Presentati presso l'azienda FAAC i Tricolori Indoor Para-Archery

20/02/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Para Archery


Sono stati presentati oggi, presso FAAC, l'azienda sponsor del Comitato Organizzatore, i Tricolori Indoor di Zola Predosa che prenderanno il via domani e che termineranno domenica 22 febbraio. Il Campionato verrà trasmesso in diretta su YouArco.


Si è svolta oggi presso l’azienda internazionale FAAC di Zola Predosa la conferenza stampa di presentazione dei Campionati Italiani Indoor Para-Archery che si disputeranno sabato 21 e domenica 22 febbraio presso il PalaZola, sito in Via dello Sport, 3 a Zola Predosa (Bo).
Erano presenti il “padrone di casa” Jacopo Malacarne, Head of Access Automation Business Unit di FAAC, il Sindaco di Zola Predosa Stefano Fiorini, l’assessore allo sport del Comune di Zola Predosa Giulia Degli Esposti, il Presidente della Polisportiva Zola – Arcieri della Landa Ugo Beghelli e il Consigliere Federale Oscar De Pellegrin.

Nel corso della conferenza stampa è stata presentata la XXVIII edizione dei Campionati Italiani Indoor Para-Archey (la VI sotto l’egida Fitarco) che si disputerà nel weekend al PalaZola di Zola Predosa (Bo), già sede delle edizioni 2013 e 2014.

ORGANIZZAZIONE - L’organizzazione dell’evento, che vedrà in gara gli arcieri della Nazionale Paralimpica che hanno partecipato vincendo il medagliere agli Europei Targa dello scorso anno e che questa estate sui giocheranno ai Mondiali in Germania i pass per le Paralimpiadi di Rio 2016, è stata affidata nuovamente alla competenza della Polisportiva Zola-Arcieri della Landa, che gode del supporto del Comitato Regionale Fitarco Emilia-Romagna, della collaborazione delle associazioni sportive locali, oltre che del patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Bologna e del Comune di Zola Predosa.

LE CATEGORIE IN GARA – Sarà una due giorni di gare dagli alti contenuti agonistici, ancora una volta con oltre 90 arcieri sulla linea di tiro appartenenti alle seguenti categorie: Compound W1, Compound Open, Ricurvo Open e Visually Impaired.
Così come era accaduto lo scorso anno, anche in questa occasione saranno in gara anche le classi giovanili, a testimonianza del lavoro fruttuoso portato avanti dalla Federazione in relazione al progetto promozionale para-archery “Arco Senza Barriere”, portato avanti dal Consigliere Federale Oscar De Pellegrin, medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Londra 2012, grazie al supporto del Comitato Italiano Paralimpico.

PROGRAMMA E CAMPIONI USCENTI - Sabato 21 febbraio il via alla manifestazione con l'assegnazione dei titoli di classe, comprese le classi giovanili.
Domenica 22 si disputeranno invece le sfide con scontri diretti per l'assegnazione dei titoli italiani assoluti. Nel Compound W1 Daniele Cassiani (Arcieri Fivizzano), vice campione in carica e l’azzurro Gabriele Ferrandi (Arcieri D.l.f. Voghera) proveranno a strappare il titolo a Fabio Luca Azzolini (Arcieri Orione) vincitore nel 2014.
Nel compound Open tornerà a gareggiare per il trono d’Italia dopo il successo dell’anno scorso Alberto Simonelli (Fiamme Azzurre). Una prova importante per il campione della Nazionale Paralimpica, anche in vista della sua quarta convocazione con la Nazionale “normodotati”: l’azzurro sarà infatti impegnato dal 24 al 28 febbraio agli Europei Indoor di Capodistria, in Slovenia. Il suo primo avversario sarà Lorenzo Schieda (Phb) campione nel 2013, ma si giocheranno le loro chance di vittoria anche i Nazionali Giampaolo Cancelli (Arcieri Castiglione Olona) e Matteo Bonacina (Arcieri Castiglione Olona). Al femminile tutti a caccia di Santina Pertesana (Polisportiva Disabili Valcamonica) che vinse il Tricolore nel 2014. L’arciera dovrà guardarsi in particolare da Ifigenia Neri (Dyamond Archery Palermo) e soprattutto dalla giovane azzurra Eleonora Sarti che a gennaio ha fatto il suo ingresso nel Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre.
Nell’arco olimpico femminile la campionessa europea individuale Elisabetta Mijno (Fiamme Azzurre) ha vinto il titolo nazionale per cinque anni di fila e quindi parte con i favori del pronostico. A provare a stoppare la sua corsa da record saranno le compagne di squadra con le quali ha vinto il titolo continentale a squadre Veronica Floreno (Dyamond Archery Palermo) e Annalisa Rosada (Arcieri Del Leon). In campo maschile concorrenti agguerriti per strappare il titolo al detentore Alessandro Erario (Arcieri dello Jonio) ci saranno i compagni di Nazionale Roberto Airoldi (Arcieri Cameri) ed Ezio Luvisetto (Arcieri Del Castello).
Nella categoria Visually Impaired tutti in gara per cercare di scalzare dal trono il campione d’Italia Diego Chiapello (Non Vedenti Milano Onlus) mentre al femminile a provare a fare il bis sarà Valentina Zampagna (Castenaso Archery Team).

DIRETTA WEB E RAI SPORT - La manifestazione verrà seguita interamente in diretta streaming da YouArco, il canale ufficiale della Fitarco sulla piattaforma di Youtube (http://www.youtube.com/FitarcoItalia), mentre una sintesi della manifestazione verrà mandata in onda da Rai Sport nei giorni successivi all’evento. Un servizio dedicato al Campionato verrà trasmesso anche su SportAbilia, la trasmissione Rai dedicata all’attività paralitica ideata e condotta da Lorenzoi Roata.

INGRESSO GRATUITO - Per chi vorrà godersi dal vivo le spettacolari sfide per il podio, l’ingresso al PalaZola (Via dello Sport 3 - 40069 Zola Predosa - BO) è gratuito.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro