Campionati Italiani Campagna: assegnati i titoli di classe

19/09/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Campagna


Concluso il primo giorno di gare per i Tricolori Tiro di Campagna che si stanno svolgendo sul Lago Laceno a Bagnoli Irpino (AV).


Grande spettacolo nella prima giornata del XLVII Campionato Italiano Tiro di Campagna che si sta disputando sul Lago Laceno a Bagnoli Irpino in provincia di Avellino grazie all’organizzazione  degli Arcieri del Vecchio Castello, in collaborazione con Arcieri della Stella, Arcieri Arechi Salerno e Comitato Regionale Fitarco Campania. Oggi sono stati assegnati i titoli di classe, domani sarà il giorno delle finali assolute.

I TITOLI DI CLASSE DELL’ARCO OLIMPICO - Tra i senior trionfa Massimiliano Mandia delle Fiamme Azzurre (353 punti) davanti a Marco Morello (Iuvenilia) che chiude con il punteggio di 351. Terza posizione per Aljoscha Kienzl dello Sport Club Merano con 340 punti. 
Lotta serratissima tra le donne senior con Annalisa Agamennoni (Medio Chienti) che vince il titolo con 332 punti, uno solo in più di Jessica Tomasi (Aeronautica Militare). Con 326 punti il bronzo va a Stefania Franceschelli (Castenaso Archery Team).
Titolo Master ancora con una sola lunghezza di vantaggio per l’atleta degli Arcieri Decumanus Maximus, Andrea Paganin (330 punti) davanti a Federico Panico (Arcieri Città della Paglia). Terzo posto per Claudio Rovera (Arcieri delle Alpi) con 326 punti.
Con 295 punti è Anna Botto (Arcieri delle Alpi) la nuova campionessa Master. Dietro di lei si posizione, ancora per un solo punto, Carla Di Pasquale (Castenaso Archery Team). Bronzo per Nicolina Iacovoni (Arcieri Sagittario) con il punteggio di 282.
Tra gli Junior al maschile trionfano gli Arcieri Catania con Antonino Ruggeri (338 punti). Dietro di lui si piazzano Luca Valenti (Arcieri Faentini) con 333 punti e Marco Affricani (Arcieri di Assisi) con 322 punti. Al femminile successo per Laura Delsante (Xl Archery Team) con 314 punti. Argento per Chiara Romano (Arcieri Vecchio Castello) con 312 punti) e Chiara Rebagliati (Arcieri 5 Stelle) con 301 punti.
Federico Musolesi (Castenaso Archery Team) vince il Tricolore nella categoria Allievi con 349 punti davanti a Etienne Bortolotti (Sportclub Merano) con 342 punti e Matteo D’Angelo (Arc.Varian) con 332 punti. Martina Regnicoli (Arcieri di Assisi) si porta a casa l’oro al femminile con 311 punti. Valentina Fusco (Arcieri Vecchio Castello) e Piera Selvaggio (Arcieri del Molise) si piazzano rispettivamente seconda e terza con 297 e 280 punti.
Lotta dura per il titolo tra i Ragazzi con Pietro Nardon (Mirasole Città Opera) a battere con un solo punto di vantaggio (319 e 318 i punteggi finali) Antonio Vozza degli Arcieri Campani. Bronzo per Kristian Michele Tironi (Arcieri dell’Airone) con 301 punti. E’ Cecilia Capotosti degli Arcieri Augusta Perusia la nuova campionessa della categoria Ragazzi femminile con 307 punti. Seconda posizione per Aiko Rolando (Arcieri Collegno) con 271 punti, uno in più di Sofia Caccia (Arcieri Monica) terza nella classifica finale.

I TITOLI DI CLASSE DEL COMPOUND – Doppietta degli Arcieri delle Alpi tra i senior con Antonio Pompeo e Silvio Giorcelli primo e secondo grazie a 397 e 385 punti. Bronzo per Carlo Bernardini (Arcieri Torrevecchia) con 383 punti.
Tricolore al femminile per Irene Franchini (Fiamme Azzurre) con 365 punti davanti a Debora Boggiatto (Arcieri Collegno) con 357 punti e Maria Cristina Sfregola (Arcieri del Sud) con 355 punti.
Tra i Master vittoria per Michele Palumbo (Pama Archery Milazzo) con 384 punti. A una sola lunghezza di distanza si piazza secondo Roberto Nevischi (Arcieri Livornesi) mentre con 380 punti sale sul terzo gradino del podio Alessandro Biagi (Arcieri Valdarno). Tra le donne successo per Amalia Stucchi (Arcieri di Malpaga) con 357 punti. Argento per Elena Crespi (Arcieri Tre Torri) con 345 punti) e bronzo per Roberta Macchiavelli (Arcieri Torrevecchia) con 322 punti. 
Francesco Cecchetti degli Arcieri di Assisi si prende l’oro tra gli Junior con 374 punti davanti a Michele Tullini (Castenaso Archery Team) con 369 punti e Mateo Desantis (Arcieri Città di Terni) con 336 punti. Titolo al femminile per Erica Benzini (A.G.A) con 359 punti. Sul secondo gradino del podio sale Ilaria Spanu (Arcieri Uras) con 350 punti, bronzo per Gelsomina Nozzolillo (Arcieri Aphrodite) con 318 punti.
Nella categoria Allievi il primo posto è di Giovanni Abbati degli Arcieri Augusta Perusia (380 punti). A soli due punti di distanza si piazza Alex Boggiatto (Arcieri Collegno) mentre con 373 punti Nicholas Bottamedi (Arcieri Valli Non e di Sole) si prende il bronzo. Paola Natale festeggia il primo posto tra gli Allievi femminile portando in trionfo il suo CremArchery Team con 361 punti. Al secondo posto si posiziona Maria Caterina Annunziata (Arcieri Irpini) con 355 punti mentre in terza posizione c’è Valentina Briganti (Arcieri della Murgia) con 328 punti.
Filppo Carrus degli Arcieri Uras vince il Tricolore tra i Ragazzi con 360 punti, cinque in più di Luca De Ponti (Arcieri Tigullio). Terzo posto per Emanuele Ciarlariello (Arcieri del Molise) con 331 punti. Il podio femminile è tutto degli Arcieri Augusta Perusia che si prendono le tre medaglie grazie a Francesca Micheli (321 punti), Giulia e Camilla Mercanti rispettivamente con 295 e 255 punti.

I TITOLI DI CLASSE DELL’ARCO NUDO – Il campionissimo delle Fiamme Azzurre, Giuseppe Seimandi non lascia scampo agli avversari e vince il titolo italiano Senior con 348 punti. Sul podio insieme a lui salgono Alessandro Giannini (Arcieri Città di Pescia) con 324 punti e Daniele Bellotti (Arcieri Fivizzano) con 318 punti. 
Cinzia Noziglia degli Arcieri Tigullio è la nuova regina della categoria Senior femminile con 319 punti. Argento per Chiara Benedetti (Arcieri Eugubini) con 298 punti e bronzo per Amanda Colaianni (Arcieri Torres Sassari) con 287 punti.
Tra i Master festa in casa Medio Chienti per il titolo italiano di Antonio Bianchini (317 punti) davanti a Giovanni Chiossi (Arcieri del Bosco) con 311 punti e Franco Cabrelle (Arcieri del Brenta) con 304 punti. Vittoria al femminile per Daniela Minuzzo (Arcieri Prince Thomas 1er) con 260 punti, tre in più di Cristina Pernazza (Arcieri Augusta Perusia). Terzo posto per Patrizia Mussolino (Sagitta Arcieri Pesaro) con 248 punti.
Il titolo Junior va al portacolori degli Arcieri Tigullio, Alessio Noceti con 335 punti. Secondo posto per Eric Esposito (Arcieri Torres Sassari) con 305 punti, terzo per Francesco Prette (Arcieri San Bartolomeo) con 277 punti.  Tricolore al femminile per Giulia Aru degli Arcieri Torres Sassari (241 punti) davanti a Giorgia Lazzerini (Arcieri Città di Pescia) con 204 punti e a Maria Silvia Falchi (Arcieri Mejlogu) con 188 punti.
Tra gli Allievi vince Mattia Venturelli della Comp.Arc. e Bal. Fromigine con 302 punti. Gabriele Galli (Iuvenilia) si piazza secondo con 285 punti mentre al terzo posto c’è Yuri Bombelli (CremArchery Team) con 279 punti. Sara Noceti è la nuova campionessa al femminile. L’atleta degli Arcieri Tigullio trionfa con 328 punti davanti a Ramona Alexandra Vlad (Compagnia degli Etruschi) che chiude a quota 259 e a Natalia Trunfio (Archery Pierobi) con 245 punti.
Nella categoria ragazzi il titolo maschile va a Alessandro Carassai (Medio Chienti) con 297 punti. Argento per Federico Acciari (Arcieri Rocca Flea) con 287 punti e bronzo per Pietro Gaggero (Arcieri Tigullio) con 273 punti. Nel femminile la nuova campionessa è Alessia Tropeano (Archery Pierobi) con 248 punti, brava a mettersi alle spalle la coppia degli Arcieri Uras: Eleonora Meloni (228 punti) e Carlotta Maccioni (159 punti).

I TITOLI DEL LONGBOW – Danilo Fornasier (Arcieri delle Alpi) festeggia la vittoria nel settore maschile con 287 punti. Sul secondo gradino del podio sale Alfredo Dondi (Arcieri Tigullio) con 281 punti mentre ad aggiudicarsi la terza piazza è Giorgio Botto (Arcieri delle Alpi) con 270 punti. 
Tra le donne il titolo italiano va a Paola Sacchetti degli Arcieri Città di Pescia con 238 punti. Argento per Marina Vianzone (Arcieri Pino e Chierese) con 232 punti. Bronzo per Marilena Forni degli Arcieri Tigullio con 227 punti.

LA STRADA VERSO I TITOLI ASSOLUTI – Nella giornata di domenica verranno assegnati i titoli assoluti. Nell’arco olimpico maschile le semifinali saranno: Luca Palazzi (Arcieri Orione)-Michele Calderato (Arcieri del Brenta) e Alessio Papa (Arcieri Audax Brenta)-Marco Morello (Iuvenilia).
Tra le donne Jessica Tomasi (Aeronautica Militare) affronterà Giada Doretto (Arcieri Orione) e Gloria Trapani (Iuvenilia) se la vedrà con Annalisa Agamennoni (Medio Chienti)
Nel compound maschile le due sfide saranno tra Andrea Fagherazzi (Arcieri del Piave) e Roberto Nevischi (Arcieri Livornesi) e tra Carlo Bernardini (Arcieri Torrevecchia) e Antonio Pompeo (Arcieri delle Alpi).
Amalia Stucchi (Arcieri Malpaga)-Elena Menegoli (Arcieri Tre Torri) e Maria Cristina Sfregola (Arcieri del Sud)-Irene Franchini (Fiamme Azzurre), sono queste le due semifinali verso il titolo assoluto compound femminile.
Nell’arco nudo Giuseppe Seimandi (Fiamme Azzurre) incontrerà sulla sua strada Antonio Bianchini (Medio Chienti) mentre dall’altra parte del tabellone si giocheranno l’ingresso in finale Marco Nati (Arcieri Rocca Flea) e Giovanni Chiossi (Arcieri del Bosco).
Tre le donne le semifinali saranno tra Cinzia Noziglia (Arcieri del Tigullio) e Amanda Colaianni (Arcieri Torres Sassari) e tra Marianna Rogazzo (Primavera Cardito) e Chiara Benedetti (Arcieri Eugubini).

Domani verranno assegnati anche i titoli a squadre. Tra gli uomini gli Arcieri Delle Alpi (Rovera, Pompeo, Seimandi) se la vedranno con il Medio Chienti (Seri, Sparvoli, Bianchini) mentre l’altra semifinale sarà tra Arcieri del Brenta (Calderato, Mietto, Cabrelle) e Arcieri Città di Pescia (Gargari, Barducci, Giannini).
In campo femminili le finaliste usciranno dai match tra Associazione Genovese Arcieri (Pelvio, Benzini, Pittaluga) e Arcieri delle Alpi (Botto, Peracino, Pavan) e tra Arcieri Augusta Perusia (Baldelli, Taylor, Pernazza) e Castenaso Archery Team (Franceschelli, Franchini, Carnevali)



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro