Tricolori Indoor Para-Archery: assegnati i Titoli Assoluti

22/02/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Para Archery


Concluso al PalaZola di Zola Pedrosa (Bo) il XXVIII Campionato Italiano Indoor Para-Archey (il VI sotto l’egida Fitarco), competizione organizzata per il terzo anno consecutivo dalla Polisportiva Zola-Arcieri della Landa.


Concluso al PalaZola di Zola Pedrosa (Bo) il XXVIII Campionato Italiano Indoor Para-Archey (il VI sotto l’egida Fitarco), competizione organizzata per il terzo anno consecutivo dalla Polisportiva Zola-Arcieri della Landa, con il supporto del Comune di Zola Predosa e della celebra azienda multinazionale FAAC.
Al termine della competizione che ha visto in gara i migliori arcieri della Nazionale che si incontreranno in raduno presso O.I.C. di Padova dal 26 febbraio al 1 marzo sono stati assegnati i titoli italiani assoluti delle categorie Compound Open, Compound W1, Arco Olimpico Open e Visually Impaired.

VISUALLY IMPAIRED
Al mattino, termine degli scontri diretti, si è guadagnato il primo gradino del podio Visually Impaired maschile l’atleta lombardo Ivan Nesossi (Non Vedenti Milano Onlus) che ha battuto in finale Claudio Peruffo (Arcieri Niche) per 6-0. Bronzo per William La Fratta (Arcieri Il Delfino) che ha avuto la meglio sul campione uscente Diego Chiapello (Non Vedenti Milano Onlus) 7-3.
Nel femminile conquista il tricolore assoluto Loredana Ruisi (Non Vedenti Milano Onlus) superando in finale Tiziana Marini (Arcieri del Drago) 6-2. Terzo posto per Gessica Rapposelli (Arcieri il Delfino) che supera la compagna di squadra e vincitrice del titolo di classe Anna Donata Centurione (Arcieri il Delfino) 6-0.

COMPOUND W1
Nel compound W1 maschile si conferma sul tetto d’Italia l’atleta “di casa” Fabio Luca Azzolini (Arcieri Orione) battendo in finale il vincitore del titolo di classe Daniele Cassiani (Arcieri Fivizzano) 140-134. Bronzo per Gabriele Ferrandi (Arcieri Dlf Voghera) che supera nella finalina Leonardo Pandolfini (Arcieri Ugo di Toscana) 126-117.

COMPOUND OPEN
Nel senior maschile conferma il titolo dello scorso anno l’azzurro Alberto Simonelli (Fiamme Azzurre) che, dopo essere passato in svantaggio nella quarta volée, rimonta e supera il compagno di Nazionale Giampaolo Cancelli (Arcieri Castiglione Olona) 141-139. Un ottimo modo per il portacolori delle Fiamme Azzurre per prepararsi alla sua quarta convocazione con la Nazionale “normodotati”: Simonelli partirà infatti per i Campionati Europei Indoor che si disputeranno a Capodistria dal 24 al 28 febbraio. A completamento del podio, Matteo Bonacina (Arcieri Castiglione Olona) si guadagna il bronzo superando Lorenzo Schieda (P.H.B.) 140-135.
La classifica senior femminile ha visto sul gradino più alto del podio la giovane Eleonora Sarti (Fiamme Azzurre) che ha la meglio in finale su Ifigenia Neri (Dyamond Archery Palermo) 143-139. Bronzo per Giulia Pesci (Arcieri D.l.f. Voghera) che batte la campionessa uscente Santina Pertesana (Pol. Disabili Valcamonica) 125-123.

RICURVO OPEN
Nell’olimpico open seniores si è aggiudicato il titolo italiano assoluto Pasquale De Masi (Asd Aida) che ha avuto la meglio in finale sull’azzurro Ezio Luvisetto (Arcieri del Castello) 6-4. Terzo gradino del podio per Filippo Dolfi (Arcieri Ugo di Toscana) che ha superato nella finalina Fabio Tomasulo (Arcieri Torrevecchia) 6-0.
Nel femminile si conferma campionessa italiana assoluta Elisabetta Mijno (Fiamme Azzurre) che ha battuto la compagna di Nazionale Annalisa Rosada (Arcieri del Leon) 6-4.
Splendida la finale per il bronzo che ha visto in gara due atlete della Nazionale Giovanile: alla fine ha avuto la meglio la giovanissima Giulia Baldi (Maremmana Arcieri) nei confronti di Kimberly Scudera (Arco Club Gela) per 6-0.
Per quanto riguarda i titoli a squadre, conferma il tricolore conquistato lo scorso anno il terzetto ricurvo maschile dell’A.S.C.I.P. di Ostia (Mancini, Torella, Giorgi) battendo in finale il trio dell’A.S.H.D. Novara (Guerrina, Sfenopo, Vitale) 6-0. Bronzo per Dyamond Archery Palermo (Costanza, Lisotta, Arcieri) che supera gli Arcieri Poggibonsi (Condrò, Bartoli, Limberti) 5-3.





Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro