Mondiali Tiro di Campagna a Zagabria: un argento e un bronzo a squadre

23/08/2014

Tipo: Nazionali Disciplina: Campagna


Giornata dedicata alle finali a squadre ai Mondiali di Zagabria. Gli azzurri conquistano il bronzo mentre gli junior sono d'argento. Quarto posto per le donne.


Due medaglie a squadre,in attesa delle finali individuali di domani, con tre ori e due bronzi in palio.

Gli azzurri hanno conquistato il bronzo in campo maschile assoluto (Antonio Carminio, Massimiliano Mandia, Giuseppe Seimandi) e l'argento con gli Junior (Luca Valenti, Alessandro Natali e Alessio Noceti). A un passo dal podio la squadra femminile (Irene Franchini, Elena Crespi, Eleonora Strobbe) che ha perso la finale per il bronzo.

In campo maschile la Nazionale italiana e' stata superata in semifinale dalla Francia (60-56). I transalpini hanno perso poi la finalissima contro gli Stati Uniti (62-55). Pronta la reazione azzurra con il successo nella finale per il terzo posto. Il bronzo arriva grazie alla vittoria sulla Svezia (59-54).

Sfortunate le azzurre che perdono sia la semifinale che la finale sul filo di lana. In semifinale gara di grande equilibrio con il 55-53 finale che premia la Svezia e lascia all'Italia la finalina. Anche il bronzo sfuma per un solo punto (52-51). Lo vincono le arciere della Gran Bretagna. l'Italia chiude al quarto posto. L'oro va invece all'Austria che supera (57-53) la Svezia.

Gli Azzurrini si fermano solo in finale contro i pari età inglesi. Ottima prestazione in semifinale contro la Svezia, battuta 56-50. Netta anche la vittoria degli inglesi sugli Stat Uniti (59-45). Bella la finale con l'Italia che si arrende per soli 4 punti (57-53) mentre il bronzo va agli americani (54-45 alla Svezia).

GLI AZZURRI AGLI ULTIMI MONDIALI
Nell'ultimo Mondiale svoltosi in Val d'Isere in Francia, l'Italia ha chiuso con 2 ori, 3 argenti e 2 bronzi, quasi tutti opera degli juniores. Il titolo iridato lo avevano infatti conquistato Sabrina Franzoi nel compound ed Evelina Cataldo nell'arco nudo. Il trio juniores femminile (Cataldo, Franzoi, Agamennoni) ha vinto anche l'argento a squadre, mentre Marco Morello ha raggiunto il secondo posto tra gli junior olimpico. A chiudere le medaglie delle classi giovanili il bronzo di Carlo Cogo nell'arco nudo, mentre tra i senior l'Italia è salita sul podio nell'arco nudo individuale: argento per la campionessa Eleonora Strobbe e bronzo per Giuseppe Seimandi.

ALBO D'ORO
L'albo d'oro dell'ultimo Mondiale ha visto affermarsi nel 2012 in Val d’Isère lo spagnolo Juanola Codina nell'arco nudo, il francese Valladont nell'olimpico e lo statunitense Broadwater nel compound. Nella prova a squadre vinsero gli USA.
Nel femminile senior i titoli 2012 se li sono aggiudicati: la svedese Bjorklund nell'arco nudo, la tedesca Richter nell'olimpico e la croata Buden nel compound, mentre la Gran Bretagna si è imposta nella prova a squadre.
Per quanto riguarda le classi giovanili, medaglia d'oro maschile nell'arco nudo a Hornung (GER), Fredriksson (SWE) nell'olimpico e Domanski (BEL) nel compound, mentre a squadre il titolo è andato alla Germania. Nel femminile ci sono state le affermazioni di Evelina Cataldo (arco nudo) e Sabrina Franzoi (arco compound) insieme a quella della francese Vives nell'olimpico. Nella prova a squadre vittoria per la Gran Bretagna.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro