Mondiali Para-Archery: Mijno, Azzolini e Peruffo per il bronzo. All'Italia il 7° pass per Rio

28/08/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Para Archery


A Donaueschinghen, in Germania, Elisabetta Mijno è in finale per il bronzo nell'olimpico individuale. Nel W1 Open possibilità di bronzo per Fabio Azzolini che conquista anche il pass paralimpico e sfida per il 3° posto per Claudio Peruffo tra i V.I.


Tre nuove possibilità di medaglia e un altro pass paralimpico (il 7°) per l'Italia a Donaueschinghen, in Germania, dove sono in corso di svolgimento, con la chiusura oggi della quinta giornata, i Mondiali Para-Archery.

OLIMPICO INDIVIDUALE FEMMINILE - Elisabetta Mijno (Fiamme Azzurre) è in finale per la conquista del bronzo nell'arco olimpico individuale femminile. Quinta nel girone di qualificazione, la vicecampionessa olimpica mette in riga la francese Layolle (6-0) nei sedicesimi, la polacca Olszewska (6-5) negli ottavi di finale, la coreana Lee Hwa Sook (6-4) nei quarti di finale. In semifinale la cinese Wu la supera con il punteggio di 6-2. Il terzo posto passa ora per l'incontro con la russa Rossiyskaya.

Eliminato anche Roberto Airoldi (Arcieri Cameri), nei sedicesimi contro l'iracheno Al-Musawi con il punteggio di 6-2.
Da ricordare che Mijno e Airoldi, mercoledì, sono riusciti a qualificare l'Italia a Rio de Janeiro nella prova a squadre miste centrando la semifinale: contro la Corea del Sud, andranno alla conquista della medaglia di bronzo.

Veronica Floreno (Dyamond Archery Palermo) e Marco Gosparini (Fiamme Cremisi) escono ai sedicesimi, rispettivamente contro la statunitense Kiss Johnson (0-6) e il cinese Shi Xu (4-6). Nel torneo di ripescaggio, Veronica batte 7-1 l'iraniana Shir ma nei quarti cede 2-6 alla cinese Lin.
Negli ottavi, invece, Gosparini alza bandiera bianca (4-6) contro il giapponese Hasegawa.

W1 OPEN MASCHILE - Buon percorso anche per Fabio Azzolini che guadagna per l'Italia il 7° pass per le Paralimpidi di Rio 2016. La carta paralimpica è arrivata perché il portacolori degli Arcieri Orione lotterà per il bronzo. All'atleta azzurro si arrendono, nell'ordine, il giapponese Saito (131-122) nei sedicesimi, lo slovacco Kinik (136-134) negli ottavi e il tedesco Herter (132-132, vince Azzolini alla freccia di spareggio 9*-9) nei quarti di finale. In semifinale, contro il ceco Drahoninsky, finisce 117-138. Ora, in palio il terzo posto, Azzolini se la vedrà con l'inglese Cavanagh.
Esce, invece, ai sedicesimi Daniele Cassiani (Arcieri Fivizzano), contro il russo Donskoi (132-123).

W1 OPEN FEMMINILE - Monica Borelli vince il match contro la ceca Musilova per 84-37 nel torneo di ripescaggio. Ma per l'Italia sarà acquisito il pass solamente se poi la finale del mondiale tra la cinese Guo e l'inglese Frith vedrà trionfare l'atleta asiatica. Nel caso di vittoria della britannica, la Gran Bretagna conquisterebbe i due pass disponibili.

VISUALLY IMPAIRED 2/3 - In semifinale Claudio Peruffo (Arcieri Niche) non supera l'inglese Price. Finisce 0-6, ora per il bronzo dovrà battere l'inglese Bassett.

PROGRAMMA - Domani, sabato 29 agosto, si disputeranno al mattino le finali a squadre e a squadre miste del compound open. Queste le sfide che vedranno impegnata l'Italia: alle 9.15 il duo Simonelli-Sarti contro la Corea del Sud per il bronzo. Alle ore 10.50 il trio compound open femminile (Sarti, Neri, Pesci) per il bronzo con il Brasile. Alle 11.35 toccherà invece al trio maschile compound (Bonacina, Cancelli, Simonelli) a giocarsi il bronzo con la Repubblica Ceca.
Il pomeriggio spazio al ricurvo che vedrà alle ore 15.00 la sfida per il terzo posto del duo azzurro Mijno-Airoldi contro la Corea del Sud.
Domenica 30 agosto chiude la manifestazione con le finali individuali.

Tutte le finali saranno visibili in diretta streaming su archery.tv.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro