Giochi Europei 2015: Nespoli e Valeeva d'oro nel mixed team

17/06/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


L'Italia vince la medaglia d'oro ai Giochi Europei di Baku nel mixed team. Il successo è firmato da Natalia Valeeva e Mauro Nespoli.


ITALIA D’ORO NEL MIXED TEAM
Grande impresa per Natalia Valeeva e Mauro Nespoli che vincono l’oro ai Giochi Europei di Baku nel mixed team. La coppia italiana vince tutte e quattro le sfide dirette e si prende il tetto d’Europa. In finale arriva il successo 5-3 contro la Georgia di Lidiia Sichenikova e Heorhiyche Ivanytskyy. Gli azzurri perdono il primo set 36-34 ma reagiscono subito e nei successivi due parziali (39-37 e 39-35) sorpassano l’avversario portandosi sul 4-2. Nel terzo set arriva il punto decisivo (36-36), quel che basta per vincere la prima medaglia del tiro con l’arco a Baku, esattamente come era accaduto ai Giochi Olimpici di Londra 2012 con l'oro del trio maschile (Nespoli, Galiazzo, Frangilli).
Il podio viene completato dall’Ucraina che vince la battaglia con la Slovenia e si prende il bronzo.

LA CORSA AZZURRA DEL MIXED TEAM FINO ALLA FINALE
Tutto facile per Mauro Nespoli e Natalia Valeeva che agli ottavi di finale della competizione dei mixed team si sbarazzano con un secco 6-0 dell’Azerbaijan. Bastano tre set agli azzurri per chiudere la pratica contro i padroni di casa Olga e Taras Senyuk.

Il duo italiano ai quarti di finale spazza via anche la forte coppia olandese (Rick Van Der Ven e Annemarie Der Kinderen). Gara dura e sempre in bilico ma gli azzurri gestiscono meglio i momenti cruciali dell’incontro. Dopo il primo parziale in pareggio (34-34) arriva l'allungo italiano nel secondo parziale (35-33). Terza volée ancora in parità (36-36) ma è nelle ultime tre frecce che Nespoli e Valeeva non sbagliano niente aggiudicandosi il set (38-33) e vincendo 6-2.

La terza vittoria di fila azzurra arriva in semifinale contro l’Ucraina (Lidiia Sichenikova – Heorhiyche Ivanytskyy). Il primo set finisce in parità 36-36 poi l’Italia mette il turbo e si regala due parziali in fila (38-37 e 38-33) che le regalano il 5-1 finale.

LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI
"La competizione con i set è molto stressante", ha detto Natalia Valeeva. "Nonostante tutta la nostra esperienza e la nostra posizione di world ranking, è necessario dare il massimo in ogni set. Abbiamo visto squadre forti battute e in questo tipo di competizione è sempre necessario centrare il 10. Se si commette un errore non si vince... La cosa bella di questa competizione è che i migliori arcieri sono tutti presenti e quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare..."
Dopo l'oro di Londra 2012, Mauro Nespoli si dice soddisfatto di quest'altra medaglia d'oro: "Sono passati tre anni dal trionfo di Londra ed era arrivato il momento di conquistare un altro oro", ha detto l'aviere azzurro. "E la prima medaglia d'oro per l'Italia ai Giochi Europei e questo mi rende molto orgoglioso".

IL TRIO AZZURRO AI QUARTI DI FINALE
Mauro Nespoli, David Pasqualucci e Michele Frangilli superano il primo ostacolo e continuano al corsa verso al medaglia ai Giochi Europei. Il trio azzurro deve sudare fino allo shoot off per superare i padroni di casa dell’Azerbajan (Senyuk, Kopnin, Vengerov). Gara ad altissima tensione: il primo set è dell’Italia 54-52, poi gli avversari si prendono al scena piazzando un’accelerata fortissima che ribalta il risultato: secondo parziale 57-53, terzo 57-54. Nespoli e compagni tornano a ruggire nel momento decisivo vincendo il quarto set 56-53 e portando al sfida ai tiri di spareggio. Le ultime tre frecce sono un’emozione continua: 9-9, poi 10-10 e la terza azzurra che finisce sul 6. Basta questo per chiudere il match visto che il tiro azero si ferma sul 5. Finisce 5-4 e gli azzurri ai quarti di finale che si disputeranno domani affronteranno l’Ucraina (Ivantskyy, Ivashko, Ruban).

IL PROGRAMMA
Domani toccherà alle squadre maschili e femminile correre verso le medaglie di Baku 2015. Si parte alle 6 (ora italiana) con la competizione in rosa. L’Italia di Elena Tonetta, Guendalina Sartori e Natalia Valeeva sfida ai quarti di finale la Danimarca (Maja Jager, Carina Rosenvinge, Natasja Bech). Intorno alle 11 italiane scenderanno in campo Mauro Nespoli, Michele Frangilli e David Pasqualucci per affrontare la Turchia (Yagiz Yilmaz, Fatih Bozlar e Mele Gazoz) ai quarti di finale.

I GIOCHI EUROPEI SU SKY SPORT
Le immagini dei Giochi Europei di Baku saranno trasmesse in esclusiva da Sky Sport che per l’occasione ha dedicato l’intera programmazione di Sky Sport 3 alle sfide in Azerbaigian.
Ampio spazio verrà dato al tiro con l’arco commentato dal giornalista Nicola Roggero e dall’ex consigliere Fitarco Nino Oddo, Tecnico Internazionale, membro della Commissione Quadri federale.
Domani si comincia proprio col tiro con l'arco a partire dalle 6 del mattino per le eliminatorie a squadre. Nel corso della giornata si susseguiranno poi i collegamenti quando saranno in gara i terzetti azzurri.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro