Tricolori Targa: si è svolta stamattina a Torino la presentazione del Campionato

23/09/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Si è svolta in mattinata, presso l'Assessorato allo Sport della Città di Torino, la conferenza stampa di presentazione dei Campionati Italiani di Tiro alla Targa.


La più importante manifestazione arcieristica del panorama nazionale si terrà a Torino nella doppia location Stadio Primo Nebiolo - giardino della Villa La Tesoriera, da venerdì 25 a domenica 27 settembre. Assegnerà i titoli assoluti e di classe e coinvolgerà i migliori atleti italiani, compresi gli azzurri della nazionale di ritorno dal Test Event di Rio de Janiero. 

Alla conferenza sono intervenuti Stefano Gallo, Assessore allo Sport della Città di Torino, Mario Scarzella, Presidente della Fitarco e Odilia Coccato, Presidente del Comitato Fitarco Piemonte.

"Desidero ringraziare in maniera personale e istituzionale il Presidente Mario Scarzella, per aver organizzato e portato qui questa manifestazione" ha esordito Stefano Gallo, "questo evento riporta il tiro con l'arco di alto livello a Torino, dopo i Campionati Italiani del 2009 e i Mondiali del 2011. Lo stadio Primo Nebiolo, solitamente casa dell'atletica leggera, sarà la cornice adatta, insieme alla Villa della Tesoriera. Per Torino è uno degli appuntamenti dell'anno; siamo felici di accogliere uno sport che dà all'Italia e al Piemonte grandi soddisfazioni".

"La presenza di due location per le gare richiede uno sforzo organizzativo maggiore ma crediamo che l'impatto visivo sia decisamente suggestivo" ha affermato Odilia Coccato, "vorrei ringraziare le istituzioni e i volontari per il contributo dato finora e per ciò che faranno nei tre giorni dei Campionati, e naturalmente gli atleti, al quale va il nostro personale in bocca al lupo".

Augurio ribadito da Mario Scarzella, di ritorno da Rio dove la nazionale italiana ha partecipato alla preolimpica. "I Campionati Italiani vedranno impegnati gli azzurri che hanno già conquistato il pass per i Giochi del prossimo anno, olimpici e paralimpici, e molti giovani talenti. Ricambio i ringraziamenti dell'Assessore, che nell’anno di Torino Capitale Europea dello Sport ha saputo portare qui moltissime discipline e desidero complimentarmi con Odilia e tutto il Comitato regionale per l'organizzazione di questo evento e per l'impegno nella diffusione della nostra disciplina in Piemonte".
"Il 2015 è stato un anno intenso e i nostri atleti hanno ottenuto ottimi risultati" ha proseguito Scarzella, "ai Mondiali di Copenaghen abbiamo ottenuto la qualificazione ai Giochi con la squadra maschile e un pass femminile con Guendalina Sartori. Altre carte olimpiche potranno arrivare il prossimo anno ad Antalya, in una delle prove di Coppa del Mondo. Inoltre, ai Mondiali Paralimpici di Donaueschingen, in Germania, abbiamo conquistato numerose medaglie e ben sette pass per le Paralimpiadi, tra cui quello della torinese Elisabetta Mijno".

Alla conferenza stampa sono intervenuti anche Marco Galiazzo, pluricampione olimpico, e i piemontesi della nazionale Giuseppe Seimandi e Marco Morello; il primo argento mondiale 3D due settimane fa, il secondo campione europeo campagna e reduce da una stagione positiva, in cui ha partecipato anche a due tappe di Coppa del Mondo. 
"Il primo obiettivo per gli Assoluti è dare il massimo" ha dichiarato Marco Galiazzo, nominato portabandiera della nazionale ai prossimi Giochi Mondiali Militari, "e cercare un buon risultato per iniziare al meglio l'anno olimpico".
"Quest'anno ho gareggiato in due tappe di coppa del mondo e al Grand Prix. E' stata una buona stagione e spero di arrivare il più in alto possibile ai tricolori di Torino, ma sarà il campo a dare il suo verdetto", ha aggiunto Marco Morello.
"Non è la mia specialità" ha concluso Giuseppe Seimandi, specializzato nel tiro di campagna, "ma spero ugualmente in una buona prestazione e in un buon allenamento in vista degli Europei campagna, in programma dal 5 al 10 ottobre in Polonia".



Collegamenti relativi alla notizia

Documenti relativi alla notizia



Torna indietro