Europei Campagna: le finali si colorano d'azzurro

08/10/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Campagna


Lunga giornata di gare quella di oggi a Rzeszow in Polonia per i Campionati Europei Campagna. Sono 12 gli azzurri che hanno raggiunto la semifinale


LE FINALI ITALIANE – Finali tutte azzurre nell’arco nudo. Alessandro Giannini batte 52-51 il serbo Karoly Koroknay e affronterà nella finale per l’oro il tedesco Matthias Penzlin. Doppia finale italiana al femminile con Eleonora Strobbe che sfiderà la svedese Lina Bjorklund per l’oro mentre Cinzia Noziglia affronterà l’atleta della Repubblica Ceca, Martina Mackova per il bronzo. Le due compagne di squadra si sono affrontate in semifinale con il successo di Strobbe 56-44. Tra gli Junior si troveranno uno di fronte all’altro per la conquista del primo gradino del podio Eric Esposito e Alessio Noceti entrambi vincenti in precedenza rispettivamente 51-43 con il britannico Craig Mccreery e 49-39 con l’austriaco Thomas Weber. Anche Sara Noceti combatterà per l’oro dopo il successo con la britannica Sophie Benton 43-41, il prossimo e ultimo ostacolo sarà la svedese Malin Medbo.
Doppia finale di bronzo  azzurra nell’arco olimpico. Marco Morello perde 57-56 contro lo svedese Jonathan Andersson e sfiderà Alan Wills (GBR) . Stesso percorso per Jessica Tomasi sconfitta dalla padrona di casa Natlia Lesniak 53-51 e pronta a lottare per il terzo posto con la britannica Naomi Folkard.
Tra le Junior sarà ancora finale per l’oro per l’Italia grazie a Chiara Rebagliati che batte 46-33 la polacca Marlena Kocaj e sfiderà la britannica Bryony Pitman per prendersi la vittoria continentale.

I SEMIFINALISTI AZZURRI – Due gironi di qualificazione hanno decretato i semifinalisti di tutte le categorie e gli archi in gara in Polonia. Nell’olimpico maschile Marco Morello affronterà lo svedese Jonathan Andersson per cercare l’accesso alla sfida per la medaglia d’oro. Tra le donne è Jessica Tomasi l’italiana che continua a correre verso una medaglia, in semifinale affronterà la polacca Natalia Lesniak. Tra le Junior Chiara Rebagliati si presenta alla partita contro la padrona di casa Marlena Kocaj da testa di serie numero uno. Tra i compound l’Italia sarà rappresentata al femminile da Irene Franchini pronta a confrontarsi con la croata Ivana Buden per provare a coronare il suo sogno tutto d’oro. Splendido risultato dell’Italia tra gli Junior, i due arcieri in gara si qualificano per le semifinali: Michele Tullini se la vedrà con lo sloveno Stas Modic mentre l’avversaria di Erica Benzini sarà la britannica Rebecca Lennon. 
Impresa da incorniciare nell’arco nudo dove Alessandro Giannini cercherà di raggiungere il podio sfidando in semifinale il serbo Karoly Koroknay, nel settore femminile una medaglia sarà sicuramente azzurra perché una delle due semifinali sarà tra Eleonora Strobbe e Cinzia Noziglia. Possibile doppietta azzurra anche tra gli Junior maschile visto che Alessio Noceti affronterà l’austriaco Thomas Weber mentre Eric Esposito se la vedrà con il britannico Craig Mccreery dall’altra parte del tabellone. Speranze di medaglie azzurre anche tra le Junior dove Sara Noceti sfiderà da testa di serie numero uno la britannica Sophie Benton. A breve inizieranno gli scontri che determineranno i finalisti.

LA CORSA VERSO LE SEMIFINALI
– Due gironi per scremare i gruppi e portare avanti solamente quattro semifinalisti di ogni arco e categoria, è stato questo il programma della mattinata di Rzeszow . Nell’arco olimpico maschile ha salutato la compagnia nella prima tornata di frecce Amedeo Tonelli (166 punti) mentre nella seconda si è dovuto arrendere Luca Palazzi (113 punti). Tra le donne è Anna Botto ad uscire al primo turno  con 156 punti mentre nel percorso successivo ha salutato la possibilità di arrivare a medaglia Annalisa Agamennoni (107 punti). L’unico azzurro in gara tra gli Junior era Marco Affricani che dopo aver brillantemente superato i primi dodici bersagli si è dovuto arrendere nei secondi otto (104 punti). 
Nella gara dedicata agli uomini compound l’ultimo ad arrendersi è Fabio Ibba che esce di scena nella seconda tornata di frecce con 130 punti mentre era uscito nel girone precedente Antonio Pompeo (195 punti). Tra le donne esce di scena al primo turno Monica Finessi (182 punti) mentre nel girone successivo dice addio ai sogni di gloria Anastasia Anastasio (117 punti). 
Bruno Bassetta con 146 punti non riesce a qualificarsi per il secondo percorso di qualificazione dell’arco nudo mentre non entra nel lotto dei semifinalisti Giuseppe Seimandi, fuori subito dopo con 107 punti. Tra le donne l’unica a non approdare al penultimo atto della competizione è Luciana Pennacchi (138 punti) eliminata nel primo girone.

DOMANI TOCCA ALLE SQUADRE – Le gare a squadre si disputeranno domani sulla linea di tiro polacca e determineranno le prime medaglie continentali. L’Italia maschile (Luca Palazzi, Giuseppe Seimandi e Antonio Pompeo) se la vedrà agli ottavi con la Repubblica Ceca (Heinrich, Brada, Brezina) mentre le donne (Strobbe, Franchini, Botto) partiranno dai quarti di finale dove affronteranno l’Irlanda (Agnew, O’Hare e O’Connor). Nella categoria Junior maschile Marco Affricani, Marco Tullini e Eric Esposito accedono direttamente alla semifinale dove si troveranno davanti l’Austria (Irrasch, Heincz, Weber). Altra semifinale già raggiunta per il trio Junior formato da Chiara Rebagliati, Erica Benzini e Sara Noceti pronte al match con la Polonia (Kocaj, Ostrowska, Wisniewska).



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro