Grand Prix tiro di campagna: i vincitori del circuito

30/08/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Campagna


Si è disputata a Gualdo Tadino, presso i campi allestiti sul monte Valsorda, la finale del Circuito Grand Prix tiro di campagna che assegnava un montepremi di 12.500 euro


Un vero successo la finalissima del circuito Grand Prix H&F, organizzata dagli Arcieri Rocca Flea con il supporto del Comitato Regionale Fitarco Umbria, che ha visto sui 4 campi di gara allesitit presso il monte Valsorda i quasi 200 arcieri delle divisioni compound, arco nudo, arco istintivo e longbow sfidarsi per il podio. I competitori erano divisi, come da regolamento e da programma, in due classifiche separate: Gruppo A e Gruppo B, soluzione adottata dalla Commissione Federale tiro di campagna per dare spazio agli arcieri di rango internazionale e agli atleti che ambiscono a diventarlo.

GLI AZZURRI IN RADUNO A GUALDO TADINO - Agli ordini del Responsabile Tecnico di settore Giorgio Botto e del coach Daniele Bellotti, nei giorni precedenti alla finale la Nazionale tiro di campagna ha svolto in questa stessa location un raduno di selezione e valutazione in vista dei Campionati Europei H&F che si disputeranno a Rzeszow (Pol) dal 6 al 10 ottobre.
Naturalmente tutti i presenti al raduno hanno poi partecipato alla finale del Grand Prix e alcuni di loro hanno preparato la valigia subito dopo la gara per raggiungere Terni, dove prenderanno parte ai Mondiali 3D che si disputeranno alla Cascata delle Marmore dall’1 al 6 settembre.

I RISULTATI DEL GRAND PRIX - Dopo la gara di qualifica e le eliminatorie, si sono disputate le semifinali e successivamente le finali per il bronzo e, in conclusione le finalissime per l’oro.
Sostanziosi i primi in denari per i vincitori: sono stati infatti assegnati 600 euro ai primi classificati del Gruppo A e 400 euro ai vincitori del Gruppo B, con premi “a scalare” per gli altri atleti sul podio, per un montepremi complessivo di 12.500 euro, ottenuto grazie alle iscrizioni degli arcieri alle gare del Circuito Grand Prix che si sono effettuate durante l’anno su tutto il territorio nazionale.
A presenziare alla cerimonia di premiazione, al fianco di Franco Sensi, presidente del C.R. Fitarco Umbria e presidente del Comitato Organizzatore, c’erano il Vicepresidente Fitarco Sante Spigarelli, il Consigliere Federale Stefano Tombesi, promotore del Grand Prix con la Commissione federale campagna, il Consigliere Federale Luciano Spera, il Presidente del CONI Umbria e l’assessore allo sport di Gualdo Tadino.

Arco Olimpico Maschile A - Ad aggiudicarsi il primo posto in una sfida equilibrata risolta all’ultima piazzola è stato Luca Palazzi che ha battuto Marco Morello 60-58. Bronzo per Osvaldo Conte che ha avuto la meglio su Cosimo Renna per 57-56.
Arco Olimpico Maschile B - L’oro del Gruppo B se lo aggiudica Luca Valenti superando Marco Affricani 52-50. Bronzo per Filippo Pogni che batte Andrea Paganin 53-52.
Arco Olimpico Femminile A - Nel ricurvo femminile A la vittoria finale si decide allo spareggio. Ad avere la meglio è Stefania Franceschelli su Giada Doretto. Al termine delle quattro piazzole il match è fermo sul 51-51 e la freccia di shoot off premia l’atleta del Castensaso A.T. (5-4). Bronzo per Anna Botto che supera Gloria Trapani 53-46.
Arco Olimpico Femminile B - Primo gradino del podio per Luigia Mariotti che vince la finale con Alessandra Cuneo 48-44. Bronzo per Laura Delsante che supera Rita Ponziani 46-42.
Arco Compound Maschile A - Nel compound vince di misura Matteo Uggeri su Antonio Pompeo: 64-63 il responso al termine delle quattro piazzole. Bronzo per Fabio Ibba che batte Carlo Bernardini 68-63.
Arco Compound Maschile B - Andrea Bassi si aggiudica l’oro superando in finale Fabrizio Novara 64-60. Terzo posto per Mattia Careggio che ha la meglio su Francesco Mucci per 54-52.
Arco Compound Femminile A - A salire sul gradino più alto del podio è Monica Finessi sconfiggendo 56-53 Elena Crespi. Bronzo per Sonia Bianchi che supera di misura Francesca Peracino 60-59.
Arco Compound Femminile B - Medaglia d’oro per Roberta Macchiavelli che vince la sfida contro Marta Covaia 56-53. Terza piazza per Elena Menegoli che ha la meglio su Amalia Stucchi per 61-57.
Arco Nudo Maschile A - Scontro tra titani nella finale oro dell’arco nudo che vede prevalere Giuseppe Seimandi su Alessandro Giannini per 59-48. Bronzo Alessio Noceti che batte Alessandro Morini 53-44.
Arco Nudo Maschile B - Ad aggiudicarsi il primo gradino del podio è Valter Basteri che batte di misura Ferruccio Berti 46-45. Terzo posto a Danilo Botticelli che vince su Roberto Taccola 45-38.
Arco Nudo Femminile A - Cinzia Noziglia si aggiudica l’oro superando in finale Marianna Rogazzo 42-35. Bronzo per Luciana Pennacchi che batte Eleonora Strobbe 51-44.
Arco Nudo Femminile B - Primo posto con vittoria di misura per Virginia Giungato che supera 35-34 Daniela Minuzzo. Terzo posto per Cristina Pernazza che batte 31-26 Assunta Laguardia.

Per quanto riguarda il longbow e gli Under 18 delle varie divisioni non si sono svolti gli scontri diretti per il podio. La loro competizione si è infatti fermata alla gara di qualifica.
Nel longbow maschile Marco Pontremolesi conclude in cima alla classifica con 197 punti, davanti a Marco Sironi (184) e Paolo Valerio Gilardi (174). Nel femminile primo posto per Paola Sacchetti con 152 punti, seguita da Marina Vianzone (132) e Clelia Grisanti (115).
La classifica Under 18 compound maschile ha visto al primo posto Alex Boggiatto e tra le donne Maria Caterina Annunziata. Nell’arco nudo si affermano Marco Zonca e Sara Noceti, mentre nell’olimpico si piazzano al vertice della classifica Giacomo Galli e Martina Regnicoli.




Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro