L'Italia saluta la Corsica con 2 podi e un record italiano

20/04/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Lucilla Boari argento e Tanya Giaccheri bronzo alla XX^ edizione del Fita Target Kalliste di Biguglia, in Corsica.


Una trasferta fruttuosa per gli azzurrini del ricurvo impegnati alla XX^ edizione del Fita Target Kalliste.
Sulla linea di tiro corsa, che ha visto impegnata oltre alla Nazionale italiana anche quella francese, per l'Italia subito una grande soddisfazione nella gara di qualifica che ha decretato il nuovo record italiano juniores a 70 metri da parte di Lucilla Boari, a sole 4 lunghezze dal record europeo. La giovane atleta facente parte della Scuola Federale di Cantalupa ha infatti realizzato 660 punti superando nettamente il precedente record di 653 punti che apparteneva a Pia Lionetti, realizzato nel 2005.
Le soddisfazioni per la Boari sono proseguite anche al termine delle eliminatorie, che l'hanno vista conquistare il secondo posto assoluto. Sempre nel femminile, l'Italia si è guadagnata anche il bronzo con Tanya Giaccheri che ha avuto le meglio nella finalina sulla compagna di squadra Loredana Spera.
Nel maschile gli azzurrini sono invece usciti ai quarti di finale.

Da notare anche il doppio oro conquistato prima nella qualifica e poi al termine degli scontri diretti dalla compoundista Viviana Spano. L'atleta azzurra ha infatti preso parte alla competizione con la maglia del suo club Arcieri Torres Sassari, portandosi a casa anche il prestigioso premio messo in palio dagli organizzatori: "il Napoleone d'oro", doblone emesso dalla Banca di Francia.




Torna indietro