Giochi Europei 2015: parte l’avventura azzurra a Baku

15/06/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


L’Italia del tiro con l’arco è pronta a giocarsi le medaglie ai primi Giochi Europei della storia, domani le prime frecce. Le gare visibili su Sky Sport 3 mercoledì e giovedì, domenica e lunedì


Trentuno discipline sportive, diciassette giornate di grande sport ed emozioni: sono partiti venerdì i Giochi Europei di Baku. La prima edizione della competizione che promette di diventare una classica coinvolgerà anche il tiro con l’arco con tutti i migliori atleti del continente ai blocchi di partenza. Ieri i primi tiri di prova, oggi altre frecce per testare le proprie condizioni e quelle della linea di tiro, domani la partenza ufficiale del programma.

IL PROGRAMMA
Domani il via alle gare con le qualifiche individuali maschili e femminile che prevedono 72 frecce a 70 metri di distanza, con visuali da 122cm: i punteggi di fine giornata varranno per stilare la ranking e gli accoppiamenti degli scontri individuali e delle eliminatorie a squadre.
Mercoledì 17 giugno verrà assegnata la prima medaglia, quella del mixed team. Giovedì 18 sfide pesanti sulla linea di tiro di Baku: a sfidarsi saranno le squadre maschili e femminili fino alle finali.
Da venerdì 19 inizieranno le partite per il tabellone individuale (32esimi di finale), mentre sabato 20 si disputerà il primo turno eliminatorio maschile. Gli scontri proseguiranno domenica 21 giugno quando saranno assegnate le medaglie al femminile.
Lunedì 22 giugno si chiuderà il programma del tiro con l’arco con le eliminatorie e l’assegnazione dei posti sul podio della competizione individuale maschile.


IL TIRO CON L’ARCO SU SKY SPORT
Le immagini dei Giochi Europei di Baku saranno trasmesse in esclusiva da Sky Sport che per l’occasione ha dedicato l’intera programmazione di Sky Sport 3 alle sfide in Azerbaigian.
Ampio spazio verrà dato al tiro con l’arco commentato dal giornalista Nicola Roggero e dall’ex consigliere Fitarco Nino Oddo, Tecnico Internazionale, membro della Commissione Quadri federale.
La programmazione sul canale di Sky Sport vedrà l’arco protagonista mercoledì dalle 11 alle 17,15 con molte incursioni sulle eliminatorie e sulle finali del mixed team. Il giorno successivo sveglia puntata alle 6 con l’inizio delle gare che porteranno alle finali a squadre femminili, mentre nel primo pomeriggio i fari si accenderanno sulla competizione al maschile a squadre con i match che porteranno al podio.
Il tiro con l’arco tornerà protagonista poi domenica dalle 11 alle 14,45 con le finali individuali femminili e il giorno successivo dalle 6 alle 9,30 e dalle 11 alle 14,45 con le sfide fino all’ultimo atto della competizione al maschile.

I CONVOCATI AZZURRI PER BAKU 2015
L'Italia ha portato a Baku le squadre migliori del momento che, con ogni probabilità, potranno essere titolari anche ai Mondiali di Copenaghen (26 luglio - 2 agosto) dove saranno in palio gli accessi diretti per i Giochi di Rio. Per quanto riguarda la qualificazione olimpica, i punteggi della gara di Baku serviranno per i ripescaggi successivamente alle competizioni già in programma per gli accessi diretti ai Giochi in Brasile.
Nel settore maschile proveranno a regalare allo sport azzurro medaglie e vittorie il duo dell’Aeronautica Militare, Mauro Nespoli e Michele Frangilli (Campioni Olimpici a Londra 2012 insieme a Marco Galiazzo), al loro fianco ci sarà la giovane promessa David Pasqualucci (Tempio Di Diana), atleta ancora juniores che fa parte della Scuola Federale di Cantalupa e che ha fornito ottime prestazioni nelle sue uscite internazionali con la Nazionale maggiore, conquistando al Grand Prix di Maratona (Gre) lo scorso marzo il pass per Baku insieme a Nespoli e Frangilli. Mentre è stato scelto come riserva a casa Massimiliano Mandia (Fiamme Azzurre).
Nel settore femminile vestiranno la maglia azzurra Guendalina Sartori (riserva a Londra 2012) ed Elena Tonetta (titolare ai Giochi di Pechino 2008), entrambe dell’Aeronautica Militare e la 10 volte iridata Natalia Valeeva (Castenaso Archery Team). La riserva a casa sarà Sara Violi (Arcieri Sarzana).
Il terzetto femminile aveva ottenuto la qualificazione per Baku lo scorso anno agli Europei in Armenia, grazie al 7° posto conquistato da Guendalina Sartori, Natalia Valeeva e l'atleta delle Fiamme Azzurre Claudia Mandia (era necessario superare gli ottavi di finale).
Lo staff federale al seguito degli arcieri è composto dal capo delegazione Sante Spigarelli (vicepresidente Fitarco), dal responsabile tecnico del settore olimpico Wietse Van Alten, dal tecnico Ilario Di Buò e dalla fisioterapista Chiara Barbi.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro