Tricolori 3D: si è svolta la conferenza stampa a Novellara

07/10/2014

Tipo: Fitarco Disciplina: 3D


Si è svolta questa mattina la conferenza stampa di presentazione dell'ottava edizione dei Campionati Italiani 3D che si disputeranno il 10 e 11 ottobre a Novellara.


Si è svolta questa mattina presso la Sala del Consiglio della Rocca dei Gonzaga a Novellara (Re) la conferenza stampa di presentazione dell’ottavo Campionato Italiano 3D, che si svolgerà l’11 e 12 ottobre nei suggestivi e protetti ambienti naturalistici delle Valli di Novellara e nell’antica Rocca gonzaghesca.

Questi gli interventi dei relatori presenti alla conferenza stampa:
Elena Carletti – Sindaco di Novellara
“Ringrazio le Società organizzatrici per l’impegno profuso in tutti questi mesi ed è bello che ci siano tanti giovani ad essersi interessati a questa disciplina. Ringrazio anche la Federazione per aver portato il Campionato a Novellara e per quanto ci riguarda siamo a disposizione affinché la manifestazione si svolga nel migliore dei modi nel nostro territorio. Approfittiamo della manifestazione per lanciare una iniziativa alla quale teniamo molto: ottobre sarà infatti il mese dedicato alla prevenzione per il tumore al seno, argomento molto importante, soprattutto quando si parla di sport, che è il modo migliore per curare la salute delle persone”.

Marco Battini – Assessore allo Sport Comune di Novellara
“Queste sono manifestazioni importanti che ci permettono di creare anche dei momenti di socialità ed il lavoro delle Società sul territorio è fondamentale per la funzione educativa che propone lo sport. Siamo felici che il Campionato farà conoscere ai numerosi presenti il nostro territorio, ringrazio per questo la Federazione e William Tondelli del comitato organizzatore perché abbiamo visto in questi giorni un bel fermento da parte dei cittadini per questo Campionato”.

Stefano Tombesi – Consigliere Federale FITARCO
“Ringraziamo l’Amministrazione per l’ospitalità. Porto il saluto del Presidente Mario Scarzella e del Consiglio Federale. Con il Campionato di Novellara l’Emilia Romagna ha ospitato nella Regione 5 eventi Nazionali: i miei complimenti vanno quindi al Presidente del Comitato Regionale Giuseppe Cozzo per il lavoro svolto. Conteremo a Novellera circa 600 arcieri, numeri che rappresentano il grande seguito nel nostro movimento per questa affascinante disciplina. A livello internazionale il 3D ha dato grandi soddisfazioni ai colori azzurri, visto che veniamo da un Europeo dove l’Italia ha vinto il primo posto nel medagliere e anche sul versante organizzativo siamo in prima fila, visto che abbiamo ospitato lo scorso anno gli Europei in Sardegna e il prossimo anno organizzeremo i Mondiali a Terni”.

Giuseppe Cozzo – Presidente FITARCO Emilia-Romagna
“Abbiamo portato nella nostra Regione 5 Campionati Italiani su 7 e questo di Novellara è l’ultimo della stagione 2014. La location è stupenda, la Rocca non la conoscevo e sono rimasto colpito per la sua bellezza. Questa è una delle gare Nazionale che conta i numeri maggiori di presenze con i suoi 580 iscritti, cui vanno aggiunti i tecnici e gli accompagnatori. Presenze che garantiscono un ottimo ritorno per noi e per il territorio. Il tiro con l’arco viene spesso considerato uno sport minore? Sì, ma alle Olimpiadi non direi, visto che abbiamo sempre portato a casa una medaglia nelle ultime 5 edizioni... E questo lo dico per far capire quali siano le qualità del nostro movimento. Il mio ringraziamento è rivolto soprattutto ai volontari e alle Società Arcieri del Torrazzo e Arcieri dell’Ortica che si sono messe in gioco da tempo per organizzare al meglio questo Campionato e sono certo che faranno un ottimo lavoro”.

Doriano Corghi – Delegato CONI
“È sempre importante portare avanti la promozione della pratica sportiva. Diamo il benvenuto agli atleti che prenderanno parte al campionato e sono certo che l’ambito organizzativo sia stato curato nei dettagli. Ringrazio anche l’Amministrazione per il supporto che ha garantito alla manifestazione. In bocca al lupo a tutti gli arcieri in gara”.

Irene Franchini – atleta Nazionale FITARCO
“Per quanto riguarda la disciplina 3D vorrei specificare che non c’è nessuna corrispondenza con la caccia, anche se lungo i percorsi di gara ci sono delle sagome di animali come bersagli. Sono nata come atleta negli Arcieri del Torrazzo, che hanno fatto un grande sforzo per organizzare questo Campionato, che porterà tantissimi atleti nei percorsi di Novellara e sono molto felice di rappresentare la Provincia e la Regione. Mi piace ricordare che in provincia di Reggio Emilia il prossimo si disputeranno le “Olimpiadi del Tricolore”, che porteranno a far sport tantissimi giovani provenienti da ogni parte del mondo. Una manifestazione della quale ho uno splendido ricordo, avendo partecipato oltre 20 anni fa... Al Campionato spero di ottenere le giuste soddisfazioni in termini agonistici, ma la presenza di tanti compagni di Nazionale a questo sarà garanzia di spettacolo”.

William Tondelli – Presidente A.S.D. Arcieri dell’Ortica
“Il 3D? È l’unica competizione dove, nonostante l’agonismo, mi sono sempre divertito e finito la gara rilassato. Il 10 c’è l’arrivo della gran parte degli atleti, per accreditamento e la cerimonia di apertura che vedrà anche diversi spettacoli per i presenti, dopo la quale ci sarà una cena sia venerdì che sabato. Come organizzatori abbiamo puntato sulla valorizzazione del nostro territorio. Sabato 11 parte la competizione, 4 percorsi da 24 piazzole, cui si aggiungono tre campi per i tiri di prova, un campo per semifinali e finali a squadre e, infine, un campo per le semifinali e finali individuali. Devo quindi ringraziare lo staff che ha svolto un grande e faticoso lavoro per tutti questi allestimenti. Abbiamo organizzato un centinaio di gare qui a Novellara e con gli Arcieri del Torrazzo, qui rappresentati dal presidente Marinella Comi, c’è grande sinergia, che ci ha permesso anche di ospitare questa manifestazione.
Abbiamo coinvolto gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Novellara “Lelio Orsi”, che hanno dipinto dei pannelli con rappresentazioni naturalistiche che verranno utilizzati come coreografia sul campo delle finali allestito nella Rocca e che successivamente verranno esposti a scuola. Il momento clou sarà domenica 12 e abbiamo pensato di portare le sfide decisive tra la cittadinanza, valorizzando al massimo il luogo che ospita il Campionato”.



Documenti relativi alla notizia



Torna indietro