Tricolori Campagna: assegnati i titoli assoluti a squadre

27/09/2014

Tipo: Fitarco Disciplina: Campagna


Conclusa la prima giornata di gare a Casalgrande (RE). Sono stati decretati i titoli assoluti a squadre, domani in diretta su YouArco tutte le finali individuali a partire dalle 9.


In campo maschile trionfano gli Arcieri del Brenta di Michele Calderato, Michele Mietto e Franco Gabrelle che in finale battono 60-51 gli Arcieri delle Alpi (Claudio Rovera, Silvio Giorcelli e Giuseppe Seimandi). Terzo posto per il Medio Chienti (Marco Seri, Francesco Sparvoli e Antonio Bianchini).

Tra le donne finale ad altissimo contenuto spettacolare. Vincono all'ultima volée gli Arcieri Altopiano Pinè (Arianna Zenoniani, Elena Rossi ed Eleonora Strobbe) brave a battere in finale 49-46 gli Arcieri delle Alpi (Anna Botto, Katia D'Agostino e Marta Pavan). A completare il podio è il Castenaso Archery Team (Irene Franchini, Monica Finessi e Alessandra Carnevali).

I TITOLI DI CLASSE INDIVIDUALI

ARCO OLIMPICO
Massimiliano Mandia degli Arcieri Torrevecchia vince l'oro nell'arco olimpico senior con 360 punti, a soli quattro punti di distanza si piazza sul secondo gradino del podio Marco Morello (Arcieri Iuvenilia) mentre Pietro Maiocchi (Arcieri Solese) si prende il bronzo con 354 punti. Fa il vuoto in campo femminile Irene Franchini (Fiamme Azzurre). Sono 330 i punti che le consentono di vincere la classifica. Con 310 punti è Giada Doretto a mettersi al collo l'argento mentre a chiudere il terzetto che sale sul podio è Arianna Zenoniani (Arcieri Altopiane PInè) con 292 punti.
Tra i Master il nuovo campione italiano è Andrea Paganin degli Arcieri Decumanus Maximus (349 punti). Alvise Bertolini (Arcieri Altopiano Pinè) si mette al collo l'argento con 345 punti, bronzo per Oreste Severi (Xl Archery Team) con 343 punti. Nella stessa categoria ma al femminile trionfa Anna Botto (Arcieri delle Alpi) con il punteggio finale di 325. Secondo gradino del podio per Elis De Nardin (Arcieri del Piave) con 297 punti, terzo a favore di Carla De Pasquale (Castenaso Archery Team ) con 279 punti.
Vince la classifica dedicata agli Junior Andrea Artico (Arcieri del Roccolo) con 338 punti, secondo posto per Samuel Cavallar (Arcieri Valli di Non e di Sole) con il punteggio di 336. Il bronzo se lo aggiudica a Marco Galfion e (Arcieri del Chisone) con 324 punti. Tra le Junior successo per Laura Baldelli (Arcieri Augusta Perusia) con 314 punti, alle sue spalle si classificano Alice e Gaia Scarpazzi degli Arcieri Trettori. La prima chiude a quota 298, la seconda a 269.
Tra gli Allievi Andrea Monego conquista il Tricolore portando sul gradino più alto del podio gli Arcieri del Piave con 375 punti. Argento per Luca Valenti (Arcieri Faentini) con 369 punti, bronzo per Stefano Andrea Memeo (Arcieri del Sud) con 366 punti. Nuova campionessa Allievi è Giulia Mammi portacolori della società Xl Archery Team (360 punti). Chiara Rebagliati degli Arcieri 5 Stelle con 353 punti vince l'argento mentre il bronzo va a Enrica Zoli (Arcieri M.A.Sf.).
Dopo le prime frecce di Casalgrande il campione italiano Ragazzi è Federico Colandrea (Castelli Romani) che mette a segno un totale di 351 punti venti in più del secondo Simone Guerra (Arcieri Vicenza). Bronzo per Mattia Tardarelli (Medio Chienti) con 322 punti. Nella stessa categoria raggiunge il primo posto Martina Regnicoli (Arcieri di Assisi) con 333 punti. A completare il podio sono Aiko Rolando (Arcieri Collegno) con 322 punti e Cecilia Capotosti (Arcieri Augusta Perusia) con 305 punti.

ARCO COMPOUND
Podio tutto sardo tra i Senior. Gli Arcieri Torres Sassari vincono oro e argento grazie ad Antonio Pompeo e Antonio Carminio, il primo totalizza 403 punti il secondo 399. Terzo posto per Fabio Ibba degli Arcieri Uras con 395 punti. Katia D'Agostino degli Arcieri delle Alpi festeggia il primo posto senior femminile grazie ai suoi 384 punti. Anastasia Anastasio (Marina Militare) con 377 punti vince l'argento, Viviana Spano (Arcieri Torres Sassari) con 370 punti si prende il bronzo.
Tra i Master si laurea campione italiano Davide Baldini degli Arcieri Bresciani con 390 punti. Secondo gradino del podio per Roberto Nevischi (Arcieri Livornesi) con 387 punti, terzo posto per Alessandro Biagi (Arcieri Valdarno) con 386 punti. Amalia Stucchi (Arcieri Malpaga Colleoni) vince la classifica al femminile con 369 punti. Elena Rossi (Arcieri Altopiano Pinè) con 355 punti è seconda mentre Tiziana Crocioni (Arcieri Città di Pescia) è terza con 332 punti.
Il nuovo campione italiano Junior Alessandro Natali (Arcieri Castiglione Olona). gara combattutissima con Natali che chiude con 375 punti, solo tre in più del secondo Michele Tullini (Castenaso Archery Team). Il bronzo va a Alessandro Maresca (Arcieri catania) con 364 punti. Vince la graduatoria femminile Erika Bonetti (Arcieri Tre Torri) con 287 punti.
Viviano Mior (Arcieri Cormons) conquista il Tricolore Allievi con 415 punti, venti in più di Davide Mazza (Arcieri Castiglione Olona), secondo al termine della gara. Bronzo per Giuliano Mascali (Arcieri Catania) con 376 punti. Erica Benzini dell' A.G.A è la nuoca campionessa Allieve con 367 punti. Sul podio salgono rispettivamente seconda e terza anche Noemi Matzutzi (Iuvenilia) con 326 punti e Giulia Cavagnera (CremArchery Team) con 320 punti.
Tra i ragazzi vince Giovanni Abbate (Arcieri Augusta Perusia) con 376 punti, il suo compagno di squadra Gioele Gazzella (A.G.A) si piazza terzo con 335 punti e 15 ori mentre è secondo Daniele Vaccaro (335 punti, 21 ori). Paola Natale (CremArchery Team) conquista il primo posto con 332 punti dieci in più di Francesca Micheli (Arcieri Augusta Perusia).

ARCO NUDO
Il campionissimo della Nazionale Giuseppe Seimandi (Fiamme Azzurre) vince il Tricolore senior con 343 punti. Alessandro Giannini (Arcieri Certaldesi) totalizza 339 punti e sale sul secondo gradino del podio che viene chiuso da Daniele Belotti (Arcieri Fivizzano) bravo a mettere a segno 326 punti. Campioness italiana è Eleonora Strobbe, altra protagonista della Nazionale, portacolori degli Arcieri Altopiano Pinè che mette a segno 335 punti. Cinzia Noziglia con 303 punti porta gli Arcieri Tigullio al secondo posto distanziando di una sola lunghezza Marianna Rogazzo (Primavera Cardito), bronzo al termine della gara.
340 è il punteggio che permette ad Antonio Bianchini (Medio Chienti) di mettersio al collo la medaglia d'oro tra i Master. Doppietta degli Arcieri delle Alpi, la società piemontese porta sul secondo e terzo gradino del podio Ferruccio Berti (325 punti) e Giovanni Trapani (319 punti). Grande festa per gli Arcieri Augusta Perusia grazie ai 281 punti di Crstiana Pernazza che valgono il titolo master femminile, Chiara Bertoni degli Arcieri Castiglione Olona con 269 punti si prende il secondo posto, il terzo va a Rosalba Ricevuto (A.G.A) con 266 punti.
Tra gli Allievi maschile vince Gabriele Galli della Iuvenilia (331 punti) davanti a Nicolò Bruna (Arcieri San Bartolomeo) con 303 punti e Yuri Bomelli (CremArchery Team) con 272. Successo in rosa per Jessica Bacci (Arcieri Citta di Pescia) con 273 punti, secondo posto per Giulia Aru (Arcieri Torres Sassari) con 268 punti e terza posizone per Maria Silvia Falchi (Arcieri Mejlogu) con 267 punti.
Alessio Noceti vince lòa competizione dedicata agli Junior con 322 e portando sul primo gradino del podio gli Arcieri del Tigullio. Al secondo posto si piazza Eric Esposito (Prodesenzano) con 311 punti, terzo Matteo Macchionni (Arcieri del Cimone) con 294 punti. Jessica Bacci (Arcieri Città di Pescia) trionfa al femminile con 273 punti. L'argento va a Giulia Aru (Arcieri Torres Sassari) con 268 punti, uno in più della terza classificata Maria Silvia Falchi (Arcieri Mejlogu).
Affermazione netta per Mattia Venturelli della Compagnia Formigine che totalizza 290 punti nella categoria ragazzi. Distacco ampio sul secondo, Erica Lussana (Tir a la Mira) che chiude con 268, e sul terzo, Tommaso Pulito (Barbacane Città Pieve) che si ferma a 261. Sara Noceti (Arcieri Tigullio) è invece la nuova campionessa Ragazzi femminile. Per lei 288 punti, cinquanta in più di Eleonora Meloni (Arcieri Uras), argento, mentre al terzo posto si piazza Elisabetta Sgobbo (Archery Pierobi) con 168 punti.

LONGBOW
Marco Pontremolesi degli Arcieri Fivizzano vince il titolo maschile con 302 punti. Completano il podio Danilo Fornasier (Arcieri Delle Alpi) con 289 punti e Paolo Valerio Gilardi (Compagnia degli Etruschi) con 282 punti rispettivamente argento e bronzo. In campo femminile Marina Vianzone (Arcieri Pino e Chierese) si prende lo scettro mettendo a referto 251 punti, sette in più di Paola Sacchetti (Arcieri Città di Pescia), seconda. terzo posto per Marilena Forni (Arcieri Tigullio) che chiude a quota 232 punti.

COPERTURA MEDIATICA
Una sintesi dei Campionati verrà trasmessa in differita dai canali di Rai Sport, mentre su YouArco, canale ufficiale della Fitarco sulla piattaforma Youtube, verranno trasmesse in diretta le finali di domenica 28 settembre.
L’ingresso ai campi delle finali sarà gratuito e libero, negli spazi messi in sicurezza appositamente designati, per coloro che vorranno essere presenti e non perdersi neanche una delle frecce che assegneranno i tricolori.

I CAMPIONI USCENTI
A difenderei i titoli italiano conquistati lo scorso anno saranno tutti arcieri della Nazionale. Nell’arco Arco Olimpico gli azzurri Massimiliano Mandia (che ha tolto il titolo all’arciere di casa Luca Palazzi, vincitore nel 2010 e 2011) e Anna Botto; nel Compound Antonio Pompeo ed Elena Crespi; nell’Arco Nudo i pluriiridati Giuseppe Seimandi ed Eleonora Strobbe.
Nella prova a squadre difenderanno il titolo nel maschile gli Arcieri del Bosco (Sandri, Muzzioli, Chiossi) e nel femminile Arcieri Altopiano di Piné (Zenoniani, Franzoi, Strobbe).

I NUMERI DEI PARTECIPANTI
Grande soddisfazione da parte del Comitato Organizzatore composto dagli Arcieri Orione, per i 384 atleti iscritti all’evento, numero che rappresenta anche il massimo dei posti disponibili. Novità assoluta di quest’anno la partecipazione della divisione Longbow, ammessa con apposita delibera della Federazione, oltre alle classiche divisioni che da sempre prendono parte a questo tipo di specialità: Arco Olimpico, Compound e Arco nudo.

ORGANIZZAZIONE, PARTNER E SPONSOR
L’organizzazione di questa edizione annuale dei Campionati Italiani, è stata affidata dalla FITARCO all’Associazione Sportiva dilettantistica Arcieri Orione di Casalgrande, con la collaborazione del Comitato Regionale Emiliano-Romagnolo e di alcune compagnie arcieristiche della regione.
Grazie al sostegno di alcune aziende locali, è stato possibile organizzare al meglio una manifestazione di livello nazionale e dare il risalto che merita ad uno dei maggiori eventi Nazionali organizzati dalla Fitarco.
Fondamentali il patrocinio ed il supporto del Comune di Casalgrande, delle autorità locali e del personale volontario che ha contribuito in modo costante allo sviluppo del progetto ed alla sua realizzazione.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro