The Italian Challenge: in arrivo molti campioni

18/01/2016

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Una linea di tiro lunghissima ospiterà a Rimini venerdì 19 febbraio la seconda edizione dell’Italian Challenge. Oltre 200 gli arcieri già iscritti, tra questi molti nomi di livello mondiale.


Un mese al via della seconda edizione dell’Italian Challenge di Rimini e arrivano già riscontri importanti per gli organizzatori. Dopo le ottime prestazioni dell’anno scorso torneranno in Italia i migliori nazionali olandesi tra cui i compoundisti Peter Elzinga, vincitore nel 2015, e Inge Van Caspel. Ha già formalizzato la sua partecipazione anche la punta di diamante della Nazionale orange dell’arco olimpico Rick Van Der Ven. Sono solo i primi campioni sicuri di esserci, per gli altri ci sarà ancora tempo: le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 5 febbraio. Per partecipare è necessario inviare il modulo (scaricabile nel link in fondo a questa notizia) alla casella di posta elettronica: info@theitalianchallenge.eu

Grandi campioni hanno bisogno di grandi palcoscenici per questo una delle novità più importante di questa seconda edizione alla Fiera di Rimini sarà la linea di tiro allungata a 124 paglioni, quattro in più della scorsa edizione. I posti disponibili salgono a 496, un numero importante che non spaventa gli organizzatori di questa competizione e dei Tricolori Indoor del 20 e 21 gennaio: gli Arcieri Città di Rimini - Seven Arrows, che godono del sostegno del Comitato Regionale Fitarco Emilia e di altre società della Regione, Arcieri Felsinei, Castenaso A.T., Y Arco Club, Arcieri Aquila Bianca.

LA  NUOVA FORMULA - La competizione si disputerà su due serie di 30 frecce alla distanza di 18 metri e prevede una fase finale di scontri a squadre “Mixed Team”.
Per ogni divisione, Arco Ricurvo, Arco Compound e Arco Nudo, le squadre mix team potranno essere formate anche da atleti non appartenenti alla medesima Società/Nazione, ma i componenti dovranno comunque essere dichiarati al momento dell’iscrizione.
Il torneo prevede l’ingresso agli scontri di 16 squadre per ogni divisione e sarà disputato con i regolamenti standard del Mixed Team per la specialità targa. Nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di 16 squadre per divisione il Comitato Organizzatore provvederà al sorteggio tra tutti i partecipanti individuali per formare le squadre eventualmente mancanti e riempire le griglie.
Gli scontri saranno disputati alla distanza di 18 metri con bersaglio da 40 cm. Bersaglio unico per la divisione Arco Nudo, triplo per ricurvo e compound; ogni scontro sarà disputato su 4 volée di quattro frecce per squadra. Per l’arco compound sarà utilizzato il sistema cumulativo, per l’arco ricurvo e l’arco nudo il sistema a set.

I PREMI
– Il comitato organizzatore dell’Italia Challenge ha messo a disposizioni le seguenti cifre come premi per i migliori arcieri della competizione:  3000 euro alla prima squadra classificata compound e olimpico, 1000 alla seconda, 600 alla terza, 300 alla quarta, 200 alla nona e 100 alla diciasettesima. Nell’arco nudo i premi saranno: 800 euro ai vincitori, 400 ai secondi classificati, 200 ai terzi e 100 ai quarti.

IL PROGRAMMA DELLA COMPETIZIONE
Venerdì 19 Febbraio 2016 
Dalle ore 10,30 alle 11,30 Tiri Liberi 
12.30 Ritrovo 
13.00 Inizio tiri gara di qualifica 
17.00 Ottavi tutte le divisioni Mixed Team 
17.40 Quarti tutte le divisioni Mixed Team 
18.20 Semifinali tutte le divisioni Mixed Team 
18.50 Finali Bronzo tutte le divisioni Mixed Team 
19.20 Finali Oro Arco Nudo Mixed Team 
19.50 Finali Oro Arco Compound Mixed Team 
20.20 Finali Oro Arco Olimpico Mixed Team 
20.50 Premiazioni



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro