European Youth Cup: tre bronzi azzurri e due finali per l’oro

17/07/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Quarta giornata di gare a Roma per la seconda ed ultima tappa della European Youth Cup. Gli Allievi azzurri centrano tre bronzi e due finali per l’oro con l'allievo compound Jesse Sut e il trio allieve olimpico (Andreoli, Giaccheri, Ret)


Bottino pieno per l’Italia che a Roma sta disputando la seconda ed ultima tappa della European Youth Cup. Alberto Luvisetto e Tanya Giaccheri vincono il bronzo nell’arco olimpico Allievi. Il primo ha battuto lo statunitense Ryan Oliver dopo lo spareggio 6-5 (10-9), la seconda ha superato la compagna di squadra Tatiana Andreoli 6-0.
Nelle prove a squadre l'Italia ha poi conquistato un altro bronzo con gli allievi olimpico Nicolò Lapenna, Simone Guerra e Alberto Luvisetto che sconfiggono gli Stati Uniti (Kim, Oliver, Ohlendorf) allo shoot off 5-4 (29*-29).
Domani si chiude con le finali per l'oro allo Stadio dei Marmi, che verranno seguite in live streaming da YouArco. In gara due azzurrini: l'allievo compound Jesse Sut affronterà il campione del mondo, l’ungherese Viktor Orosz, dopo aver battuto in semifinale Kevin Clayton 142-137. Finale oro anche per le allieve olimpico Tania Giaccheri, Tatiana Andreoli e Sara Ret, che affronteranno la Polonia (Naploszek, Juszczuk, Tobolewska) dopo aver battuto in semifinale la Turchia (Gumrukcu, Coskun, Pulat) 6-2.


I RISULTATI INDIVIDUALI ALLIEVI
Alberto Luvisetto vince il bronzo nella gara dedicata agli Allievi dell’arco olimpico, L’azzurro batte al termine di una finale dalle mille emozioni lo statunitense Ryan Oliver. Luvisetto si prende la medaglia vincendo l’ultimo atto allo shoot off 6-5/10-9. Percorso entusiasmante per lui che ai sedicesimi si sbarazza del bulgaro Todor Pendov per 6-4. Il turno successivo il tabellone gli mette di fronte il compagno di squadra Simone Guerra (in precedenza vincente sul ceco David Vitovec 6-2). Un derby che Luvisetto vince 6-0, una carica in più per affrontare e battere ai quarti di finale l’olandese Piet Van Der Berg sconfitto 6-2. Lo stop per l’Allievo italiano arriva in semifinale con il britannico Joe Ground bravo a batterlo allo shoot off 6-5/10-8. La delusione viene però subito colmata dalla vittoria della medaglia di bronzo.
Sedicesimi di finale sfortunati per Federico Musolesi che perde la scontro con il forte tedesco Yannic Heinkel per 6-2 e saluta la competizione. Stesso risultato per Nicolò Lapenna condannato dal ko per 6-2 contro il polacco Piotr Starzycki.
La finale per l’oro sarà tra il britannico Joe Ground e il francese Lucas Peyrot.

Finale tutta azzurra quella che ha assegnato il bronzo dell’arco olimpico Allieve. Tanya Giaccheri l’ha spuntata con un perentorio 6-0 sulla compagna di squadra Tatiana Andreoli. Percorso netto per Giaccheri fino alla semifinale raggiunta grazie alle vittorie su Emily Bryant (GBR) 7-1, su Lisa Incerti (GER) 6-2 e su Oceane Guy (FRA) allo shoot off 6-5/10-9. A fermare la corsa dell’azzurra è la bielorussa Aliaksandra Kuratnik con il risultato di 7-3. Stesso percorso per Tatiana Andreoli vincente 6-0 su Georgiana Forray (ROU), 7-1 su Busranur Gulnaz Coskun (TUR) e infine su Aybuke Gumrukcu (TUR) 6-0. La sconfitta arriva contro Milena Ziegler (GER) per 7-3. Le due giustiziere delle azzurre si giocheranno l’oro nella finale di domani.
Per Sara Ret è fatale la sconfitta agli ottavi contro Guy Oceane (FRA) 6-4 arrivata dopo il successo per 6-2 sulla bulgara Yordanka Atanasova. Si ferma un passo prima Veronica Zuffi battuta da Viveca Beckers (LUX) per 7-1.

Grande giornata per Jesse Sut che domani si giocherà l’oro nel compound Allievi nella finale contro l’ungherese Viktor Orosz. L’azzurro vince tutti gli scontri diretti eliminando il britannico Adam Carpenter 143-138, il russo Andrey Kharkov 147-142 e lo statunitense Kevin Clayton 142-137. Il bronzo è stato vinto dal finlandese Kristjan Puusepp dopo la vittoria su Kevin Clayton 145-143.

Avventura sfortunata per l'esordiente Camilla Alberti sconfitta agli ottavi di finale dalla britannica Elizabeth Martel. Nel compound allievi femminile la finale per l’oro sarà tra l’olandese Evelien Groenveld e la statunitense Kinzie Thomas, il bronzo è andato a Brooke Miller (USA) vincente 141-137 su Kristi Ilves (EST).

I RISULTATI A SQUADRE
Terzo bronzo di giornata per l’Italia grazie alle frecce della squadra maschile Allievi dell’arco olimpico. Simone Guerra, Alberto Luvisetto e Nicolò Lapenna battono ai quarti allo shoot off la Germania (Heinkel, Scheiding, Kramer) 5-4/28-27. In semifinale è la Francia (Catois, Peyrout, Billoue) a fermare gli azzurri con il risultato 6-2. La squadra italiana però si riprende e subito e va a vincere la finale per il terzo posto contro gli Stati Uniti. L’ultimo atto è una battaglia lunga e difficile contro gli Stati Uniti (Kim, Oliver, Ohlendorf) in cui i tre arcieri di casa vincono il bronzo allo shoot off 5-4/29*-29. La finale per l'oro sarà tra Francia e Ucraina.

Si giocherà invece la medaglia d’oro il trio femminile formato da Tatiana Andreoli, Tanya Giaccheri e Sara Ret. Le azzurrine battono 6-2 la Turchia (Gumrukcu, Coskun, Pulat) e si giocheranno domani il primo posto sul podio contro la Polonia (Naploszek, Juszczuk, Tobolewska). Il bronzo è andato alla Turchia vincente nel match contro la Gran Bretagna.

DOMANI TUTTE LE FINALI PER L'ORO
Domani ultima giornata di gare a Roma per la seconda tappa della European Youth Cup.
Le finali per l'oro si svolgeranno in una location d’eccezione: lo Stadio dei Marmi al Foro Italico.
È il caso di dire che il tiro con l’arco giocherà “in casa”, avendo già disputato in questo stadio diverse edizioni dei Tricolori. L’ultima è stata quella del 2011, in occasione dei Campionati Italiani che festeggiarono il Cinquantenario della Federazione Italiana Tiro con l’Arco.
Due le gare in cui l’Italia si giocherà la medaglia più importante: la finale individuale dell’arco olimpico Allievi tra Jesse Sut e l’ungherese Viktor Orosz, e quella a squadre femminile dell’arco olimpico Allievi in cui l’Italia sfiderà la Polonia.

Tutte le gare verranno seguite in diretta streaming a partire dalle ore 9.00 con il commento sia in italiano che in inglese.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro