Europei Indoor: ottime frecce per gli azzurri

25/02/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Si è conclusa la prima giornata dei Campionati Europei Indoor, ottimo bilancio per gli azzurri: solamente in due escono di scena, gli altri accedono tutti agli scontri diretti. Brillano Pagni (record italiano con 598 punti) e Mandia.


I RISULTATI DELL'ARCO OLIMPICO SENIOR
Conclusa la qualifica per l’arco olimpico maschile e femminile e tutti i sei azzurri che si sono presentati sulla linea di tiro hanno avuto accesso agli scontri diretti.

In campo maschile straordinaria affermazione di Massimiliano Mandia che conclude al terzo posto con un ottimo 593. Ora il campione d’Italia in carica sfiderà il polacco Pawel Marzec per approdare agli ottavi di finale. Si conferma specialista delle sfide al coperto Matteo Fissore, ottavo al termine delle prime 60 frecce con 587 punti. Il primo ostacolo per lui sarà Taras Senyuk dell’ Azerbaijan. 578 è il punteggio che permette a Marco Morello di posizionarsi al 23esimo posto e di sfidare ai sedicesimi l’ucraino Oleksii Hunbin.

Azzurre avanti tutta ma sfortunate negli accoppiamenti dei primi scontri diretti: Giulia Mammi (tredicesima con 572 punti) e Chiara Rebagliati (ventesima con 560 punti) si sfideranno ai sedicesimi di finale in un derby ad eliminazione diretta. Passa il turno anche Manuela Mercuri grazie al 569 che le vale il diciassettesimo posto. Il suo primo avversario diretto sarà la polacca Wioleta Myszor.

I punteggi di qualifica hanno composto anche le classifiche a squadre. Tra gli uomini l’Italia conclude al primo posto (1578 punti) e passa direttamente ai quarti di finale dove affronterà la vincente del match tra Polonia e Slovenia. Sesto posto invece per le donne (1707 punti) che ai quarti se la vedranno con la Russia.

I RISULTATI DEL COMPOUND SENIOR
E’ stratosferica la prova di Sergio Pagni. Per lui secondo posto a quota 598 punti con tutti dieci e solo due nove ad un punto da Mike Schloesser (NED). Un risultato che migliora di un punto il record italiano sulle 69 frecce che appartenevea ad Alberto Simonelli (597 punti). Il campionissimo azzurro al primo turno se la vedrà con Viktor Petrov (BUL). Ottimo decimo posto per Luigi Dragoni con 591 punti, ai sedicesimi incrocerà arco e frecce con il bielorusso Oleg Lavrentiev. Non riesce a superare le qualifiche Alberto Simonelli, stella della Nazionale Para Archery che per la quarta volta è stato convocato con gli azzurri normodotati. Il suo europeo individuale finisce con il trentanovesimo posto con 572 punti.

Tra le donne fa la voce grossa Anastasia Anastasio, terza al termine delle prime 60 frecce con il punteggio di 585, l’ottima classifica le vale l’accesso diretto agli ottavi di finale dove incontrerà la vincente del match Burdeyna (UKR)-Kizeliauskaite (LTU). Ottavo posto per Marcella Tonioli (582 punti) che incontrerà ai sedicesimi di finale Inge Enthoven-Mokkenstorm (NED). Passa il turno anche Viviana Spano grazie al 566 che la piazza al ventunesimo posto. Il suo primo avversario agli scontri diretti sarà la lettone Julia Oleksejenko.

Nella gara a squadre gli uomini si fermano al quarto posto con 1761 punti e sfideranno i padroni di casa della Slovenia, mentre le donne le tre azzurre chiudono la qualifica al secondo posto con 1733 e affronteranno direttamente in semifinale l’Ucraina.


I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO JUNIOR
Giornata da incorniciare anche per i giovani impegnati agli Europei nell’arco olimpico. Brilla la stella di David Pasqualucci secondo assoluto con 588 punti dopo la prima parte di gara. Il primo scontro diretto lo vedrà impegnato con il georgiano Dolidze Vladimer. Ottime frecce anche per Yuri Belli che mette a segno 584 punti che gli valgono il decimo posto e sfiderò ai sedicesimi di finale il finlandese Markus Nikkanen. Passa il turno anche il terzo azzurrini in gara: Andrea Monego. Per lui 564 punti e venticinquesimo posto. La prima sfida diretta sarà contro l’austriaco Andreas Gstoettner.

Esulta anche l’Italia al femminile che vede brillare la stella di Tatiana Andreoli seconda ma con lo stesso punteggio della prima della classe (578). Chiude ottava Tanya Giaccheri con 569 punti mentre Loredana Spera si prende la dodicesima posizione con 558 punti. Le tre italiane grazie a questi punteggi accedono direttamente agli ottavi di finale. Giaccheri sfiderà la vincente del match tra Mylnikova (RUS) e Brzakovic (SRB); Spera sfiderà la russa Tuyana Dashidorzhieva e Andreoli affronterà colei che la spunterà tra Danailova (BUL) e Laharnar (SLO).

Terzo posto al termine delle qualifiche per la squadra maschile con 1736 punti già passati ai quarti di finale dove si troveranno di fronte la vincente della sfida tra Bulgaria e Austria. Stesso piazzamento per le azzurrine (1705 punti) che ai quarti se la vedranno con la Bulgaria.

I RISULTATI DEL COMPOUND JUNIOR
C’è un po’ di sfortuna ad accompagnare l’avventura della Nazionale Compound Junior a Capodistria. Jesse Sut e Viviano Mior chiudono la qualifica rispettivamente nono (584) e ottavo (586), poi battono nel primo scontro diretto l’ucraino Goncharov (144-141) e il britannico Phillip Tucknott (146-141) ma la corsa di uno dei due è destinata a fermarsi. La griglia li vede infatti sfidarsi agli ottavi di finale. Esce di scena Manuel Festi che dopo il quindicesimo posto in classifica (580 punti) perde il primo scontro diretto contro il belga Ben Voortmans 144-143.

Il terzetto italiano chiude al primo posto con 1750 punti e accede direttamente alla semifinale dove aspetta la vincente della sfida Ucraina-Svezia.

IL PROGRAMMA
La giornata di domani sarà dedicata agli scontri diretti fino alle semifinali dell’arco olimpico e compound maschile e femminile sia Senior che Junior. Venerdì tocchera alle squadre mentre sabato si assegneranno tutti i titoli europei.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro