World Cup: gli azzurri a Medellin per sognare la finale

09/09/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Gli azzurri sono a Medellin, in Colombia, per giocarsi nella quarta tappa di coppa del mondo la chance di raggiungere la finalissima che si disputerà a Città del Messico il 17-18 ottobre. Oggi il via alla qualifica


MAURO NESPOLI L’UNICO AZZURRO NEL RICURVO - La convocazione per la trasferta colombiana è arrivata per sei arcieri del compound, mentre per la divisione ricurvo l’unico azzurro sulla linea di tiro è il Campione Olimpico a squadre dell’Aeronautica Militare Mauro Nespoli che, in virtù delle posizioni raggiunte nelle precedenti tappe, può ancora ambire a rientrare tra i migliori 10 che si giocheranno la finale del trofeo a tappe in Messico.
Per lui, 13° nella classifica generale con 16 punti all'attivo, sarà necessario classificarsi tra i migliori 5 atleti al termine della competizione di Medellin, ma dovrà tenere d'occhio anche le posizioni raggiunte da alcuni avversari per poter accedere per la seconda volta in carriera alla finalissima.

GLI AZZURRI DEL COMPOUND - Per quanto riguarda il compound, il Responsabile Tecnico di Settore Tiziano Xotti ha convocato nel maschile Sergio Pagni (Arcieri Città di Pescia), Federico Pagnoni (Arcieri Franciacorta) e Michele Nencioni (Arcieri della Signoria). Tra le donne sono in gara Anastasia Anastasio (Marina Militare), Laura Longo (Arcieri Decumanus Maximus) e Viviana Spano (Arcieri Torres Sassari).
Il capomissione al seguito della compagine italiana è il Consigliere federale Stefano Tombesi, partito per la Colombia subito dopo la conclusione dello spettacolare Campionato Mondiale 3D che ha organizzato in prima persona a Terni, coadiuvato dalla società Arcieri Città di Terni.

LAURA LONGO PUNTA ALLA TERZA FINALE IN CARRIERA - Per la legge del “non c’è due senza tre”, Laura Longo può ambire concretamente ad ottenere l’accesso alla finale di Città del Messico essendo 13^ in classifica generale con 15 punti. Dopo aver disputato in carriera già due finali, l’atleta veneta ha dichiarato: “Ho lavorato sodo sulla mia tecnica perché voglio ottenere il massimo e spero di raccogliere i frutti di questo impegno a Medellin per raggiungere quella che sarebbe la mia terza finale in Coppa del Mondo”.
Sempre nel compound, nutre qualche speranza di qualificarsi anche Michele Nencioni, al momento 15° nella ranking della World Cup con 11 punti.

GLI ARCIERI GIA' QUALIFICATI PER LA FINALE DI CITTA' DEL MESSICO
Al momento sono tre gli arcieri già qualificati per la finale di Città del Messico. Nessun arciere si è già guadagnato il pass nel ricurvo maschile, mentre nell'olimpico femminile la sud coreana Choi Misun volerà in Messico grazie ai 46 punti ottenuti in classifica generale.
Nel compound maschile finale acquisita per "Mr. Perfect": l'olandese Mike Schloesser ha messo in cascina ben 54 punti che lo porteranno direttamente a Città del Messico. Qualificazione ottenuta nel compound femminile per l'atleta di casa Linda Ochoa: l'arciera messicana ha raggiunge la finale in patria grazie ai 44 punti conquistati nelle precedenti quattro tappe di coppa.

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE – Dopo i tiri di prova ufficiali che si sono svolti ieri, la gara di qualifica con le classiche 72 frecce tirate a 70 metri per il ricurvo e a 50 metri per il compound si disputerà oggi. Al termine della Ranking Round ci saranno i match a squadre miste fino alle semifinali. A causa del fuso orario, i risultati si sapranno solamente in tarda serata e verranno diramati domani mattina.
Giovedì 10 settembre si disputeranno le eliminatorie individuali a partire dai 48esimi, fino alle semifinali, mentre venerdì 11 sarà la volta delle eliminatorie a squadre, sempre fino alle semifinali. Sabato 12 i match per i podi individuali e a squadre arco olimpico e domenica 13 si chiude con le sfide per il bronzo e oro, a squadre e individuali, della divisione compound.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro