Arco Senza Barriere”, sostenuto dal Comitato Italiano Paralimpico, ideato e portato avanti dal Consigliere Federale e medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Londra 2012 Oscar De Pellegrin, che a Barletta sarà presente nelle vesti di Delegato Tecnico.

PROGRAMMA E CAMPIONI USCENTI
Venerdì 6 giugno è previsto l’arrivo delle delegazioni ed il relativo accreditamento presso lo Stadio Manzi-Chiapulin di Barletta.
Sabato 7 giugno il via alla manifestazione con l'assegnazione dei titoli di classe, comprese le classi giovanili.
Domenica 8 giugno si disputeranno invece le sfide con scontri diretti per l'assegnazione dei titoli italiani assoluti che nel 2013 a Capaci (Pa) hanno incoronato nell’arco olimpico la vicecampionessa paralimpica a Londra 2012 Elisabetta Mijno (G.S. Fiamme Azzurre), che purtroppo non sarà presente per improrogabili impegni personali e il Nazionale Roberto Airoldi (Arcieri Cameri).
Nel compound open difenderà il titolo Giampaolo Cancelli (Arcieri Castiglione Olona), bronzo individuale e argento a squadre ai Mondiali di Bangkok 2013, che verrà certamente insidiato dal fuoriclasse delle Fiamme Azzurre Alberto “Rolly” Simonelli, recentemente convocato con la Nazionale “normodotati” sia in occasione dei Mondiali Indoor di Nimes, che nell’ultima tappa di Coppa del Mondo a Medellin.
Nel compound open femminile Santina Pertesana (Arcieri Valcamonica) difenderà il titolo dall’assalto della giovane Eleonora Sarti (Castenaso Archery Team), argento a squadre miste con Simonelli ai Mondiali di Bangkok.
Nel Compound W1 il campione uscente è invece l’azzurro Fabio Luca Azzolini (Arcieri Fivizzano), mentre per la categoria Visually Impaired difenderanno il tricolore del 2013 Claudio Peruffo (Arcieri Niche) e Gessica Rapposelli (Arcieri delle Torri).
Per quanto riguarda i titoli a squadre, nel 2013 si è imposto nell’arco olimpico maschile il terzetto dell’A.s.c.i.p. di Ostia, mentre nel compound maschile l’oro è andato alla P.h.b. di Bergamo.

DIRETTA WEB E SINTESI SU RAI SPORT
La manifestazione verrà seguita interamente in diretta streaming da YouArco, il canale ufficiale della Fitarco sulla piattaforma di Youtube.
Una sintesi della manifestazione verrà trasmessa da Rai Sport nei giorni successivi all’evento ed è previsto un servizio dedicato al Campionato anche sulla rubrica Rai dedicata allo sport paralimpico “Sportabilia” curata da Lorenzo Roata.

INGRESSO GRATUITO
Per chi vorrà godersi dal vivo le spettacolari sfide per il podio, l’ingresso allo Stadio Manzi-Chiapulin di Barletta è gratuito.

ACCREDITI STAMPA
Per ottenere l’accredito stampa i giornalisti devono inoltrare una mail a stampa@fitarco-italia.org con oggetto "Accredito Tricolori Para-Archery". Nella testo va specificato "nome e cognome", "testata", "contatto telefonico e mail".




Torna indietro