Europei Para-Archery: azzurri avanti tutta dopo la prima giornata

04/04/2016

Tipo: Nazionali Disciplina: Para Archery


Prima giornata di gare ai Campionati Europei Para-Archery di Saint Jean de Monts in Francia. Folta la presenza azzurra negli scontri diretti dopo le qualifiche. Ottime prove anche nei tornei di qualificazione alle paralimpiadi.


TORNEO DI QUALIFICAZIONE ALLE PARALIMPIADI – Medaglie continentali e non solo. I campionati Europei Para Archery sono anche la penultima occasione per assicurarsi il viaggio alle Paralimpiadi di Rio 2016. L’Italia ha già conquistato 8 carte. Il Torneo Continentale di Qualifica Paralimpica mette in palio in totale: 2 carte nel Ricurvo Open maschile; 2 carte nel Ricurvo Open femminile; 2 carte nel Compound Open maschile; 1 carta nel Compound Open femminile; 1 carta nel W1 maschile e 1 carta nel W1 femminile. 
Nella classifica che interessa i soli atleti che non hanno ancora ottenuto il pass per il Sambodromo, nell’arco olimpico open maschile, Alessandro Erario si prende la prima posizione nella ranking round con 624 punti. Un piazzamento straordinario che gli permette di accedere direttamente agli ottavi di finale in cui se la vedrà con uno tra Vaclav Kostal (CZE) e Stephane Gilbert (FRA) mercoledì 6 aprile alle 9,15. Ezio Luvisetto invece tornerà sula linea di tiro già domani alle 14,15 per affrontare il georgiano Zakaraia Goderdzi dopo che in qualifica aveva fatto segnare il punteggio di 588 punti conquistando l’undicesimo posto. 
Azzurri avanti tutta anche nel W1 Maschile. Daniele Cassani si prende il settimo posto nella ranking round con 604 punti; chiude le prime 72 frecce con 598 punti e il nono posto Salvatore Demetrico. Domani a partire dalle 14,15 gli scontri diretti degli ottavi di finale. Cassiani affronterà Karel Davidek (CZE) mentre Demetrico se la giocherà con il francese Olivier Hatem.
Nel torneo preolimpico femminile del ricurvo open straordinaria gara di ranking round per Annalisa Rosada. I suoi 597 punti le valgono il secondo posto e l’accesso diretto ai quarti di finale dove affronterà la vincente tra la compagna di squadra Veronica Floreno (settima con 537 punti dopo 72 frecce) e Lenka Kuncova (CZE), match che si disputerà domani alle 15,15.

I CAMPIONATI EUROPEI
I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO OPEN MASCHILE
– Nella classifica che interessa i titoli continentali e che vede in gara tutti i partecipanti, compresi gli atleti già qualificati alle Paralimpiadi, grandi prove per i tre arcieri azzurri impegnati nel tabellone dell’arco olimpico open maschile. 
Roberto Airoldi chiude al terzo posto assoluto con 633 punti inchinandosi solamente davanti alla coppia russa Bato Tsydendorzhiev e Sergey Khutakov. Quinto posto per Alessandro Erario con 624 punti, conclude sedicesimo Ezio Luvisetto con il punteggio di 588.
Nella prima giornata di gare sono andati in scena anche i sedicesimi di finale. Tutti gli azzurri hanno passato il turno e i prossimi match che li vedranno coinvolti sono in programma venerdì 8 aprile alle 10. Erario ha sconfitto 6-0 Zviad Dumbadze (GEO) e agli ottavi sarà opposto al turco Sadik Savas. Secco 6-0 anche di Ezio Luvisetto ai danni dell’ucraino Roman Chayka, il portacolori dell’Italia se la vedrà con la testa di serie numero uno Bato Tsydendorzhiev. Niente scontro diretto invece per Roberto Airoldi, l’ottima qualifica lo ha lanciato direttamente agli ottavi dove affronterà il turco Adullah Yorulmaz.
Primo posto assoluto per l’Italia nella competizione a squadre. I tre arcieri in gara totalizzano 1845 punti e volano in semifinale dove affronteranno una tra Francia e Georgia giovedì alle 14,45. 

I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO OPEN FEMMINILE – E’ Annalisa Rosada la migliore delle azzurre dopo la prima giornata di gare nell’arco olimpico Open femminile. L’azzurra si piazza al quinto posto con 597 punti e si qualifica direttamente agli ottavi di finale (venerdì 8 alle 14,15) dove si troverà di fronte la svizzera Magali Comte capace di battere nel turno precedente 7-3 la campionessa uscente Elisabetta Mijno (dodicesima con 557 punti al termine delle qualifiche). Passa il turno Veronica Floreno che batte la britannica Amanda George 6-4 e affronterà al turno successivo, sempre venerdì, la russa Svetlana Barantseva. L’azzurra dopo 72 frecce si era piazzata diciottesima con il punteggio di 537. Terzo posto per il trio italiano con 1691 punti. L’Italia affronterà in semifinale la Turchia (Eroglu, Ozbey Torun, Bayar). 
Nel mixed team dell’arco olimpico open Annalisa Rosada e Roberto Airoldi chiudono la qualifica al terzo posto con 1230 punti volando ai quarti di finale dove sfideranno la vincente della sfida tra Repubblica Ceca e Lettonia. 

I RISULTATI DEL COMPOUND OPEN FEMMINILE – L’iridata Eleonora Sarti inizia nel migliore dei modi la sua marcia agli Europei francesi. L’azzurra si prende il primo posto in qualifica con 682 punti e raggiunge gli ottavi di finale (venerdì 8 aprile alle 14,15) del tabellone dove sfiderà la britannica Phoebe Pine. Ottimo decimo posto per Giulia Pesci con 654 punti, anche per lei accesso diretto agli ottavi dove affronterà la svedese Zandra Reppe. Esce di scena dopo il primo scontro diretto Ifigenia Neri battuta 137-123 dalla tedesca Lucia Kupczyk. L’azzurra aveva concluso le qualifiche al ventesimo posto con il punteggio di 606. 
Nella competizione dedicata alle squadre: Sarti, Pesci e Neri si qualificano al secondo con 1942 punti. In semifinale se la vedranno contro la Germania (Bui, Kupczyk, Granitza). Match in programma giovedì alle 14,45.

I RISULTATI DEL W1 MASCHILE – Mattinata di frecce anche per la divisione W1. Tutti gli arcieri italiani volano agli ottavi di finali. Fabio Azzolini e Daniele Cassiani non devono neanche passare dal primo scontro diretto grazie ai punteggi ottenuti in qualifica. Il primo chiude al nono posto con 632 punti e affronterà Naci Yenier (TUR), il secondo si piazza tredicesimo con 604 punti e sfiderà il russo Igor Meshkov. Strada più lunga per Salvatore Demetrico, l’azzurro è quindicesimo dopo le prime 72 frecce con 598 punti e in mattinata vince lo scontro diretto con il russo Alexander Dorofeev 117-113. Il suo prossimo avversario sarà il britannico John Walker, testa di serie numero due del tabellone. Gli ottavi di finale sono in programma venerdì 8 aprile alle 14,15.
Nella classifica a squadre il trio Daniele Cassiani, Fabio Luca Azzolini e Salvatore Demetrico con 1834 punti conquista il primo posto. Un punteggio straordinario, superiore di quattro punti al record del mondo firmato dalla Russia i Mondiali in Germania del 2015. Il record purtroppo però non verrà omologato perché le squadre in gara sono solo due e il minimo per l'omologazione è di 3 team.

I RISULTATI DEI VISUALLY IMPAIRED – Si conclude con il quarto posto la gara di qualifica di Claudio Peruffo. L’azzurro termina le sue settantadue frecce con il punteggio di 443 punti. Ai quarti di finale se la vedrà con il britannico Carol Davies. 

IL PROGRAMMA DI DOMANI – Martedì 5 aprile sarà una giornata dedicata al compound e al W1 sulla linea di tiro transalpina dei Campionati Europei Para-Archery 2016. Al mattino, alle 9 circa, il via alle gare di qualifica del compound open maschile e del W1 femminile e i primi scontri diretti dei compound. Nel pomeriggio spazio alle frecce fino agli ottavi di finale del torneo di qualificazione paralimpica del compound sia al maschile che al femminile. 



News Gallery

Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro