European Youth Cup: bene gli azzurrini in qualifica

20/05/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Para Archery


Prima giornata di gare a Klagenfurt in Austria dove si è aperta la stagione della European Youth Cup, bene gli Allievi e gli Junior italiani in qualifica.


I RISULTATI INDIVIDUALI DEGLI ALLIEVI
Il migliore degli azzurri dell’arco olimpico dopo 72 frecce è Alberto Luvisetto, terzo assoluto (665 punti) e pronto a sfidare al secondo turno degli scontri diretti il polacco Konrad Klebek. Chiude ottavo Simone Guerra con 657 punti, ai sedicesimi se la vedrà con il compagno di squadra Nicolò Lapenna, venticinquesimo al termine della mattinata con 632 punti.

Tra le donne ottima qualifica per Tanya Giaccheri che sale fino al secondo posto con i suoi 653 punti e passa di diritto al secondo turno dove affronterà la russa Tse-Dulma Baldanova. Diciassettesimo posto per Tatiana Andreoli (628 punti), impegnata ai sedicesimi contro la polacca Gloria Juszczuk mentre Sara Ret, ventiquattresima con 610 punti, incrocerà arco e frecce con la danese Camilla Nielsen.

I RISULTATI DEGLI JUNIOR A SQUADRE
Nell’arco olimpico maschile 1887 punti valgono l’ottava posizione al trio Monego, Fregnan, Belli pronti ad affrontare la Polonia (Bizon, Helbin, Jurzak) nel primo scontro diretto verso le medaglie. Tra le donne terzo posto assoluto per Spera, Santoro e Landi con 1895 e sfida con la Germania (Bauer, Kroppen, Freywald) in arrivo per l’Italia. La coppia italiana del misto dell’arco olimpico Spera-Belli si guadagna invece il quinto posto in qualifica (1275 punti) passando ai quarti di finale dove se la vedrà con l’Ucraina (Hnyp-Popovych).

Terzo posto assoluto per l’Italia maschile Compound Junior grazie ai 2073 punti messi a referto da Festi, Mior e Baradel che saranno impegnati nello scontro diretto con la Gran Bretagna (Jeram, Tucknott, Howell). Stesso avversario nel mixed team composto da Festi e Grascelli dopo il quarto posto in qualifica (1355 punti). In questo caso la coppia britannica sarà formata da Clark e Jeram.

Nel compound vola ai quarti di finale Jesse Sut ottimo protagonista della trasferta austriaca con il secondo posto (690 punti) in qualifica. La sfida tra Filip Simic (CRO) e Emre Erkus (TUR) determinerà il suo prossimo avversario. In campo femminile Aurora Tozzi affronterà la svedese Moa Andersson dopo aver totalizzato 648 punti buoni per ottenere l’ottava posizione in qualifica.

I RISULTATI A SQUADRE DEGLI ALLIEVI
L’Italia dell’arco olimpico maschile (Luvisetto, Guerra e Lapenna) si qualifica agli scontri diretti con la testa di serie numero 2 grazie ai 1954 punti totalizzati in qualifica. La prima sfida diretta sarà contro la Repubblica Ceca (Chochola, Zmelik, Vitovec). Quarto posto per le azzurre (Giaccheri, Andreoli, Ret) con 1891 punti. La loro strada verso le medaglie inizierà dalla sfida diretta contro la Germania (Wlecke, Tartler, Ziegler). Nel mixed team dell’arco olimpico la coppia Luvisetto-Giaccheri passa il turno grazie al terzo posto in classifica (1318 punti) e aspetta la sfida tra Polonia e Danimarca per scoprire il primo avversario. Italia seconda nel misto compound formato da Tozzi e Sut che totalizzano 1338 punti e ora affronteranno l’Estonia (Jaatma-Puusepp) in semifinale.

I RISULTATI INDIVIDUALI DEGLI JUNIOR
Nel pomeriggio gli azzurri dell’arco olimpico hanno iniziato la corsa verso le medaglie. Yuri Belli si classifica al 23esimo posto con 636 punti e si troverà davanti al primo turno Mike Langers (LUX), 26esimo posto per Andrea Monego con 635 punti che sfiderà l’austriaco Dominik Irrasch, chiude 38esimo Elia Fregnan con 616 punti e il suo primo avversario sarà il polacco Kacper Bizon. Ultimo italiano in gara Gianluca Benevgnù, 43esimo dopo 72 frecce con 577 punti e ora atteso dal match contro il russo Vitalii Popov.

Tra le donne dell’arco olimpico brilla Loredana Spera capace di arrivare al quarto posto dopo la qualifica con 639 punti accedendo così direttamente al secondo turno dove affronterà una tra Vanessa Landi (13esima in qualifica con 626 punti) e la turca Burcu Bayazit. Undicesimo posto finale per Federica Santoro (630 punti) attesa ora dal match con Maria Chrostowska (POL). La quarta azzurra qualificata grazie al 17esimo posto frutto di 617 punti è Lucilla Boari che se la vedrà al primo turno con la bulgara Dobromira Danailova.

Buoni risultati azzurri anche nel compound maschile dove Manuel Festi si classifica sesto (697 punti) e vola al secondo turno dove affronterà il vincente del match tra Furka Dernekli (TUR) ed Erwin Buchner (AUT). Un piazzamento più indietro nella classifica delle qualifiche c’è Viviano Mior (695 punti), il suo sfidante uscirà dalla partita tra Philipp Tucknott (GBR) e Leon Hollas (GER). Simone Baradel conquista la sedicesima posizione e troverà come primo avversario sulla sua strada lo slovacco Martin Kobza. Tra le donne Giulia Grascelli si piazza all’ottavo posto e sfiderà Evrim Saglam (TUR) nel primo scontro diretto.

I RISULTATI A SQUADRE DEGLI JUNIOR
Nell’arco olimpico maschile 1887 punti valgono l’ottava posizione al trio Monego, Fregnan, Belli pronti ad affrontare la Polonia (Bizon, Helbin, Jurzak) nel primo scontro diretto verso le medaglie. Tra le donne terzo posto assoluto per Spera, Santoro e Landi con 1895 e sfida con la Germania (Bauer, Kroppen, Freywald) in arrivo per l’Italia. La coppia italiana del misto dell’arco olimpico Spera-Belli si guadagna invece il quinto posto in qualifica (1275 punti) passando ai quarti di finale dove se la vedrà con l’Ucraina (Hnyp-Popovych).

Terzo posto assoluto per l’Italia maschile Compound Junior grazie ai 2073 punti messi a referto da Festi, Mior e Baradel che saranno impegnati nello scontro diretto con la Gran Bretagna (Jeram, Tucknott, Howell). Stesso avversario nel mixed team composta Festi e Grascelli dopo il quarto posto in qualifica con 1355 punti. In questo caso la coppia britannica sarà formata da Clark e Jeram.

DIRETTA STREAMING DELLE FINALI
Sabato è prevista la diretta streaming delle finali sul canale di youtube della Federazione Internazionale Archery Tv.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro