Giochi Mondiali Militari: brillano gli azzurri

05/10/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Prime frecce per i Giochi Mondiali Militari che si stanno svolgendo in Corea del Sud e azzurri subito protagonisti.


Sulla linea di tiro di Yecheon County sono scattati i Giochi Militari anche per il tiro con l’arco che sarà di scena fino al 9 di ottobre. Oggi è stata la giornata dedicata alle frecce di qualifica.

I RISULTATI AL MASCHILE
- Ottimo esordio per la squadra azzurra maschile formata tutta da atleti dell’Aeronautica Militare. Mauro Nespoli dopo 72 frecce conquista il quinto posto con 664 punti in una classifica dominata dalla Corea del Sud capace di piazzare i suoi tre arcieri (Sung Hun Kim, Jae Hun Shin e Joo Wan Kim) nelle prime tre posizioni. Ai trentaduesimi di finale Nespoli affronterà l’ungherese Gabor Tamas Banszi. Non posizione con 661 punti per Marco Galiazzo, portabandiera azzurro ai Giochi, pronto ad affrontare il brasiliano Antonio Bartoloto Marcos. Michele Frangilli si assesta in diciottesima posizione con il punteggio di 641, il suo primo sfidante sarà un altro brasiliano: Bernando de Sousa Oliveira. Tutti i match si disputeranno domani a partire dalle 9,30 (orario locale). 
Con 1966 punti la squadra italiana si piazza al quarto posto dietro solamente a Corea del Sud, India e Cina. L’8 ottobre alle 9,30 (ora locale) gli azzurri affronteranno ai quarti di finale l’Iran (Milad Vaziriteymoorlooei, Ebrahim Ranjbarkivaj e Bahram Teymourazdgholonji) testa di serie numero 5 del torneo.

I RISULTATI AL FEMMINILE – Grande impresa di Guendalina Sartori che conclude il ranking round al secondo posto con 651 punti, quattro in meno della cinese Binghong Zhang. Domani alle 10,30 coreane tornerà sulla linea di tiro per affrontare ai sedicesimi di finale l’iraniana Mahsa Badakhshan. Ottima prova anche per Elena Tonetta, ottava con 628 punti, che accede ai sedicesimi dove si troverà di fronte la cinese Dan Zhang. Quattordicesima posizione per Pia Lionetti, i suoi 603 punti le valgono l’accesso al secondo turno proprio come per le compagne. Il suo primo sfidante sarà l’atleta della Mongolia, Miroslava Danzandorj. Anche le sfide di Tonetta e Lionetti sono in programma domani alle 10,30 locali.
Le tre arcieri dell’Aeronautica Militare si qualificano al terzo posto della classifica a squadre con 1882 punti. Per loro la corsa verso le medaglie partirà dalla semifinale contro la Bielorussia (Ekaterina  Timofeyeva, Alena Kuzniatsova e Karyna Dziominskaya) in programma tra l’8 ottobre alle 10,20 locali. 

NESPOLI E SARTORI SECONDI NEL MIXED TEAM
– Le frecce di qualifica hanno determinato anche i risultati del mixed team dove a rappresentare l’Italia saranno Guendalina Sartori e Mauro Nespoli secondi in graduatoria con 1315 punti. In semifinale il 7 ottobre sfideranno la Mongolia (Otgonbold Baatarkhuyag e Miroslava Danzandorj) alle 14,25 locali.

I RISULTATI DEL PARA-ARCHERY – La grande novità di questi Giochi Mondiali Militari è rappresentata dall’inserimento delle sfide paralimpiche. L’Italia ha portato in totale a gareggiare quattro atleti, due dei quali nel tiro con l’arco. L’aviere Fabio Tomasulo conquista la quinta piazza assoluta con 528 punti e se la vedrà domani alle 10,30 locali contro il vincente del match tra il brasiliano Pires e il tedesco Engelke. Stesso orario per il match tra il portacolori dell’Esercito Roberto Punzo e il francese Sebastien David. Punzo ha collezionato in totale in qualifica 499 punti conquistando la settima posizione. Entrambi gli azzurri fanno parte del Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro