Presentati i Tricolori Para-Archery di Padova

10/07/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Para Archery


Si è svolta oggi presso l’Opera Immacolata Concezione di Padova, alla presenza del Presidente CIP Pancalli, la presentazione del 28° Campionato Italiano Para-Archery che si disputerà domani e dopodomani presso gli Impianti Comunali “Filippo Raciti"


Di primissimo piano i relatori presenti alla conferenza stampa dei Tricolori Paralimpici di Padova: il Presidente CIP Luca Pancalli, il fondatore dell'O.I.C. Prof. Angelo Ferro, il Consigliere Fitarco Oscar De Pellegrin, l’assessore allo sport del Comune di Padova Cinzia Rampazzo, il Presidente CIP Veneto Ruggero Vilnai, il Presidente della Federazione Italiana Sport Orientamento, Mauro Gazzero, in rappresentanza del CONI Veneto, il Presidente FITARCO Veneto Giulio Zecchinato e il Presidente del Comitato Organizzatore e degli Arcieri Padovani Francesco Bortolami.

Prima della conferenza stampa, la Presidente di Civitas Vitae Sport Education Silvana Santi e il Prof. Angelo Ferro hanno portato tutti gli intervenuti, insieme agli oltre 50 bambini che frequentano i centri estivi organizzati da Civitas Viatae, al campo di tiro all’aperto della Nazionale Paralimpica per l’inaugurazione ufficiale: il taglio del nastro della struttura messa a disposizione della degli azzurri è stato effettuato dal Presidente del CIP Luca Pancalli, insieme ad Oscar De Pellegrin.

Alla moderna e funzionale palestra che ha ospitato i raduni della Nazionale Para-Archery fin dal 2014, si è quindi aggiunto il campo all’aperto che darà la possibilità agli azzurri di preparare con il massimo confort tutte le tappe di avvicinamento ai Giochi Paralimpici di Rio 2016.

Ringrazio il Prof. Ferro per la disponibilità che ha dimostrato nei confronti dello sport paralimpico e per essersi prodigato nel fornire alla Nazionale di tiro con l’arco tutte le strutture che servono per preparare al meglio i Campionati Mondiali che questa estate ci dovranno portare la qualificazione per i Giochi Paralimpici di Rio– ha detto il Presidente Pancalli in conferenza stampa –. È stato bellissimo vedere così tanti bambini all’inaugurazione del campo della Nazionale. Lo sport deve guardare ai giovani, al futuro e il Comitato Paralimpico ha come obiettivo, oltre alla conquista degli allori internazionali, di dare la possibilità ai giovani e a chi si trova in una condizione di disagio di alzare la testa e riappropriarsi della propria vita attraverso un veicolo universale come lo sport”.

Dopo i ringraziamenti di rito da parte di tutti i presenti rivolti al Comitato Organizzatore e al supporto che hanno fornito INAIL Veneto e il CIP Veneto, il Consigliere Oscar De Pellegrin ha posto l’accento sull’importanza del Campionato Italiano: “Questa edizione dei tricolori sarà valida anche come gara di selezione in vista dei Mondiali in Germania. Dal 23 al 30 agosto i nostri azzurri si giocheranno i pass per i Giochi di Rio: so che non sarà una gara come le altre e che le aspettative sono elevate. Per questo ringrazio il Prof. Angelo Ferro per aver dato alla nostra Nazionale la possibilità di prepararsi al meglio per questo appuntamento internazionale e gli Arcieri Padovani e il Comitato Regionale per il lavoro che stanno svolgendo in occasione del Campionato Italiano. Concludo dandovi una notizia in anteprima: anche il prossimo Campionato Italiano verrà disputato a Padova, proprio a testimonianza della stima che nutriamo nei confronti degli organizzatori”.

L’applauso più intenso è stato però dedicato alla punta di diamante della Nazionale Para-Archery Eleonora Sarti: la campionessa delle Fiamme Azzurre, che difenderà nel weekend il titolo italiano conquistato lo scorso anno a Barletta, ha infatti appena realizzato due record mondiali ed ha conquistato il primo posto assoluto nella ranking Nazionale (che comprende anche gli arcieri “normodotati”). Per lei la volontà confermarsi in ambito Nazionale e di coltivare il sogno olimpico…
Dopo aver ottenuto tre quarti posti ai Campionati Europei dello scorso anno – ha detto la Sarti – mi sono ripromessa di reagire e di dare il massimo per arrivare il più lontano possibile. I record e i podi ottenuti nella trasferta internazionale in Olanda e il primo posto nella ranking italiana sono stati risultati che mi hanno ripagato degli sforzi. Ora cercherò di fare altrettanto nei prossimi appuntamenti, ma devo ringraziare gli sforzi e la cura con i quali ci seguono la Federazione, il CIP, l’O.I.C. di Padova e le Fiamme Azzurre, perché senza il loro supporto sarebbe impossibile raggiungere qualsiasi obiettivo”.

Il Campionato Italiano prenderà il via domani, sabato 11 luglio, con l’assegnazione dei titoli italiani Visually Impaired, W1 e Giovanili. Nel pomeriggio si svolgeranno le qualifiche e le eliminatorie del Ricurvo Open e del Compound Open.
Domenica 12 luglio si disputeranno invece le finali per i tricolori assoluti, individuali e a squadre.
Tutta la manifestazione sarà seguita in diretta streaming da YouArco, il canale della Fitarco sulla piattaforma youtube, e una sintesi della manifestazione verrà mandata in onda da Rai Sport.

IN ALLEGATO IL COMUNICATO STAMPA DI PRESENTAZIONE DELL'EVENTO



News Gallery

Collegamenti relativi alla notizia

Documenti relativi alla notizia



Torna indietro