Mondiali Targa Para-Archery: primo giorno di qualifiche

24/08/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Para Archery


Azzurri sulle linee di tiro per la prima giornata di qualificazioni al Mondiale in Germania. Ecco i link per seguire le sfide in tempo reale.


Azzurri sulle linee di tiro per la prima giornata di qualificazioni al Mondiale in Germania.

E' iniziato ufficialmente il Mondiale Para Archery a Donaueschingen. Dopo i tiri di prova ufficiali scoccati ieri, da questa mattina il via alle prime frecce di qualificazione. Il Ranking Round (72 frecce) deciderà gli accoppiamenti individuali e a squadre delle eliminatorie. In palio oltre ai titoli iridati anche i pass per Rio 2016.

Gli azzurri della Nazionale Para-Archery hanno raggiunto sabato Donaueschinghen, in Germania, sede dei Campionati Mondiali Pralimpici che mettono in palio, oltre ai titoli iridati, anche i pass per le Paralimpiadi di Rio 2016.
Ieri è stato il giorno delle classificazioni e dei tiri di prova non ufficiali. Oggi invece si sono svolti i tiri di prova ufficiali in attesa che domani mattina comincino le gare vere e proprie con la Ranking Round: 72 frecce che decideranno gli accoppiamenti delle eliminatorie a squadre, a squadre miste e individuali.

GLI AZZURRI IN GARA
Sono 15 gli arcieri azzurri protagonisti. Nell’arco olimpico open maschile si schiereranno sulla linea di tiro tedesca per sfidare il mondo: Roberto Airoldi (Arcieri Cameri), Ezio Luvisetto (Arcieri Del Castello) e Marco Gosparini (Fiamme Cremisi). Nel settore femminile occhi puntati su Elisabetta Mijno (Fiamme Azzurre), Veronica Floreno (Dyamond Archery Palermo) e la giovane Kimberly Scudera (Arco Club Gela).
Nel settore compound open maschile impegno mondiale per Giampaolo Cancelli e Matteo Bonacina degli Arcieri Castiglione Olona e Alberto Simonelli (Fiamme Azzurre). Tra le donne spazio a Giulia Pesci (Arcieri D.l.f. Voghera), Eleonora Sarti (Fiamme Azzurre) e Ifigenia Neri (Dyamond Archery Palermo). Nel settore W1 sono presenti in Germania Fabio Azzolini (Arcieri Orione), Daniele Cassiani (Arcieri Fivizzano) e Monica Borelli (Arcieri Aquila Bianca). Infine per le competizioni Visually Impaired (non vedenti), l'Italia è rappresentata da Claudio Peruffo (Arcieri Niche).
A guidare la "missione" azzurra è Oscar De Pellegrin, consigliere nazionale Fitarco e portabandiera e medaglia d'oro alle Paralimpiadi di Londra 2012. Gugliemo Fuchsova è il Responsabile Tecnico, con Antonio Tosco (Tecnico Compiund), Marco Pedrazzi (Tecnico Olimpico), Gabriele Meneghel (Assistente Tecnico) e Chiara Barbi (Fisioterapista e Classificatrice Internazionale).

IL PROGRAMMA
In mattinata via alle qualifiche - 72 frecce - del W1 e del V.I. (Visually Impaired) e nel pomeriggio qualifica del Compound Open maschile.
Martedì 25 qualifica dell'Olimpico Open femminile e maschile e del Compound Open maschile. Mercoledì 26 eliminatorie a squadre e a squadre miste di tutte le divisioni fino alle semifinali (le eliminatorie valgono anche per la qualificazione paralimpica a Rio). Giovedì 27 eliminatorie individuali di tutte le divisioni solo i primi due turni 48esimi e 24esimi e venerdì 28 le eliminatorie individuali dai 16esimi alle semifinali (torneo secondario di qualificazione paralimpica per chi non si è già qualificato). Gran finale sabato 29 con le finali bronzi e ori a squadre e domenica 30 le finali bronzi e ori individuali.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro