Gara Pre-Olimpica: Landi avanti tutta

17/09/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Nella notte a Rio de Janeiro sono partiti gli scontri diretti del test event che proietta il mondo del tiro con l’arco verso le prossime Olimpiadi. Avanza Vanessa Landi, escono di scena Pasqualucci, Frangilli, Boari e Mijno.


FRANGILLI SFORTUNATO - Tre gli azzurri impegnati oggi sulla linea di tiro predisposta nel Sambodromo di Rio de Janerio, campo di gara che ospiterà i prossimi Giochi Olimpici. In campo maschile sfortunato Michele Frangilli che, dopo aver passato il primo turno, esce di scena ai 16esimi di finale per una manciata di centimetri. L’indiano Singh Mangal Champia ha la meglio allo shoot off: le due frecce di spareggio terminano la propria corsa sul 10 ma quella dell’avversario di Frangilli è più vicina al centro e determina la sconfitta dell’italiano. Sfida all’insegna della parità con i due arcieri a spartirsi i primi due set (28-26 azzurro e 29-28 indiano) e poi a completare le restanti volèe con i pareggi 25-25, 27-27 e 24-24. Lo spareggio decreta il passaggio del turno di Champia con il risultato finale di 6-5/10-10*.

PASQUALUCCI LOTTA MA PERDE - Primo turno fatale a Rio anche per David Pasqualucci che si deve arrendere al colombiano Daniel Felipe Pineda. L’azzurro vince il primo parziale 28-27 ma l’avversario pareggia i conti con il 29-28 delle successive tre frecce. La gara è molto è combattuta e lo testimoniano le successive due volée pareggiate dai contendenti 27-27 e 28. Si arriva così al momento decisivo, gli ultimi tre tiri che premiano il colombiano 29-27. Il 6-4 finale certifica l’uscita di scena di Pasqualucci.

DOPPIO SUCCESSO PER VANESSA LANDI - Tra le donne ottima prova di Vanessa Landi che dopo essere stata la migliore delle azzurre in qualifica continua la sua corsa fino ai sedicesimi di finale dove si troverà di fronte l’ucraina Veronica Marchenko (match in programma il 21 settembre alle 10 ora locale). Per Landi arrivano due successi di fila a Rio: il primo è un agevole 6-0 contro Anne Pacheco, il secondo è il risultato di una battaglia lunghissima e sul filo di lana contro la georgiana Yulia Lobzhenidze. Cinque set con una continua altalena di emozioni: vantaggio Georgia (27-24), pareggio azzurro (28-27), controsorpasso avversario (28-25) poi parità 29-29 e infine il 27-26 che rimanda il verdetto allo shoot off. L’italiana si dimostra più fredda e chiude la partita 6-5/10-9. 

BOARI FUORI A TESTA ALTA - Esce di scena invece Lucilla Boari molto brava a travolgere al primo turno la padrona di casa Ane Marcelle Dos Santos 6-0 ma costretta ad arrendersi alla forte coreana Misun Choi nel turno successivo. L’azzurra trova due pareggi 27-27 e 28-28 nel primo e nel quarto set che non bastano ad arginare Choi vincente nel secondo e nel terzo (28-25 e 29-26) e capace così di chiudere la pratica con un perentorio 6-2.

ELISABETTA MIJNO SI FERMA AI 16ESIMI - La vicecampionessa paralimpica a Londra 2012 Elisabetta Mijno, inserita nell’International Olympic Archer ha vinto il primo scontro diretto per 6-2 contro la russa Tuyana Dashidorzhieva. L'arciera delle Fiamme Azzurre, che ha recentemente conquistato il bronzo individuale e a squadre miste ai Mondiali in Germania, dove ha acquisito anche il pass per le Paralimpiadi di Rio, si è poi dovuta arrendere ai 16esimi contro l'ucraina Lidiia Sichenikova.

DOMANI NESPOLI E SARTORI -
 Nella giornata di domani scenderanno sulla linea di tiro gli ultimi due azzurri impegnati a Rio. Mauro Nespoli alle 15 ora locale affronterà il giapponese Ayumi Iwata mentre due ore più tardi Guendalina Sartori si scontrerà con l’austriaca Semra Lingard. 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro