Giornata per la prevenzione dell’obesità a Napoli

04/01/2016

Tipo: Territorio Disciplina: Varie


Si è tenuta a Scampia il 19 dicembre 2015, presso la Parrocchia Maria Maddalena di Scampia, una giornata di sensibilizzazione per la prevenzione dell’obesità sul territorio dell’Ottava Municipalità di Napoli.


Promotore dell’iniziativa il Dott. Giuseppe Napolitano che, insieme all’Associazione Sanità solidale e Iniziative di Utilità Sociale (ASIUS) ed all’ASD Arcieri Club Napoli, hanno voluto impegnarsi per avvicinare cittadini, di tutte le età, per contribuire a contrastare l’obesità.

Anche la FITARCO Nazionale ha voluto essere vicina a questa iniziativa locale autorizzando l’utilizzo del logo Federale come testimonianza di presenza.
Il pomeriggio è stato articolato con un’approfondita relazione, con l’ausilio di slide, del Dott. Pasquale Sannino, sul tema dell’educazione alimentare che ha coinvolto attivamente tutti gli attenti  partecipanti con domande che hanno ottenuto esaurienti risposte e  dissipato dubbi sui corretti stili di alimentazione da tenersi.
Madrina d’eccezione la nostra Campionessa del mondo in carica di Tiro di Campagna 2014, junior femminile, arco nudo, Anna Carrasco che, oltre ad un saluto ai partecipanti, nel suo intervento, si è soffermata nel motivare, soprattutto i giovani, ad avvicinarsi ad una corretta alimentazione indispensabile per chi vuol praticare qualsiasi sport ma anche semplicemente per chi vuole vivere bene prevenendo le malattie.
Anche il Presidente dell’ASD Francesco Carrasco, nel suo saluto, si è soffermato sulla necessità di assumere uno stile di vita sano che passa anche attraverso l’impegno psico-fisico del praticare un qualsiasi sport. 

Ha illustrato i vantaggi del praticare il tiro con l’arco rappresentando gli impegni della sua ASD nel mondo della scuola ed a favore della popolazione di Scampia.
In molti lo hanno contattato, alla fine del suo intervento, per chiedere e ricevere le brochure dell’Associazione.
Cinquantatre le visite mediche effettuate gratuitamente dal Dott. Pasquale Sannino a cittadini di tutte le età, sportive e non. 
Ad ognuno di loro è stato consegnato, alla fine delle visite, uno schema alimentare personalizzato, concordato direttamente tra il medico ed i diretti interessati.




Torna indietro