Italia in partenza per i Mondiali Indoor

27/02/2016

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Lunedì prossimo la Nazionale azzurra sarà in Turchia, da mercoledì il via alla rassegna iridata indoor.


Da mercoledì 2 a domenica 6 marzo si disputeranno ad Ankara (TUR) i Campionati Mondiali Indoor, 24 gli arcieri azzurri pronti a dare l’assalto alle medaglie.

I CONVOCATI AZZURRI PER ANKARA 2016 - Nell’arco olimpico maschile sono stati convocati Massimiliano Mandia (Fiamme Azzurre), Luca Melotto (Aeronautica Militare) e Marco Morello (Iuvenilia). Chiamata nel settore femminile per Guendalina Sartori ed Elena Tonetta dell’Aeronautica Militare e per Claudia Mandia (Fiamme Azzurre).
Nel compound, oltre alla riserva a casa Alberto Simonelli (Fiamme Azzurre), toccherà al campione del mondo indoor in carica Sergio Pagni (Arcieri Città di Pescia) insieme a Luigi Dragoni (Arcieri Del Roccolo) e a Michele Nencioni (Arcieri della Signoria) difendere i colori azzurri. Tra le donne sarà al via per l’Italia l’iridata paralimpica Eleonora Sarti (Fiamme Azzurre), alla sua prima convocazione nella Nazionale normodotati, insieme a Laura Longo (Arcieri Decumanus Maximus) e a Irene Franchini (Fiamme Azzurre). La riserva a casa sarà Anastasia Anastasio (Marina Militare).
Italia protagonista anche nelle competizioni Junior. Nell’arco olimpico saranno sulla linea di tiro Dino Bizzotto (Arcieri Del Brenta), Yuri Belli (Arcieri Del Forte) e David Pasqualucci (Tempio di Diana) con riserva a casa Emanuele Magrini (Arcieri Della Signoria). Tra le donne convocata Tatiana Andreoli che nel 2014 a Nimes vinse il titolo mondiale individuale e a squadre di categoria. Nel terzetto iridato c'era anche Loredana Spera (Arcieri del Sud) confermata titolare per le frecce di Ankara. Tanya Giada Giaccheri (Compagnia d'Archi) completerà il team azzurro. Manuela Mercuri (Arcieri Torrevecchia) è stata scelta come riserva a casa.
Nelle sfide giovanili compound i rappresentati dell’Italia saranno: Viviano Mior (Kosmos Rovereto), Jesse Sut (Kosmos Rovereto), Manuel Festi (Kosmos Rovereto), Giulia Grascelli (Maremmana Arcieri), Camilla Alberti (Arco Club Tolmezzo) e Aurora Tozzi (Arcieri Matilde Di Toscana). Le due riserve a casa saranno: Gian Luca Ferretti (Arcieri Felsinei) e Sara Ret (Arcieri Isonzo).
Lo staff che seguirà gli arcieri nella trasferta in Turchia sarà composto dal capo delegazione Paolo Poddighe, dal tecnico dell’arco olimpico Ilario Di Buò, dal tecnico del compound Flavio Valesella, e dai tecnici giovanili Stefano Carrer, Paola Bertone e Tiziano Xotti.

I NUMERI DEI MONDIALI DI ANKARA - I Paesi partecipanti saranno 35. 266 gli atleti al via divisi tra 147 uomini e 119 donne. Con 24 arcieri Italia, Russia e Turchia saranno le Nazioni più rappresentate. A seguire l’Ucraina con 19, gli Stati Uniti con 18 e la Francia con 17. Belgio, Gran Bretagna, Ungheria, Iraq, Lituania, Romania e Slovacchia parteciperanno con un solo arciere a testa.  
La competizione dell’arco olimpico individuale sarà quella più numerosa con 44 arcieri sulla linea di tiro mentre per quello che riguarda le squadre dodici saranno i team che si sfideranno nella categoria Junior maschile dell’arco olimpico.

ITALIA PROTAGONISTA A NIMES 2014 - L’ultima edizione dei Campionati Mondiali Indoor è stata organizzata a Nimes, in Francia, e ha visto l’Italia portarsi a casa un ricco bottino. Tre i titoli iridati conquistati dagli azzurri. Sergio Pagni ha sbaragliato la concorrenza nelle sfide individuali compound mentre tra le Junior è stata Tatiana Andreoli la stella della manifestazione. La giovane arciera della scuola federale ha vinto sia il titolo individuale dell’arco olimpico sia quello a squadre insieme alle compagne Loredana Spera e Sara Ret. Podio azzurro anche nell’olimpico individuale maschile con il bronzo di David Pasqualucci e l’argento a squadre Compound Junior vinto dal trio Michele Nencioni, Jesse Sut e Valerio Della Stua. Grazie a questi risultati l’Italia si è classificata seconda nel medagliere per Nazioni alle spalle dell’Ucraina e davanti a colossi dell’arco come Stati Uniti e Francia.

GLI ALTRI MEDAGLIATI DI NIMES 2014 -  Nell’arco olimpico maschile ha trionfato l’australiano Ryan Tyack mentre Aida Roman (MEX) si è presa il primo gradino del podio al femminile. Nel compound in rosa titolo mondiale per la padrona di casa Sophie Dodemont. 
Tra gli Junior a conquistare il primo posto sono stati: il tedesco Maximilian Weckmueller (olimpico maschile), l’ungherese Viktor Orosz (compound maschile) e l’ucraina Mariya Shkolna (compound femminile).
Nelle competizioni a squadre dell’arco olimpico è stata l’Ucraina a conquistare il titolo mondiale sia al maschile che al femminile. Vittoria nelle sfide compound per gli Stati Uniti tra gli uomini e per il Messico tra le donne. Francia d’oro tra gli Junior dell’arco olimpico mentre nel compound giovanile Stati Uniti al maschile e Turchia al femminile si sono portati a casa il titolo iridato.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro