European Youth Cup: Italia protagonista dopo la prima giornata

03/05/2016

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


E’scattata ad Heviz in Ungheria la prima tappa della European Youth Cup 2016. L’Italia parte con il piede giusto gli azzurri sono protagonisti in qualifica e si qualificano sia a squadre che a livello individuale per gli scontri diretti.


L’Italia, detentrice del titolo, inizia nel migliore dei modi l’avventura nella European Youth Cup. Questa mattina sono scesi sulla linea di tiro di Heviz, in Ungheria, gli Junior, e gli azzurrini hanno subito messs il proprio marchio sia nell’arco olimpico che nel compound. Ottime anche le prove degli Allievi scesi in campo nel pomeriggio. Domani verranno assegnate le medaglie del mixed team con quattro coppie italiane ai blocchi di partenza.

I RISULTATI DELLE QUALIFICHE INDIVIDUALI JUNIOR –Nell’arco olimpico maschile Dino Bizzotto si piazza al terzo posto assoluto con 653 punti. Lo stesso punteggio del secondo, Thomas Chirault (FRA), e a nove lunghezze dallo sloveno Rok Bizjak. Ottimi anche gli altri risultati degli arcieri della Nazionale. Emanuele Magrini è ottavo con 642 punti mentre Yuri Belli chiude quindicesimo con 631 punti. 
Straordinarie le frecce di Loredana Spera che con 647 punti vola al primo posto nella classifica Junior dell’arco olimpico. Le sue compagne Tanya Giaccheri e Martina Alfarano terminano le qualifiche rispettivamente diciannovesima con 602 punti e trentaquattresima con 531.
Tutti gli azzurrini entrano nei migliori dieci nella gara compound maschile. Jesse Sut è secondo con 700 punti dietro all’ungherese Viktor Orosz. Manuel Festi si arrampica fino al sesto posto (693 punti) mentre Viviano Mior conclude al nono posto con 690 punti.
L’unica azzurrina in gara nel compound femminile si fa notare ad Heviz. Aurora Tozzi conquista la quarta piazza assoluta con il punteggio di 671.

I RISULTATI DELLE QUALIFICHE A SQUADRE JUNIOR – Con 1926 punti l’Italia maschile Junior dell’arco olimpico formata da Dino Bizzotto, Emanuele Magrini e Yuri Belli è seconda dopo la mattinata di frecce con venti punti in meno della Francia capolista. Partirà invece dal quinto posto la corsa verso le medaglie del trio femminile (Loredana Spera, Tanya Giaccheri e Martina Alfarano). Le azzurrine totalizzano 1780 punti.
Italia prima nel mixed team. Le ottime qualificazioni individuali di Loredana Spera e Dino Bizzotto valgono 1300 punti e la testa di serie numero uno nel torneo.
Prima posizione assoluta azzurra anche nel compound maschile. Jesse Sut, Manuel Festi e Viviano Mior totalizzano 2083 punti che vale anche il nuovo record italiano superato di 10 punti. Mentre nel mixed Team gli azzurrini sono secondi con 1371 punti.

GLI SCONTRI DIRETTI INDIVIDUALI JUNIOR – I primi scontri diretti dedicati agli Junior andranno in scena domani (mercoledì) alle 15 circa. Per i ventiquattresimi di finale Junior maschili  scenderà sulla linea di tiro solamente Yuri Belli che affronterà il georgiano Akaki Lekveishvili. Emanuele Magrini e Dino Bizzotto sono già qualificati ai sedicesimi di finale di giovedì, il primo se la vedrà con uno tra Oscar Spang (SWE) e Kiryl Firsau (BLR), il secondo si scontrerà con il vincente del match Marcus Lindberg (SWE)-Jefferson Baudin (SUI). 
In campo femminile al primo turno si schiererà Martina Alfarano pronta ad affrontare la georgiana Marika Makharadze. Ai sedicesimi di finale Loredana Spera aspetta di sapere il verdetto della partita tra Marharyta Bondarava (BLR) e Georgiana Jitariu (ROU) per capire chi sarà la sua prossima avversaria. Nello stesso turno di gara tornerà a tirare anche Tanya Giaccheri pronta a sfidare un’altra georgiana Tsiko Phutkaradze.
Nel compound maschile  Viviano Mior affronterà domani alle 15 l’atleta della Romania Eduard Durai mentre i compagni Jesse Sut e Manuel Festi entreranno in gara direttamente agli ottavi, il primo contro il vincente del match Roman Hoviadovskyi (UKR)- Heincz Stefan (AUT), il secondo contro chi vincerà tra James Howell (GBR) e Fabian Ulz (AUT).
Partirà dagli ottavi anche Aurora Tozzi che si scontrerà con Abbie Spinks (GBR).

GLI SCONTRI DIRETTI A SQUADRE JUNIOR – Domani sarà la giornata più importante per le sfide del mixed team, in programma ci sono tutti gli scontri diretti comprese le finali che saranno seguite in diretta streaming grazie alla collaborazione di YouArco. Nell’arco olimpico Loredana Spera e Dino Bizzotto sono già qualificati ai quarti dove troveranno una tra Repubblica Ceca (Horackova-Zmelik) e Germania (Kroppen-Zmelik). Nel compound, azzurri già in semifinale dove aspettano la vincente di Ucraina (Borysenko-Danyliuk) e Slovacchia (Pashchenkova-Kobza).
Nell’arco olimpico maschile Bizzotto, Magrini e Belli volano ai quarti in cui affronteranno la vincente di Polonia (Basiuras, Banaszak, Ogrodowczyk)-Bielorussia (Firsau, Muliukou, Tsarankou). Stesso punto di partenza per il trio femminile Spera, Giaccheri, Alfarano pronte al match contro la Polonia (Farasiewicz, Tobolewska, Szmit).
Nel compound l’Italia maschile (Sut, Festi, Mior) è già in semifinale dove aspetta la vincente di Ucraina (Danyliuk, Hoviadovskyi, Bolshakov)-Austria (Wiener, Heincz, ULZ).

I RISULTATI DELLE QUALIFICHE INDIVIDUALI ALLIEVI – E’Simone Guerra il migliore degli azzurri nella categoria Allievi dell’arco olimpico. Per lui arriva la quinta posizione finale con 653 punti. Ottimo dodicesimo posto per Federico Fabrizzi con 640 punti, si piazza diciannovesimo Marco Saracino con 634 punti mentre Nicolò Lapenna si prende il trentunesimo posto con il punteggio di 622.
Non si ferma l’ascesa di Tatiana Andreoli che dopo le vittoria ai Mondiali Indoor di Ankara chiude al secondo posto la qualifica di Heviz con 652 punti. Tre posizioni più indietro c’è Elisa Ester Coerezza con 640 punti. Al ventiduesimo posto  dopo 72 frecce troviamo Karne Hervat (619 punti) mentre Nicole Mietto conclude la prima parte di gara al trentasettesimo posto con 578 punti.
Primo posto tra i compound per Alex Boggiatto che sbaraglia la concorrenza grazie al punteggio finale di 688. Cammino a braccetto al femminile per Camilla Alberti ed Elisa Roner, rispettivamente quarta e quinta con 672 e 669 punti. Decimo posto per Francesca Bellini con 657 punti.

I RISULTATI DELLE QUALIFICHE A SQUADRE ALLIEVI – Guerra, Fabrizzi e saracino conquistano la quarta posizione nell’arco olimpico maschile (1927 punti) mentre al femminile l’Italia è seconda grazie ai 1911 punti messi insieme da Andreoli, Coerezza, Hervat. Stesso risultato per il mixed team Andreoli-Guerra con 1305 punti.
Primo posto assoluto invece per Alberti, Roner e Bellini brave a conquistare la vetta con 1998 punti tra i compound, specialità in cui brilla anche il mixed team Alberti-Boggiatto primo con 1360 punti.  

GLI SCONTRI INDIVIDUALI ALLIEVI – Tra gli uomini Simone Guerra si qualifica ai sedicesimi di finale dove si scontrerà con Anri Basiladze (GEO). Anche tutti gli altri italiani approdano al terzo turno: Marco Saracino batte Marat Minascurta (MDA) 6-2 e sfiderà Nika Tavdgiridze (GEO), Nicolò La penna ha la meglio su Quentin Croes (BEL) 7-3 e affronterà il russo Aldar Gombozhapov Federico Fabrizzi esce di scena battuto allo shoot off da Arron Louis Perkins (GBR) 6-5 9-9*. 
Rischio derby azzurro ai sedicesimi di finale dell’arco olimpico femminile. Elisa Ester Coerezza incontrerà infatti la vincente del match tra Nicole Mietto e Viveca Beckers (LUX). Per Karen Hervat la prima avversaria sarà l’austriaca Carmen Lockinger. Tatiana Andreoli invece è già ai sedicesimi dove sfiderà una tra Justyna Wycislik (POL) e Eliska Killerova (CZE).
Tra gli Allievi compound maschile, Alex Boggiatto è l’unico arcieri già qualificato agli ottavi e aspetta il vincente del derby danese tra Simon Olsen e Sune Rasmussen per conoscere il suo prossimo avversario.
Tutte le azzurre sono già agli ottavi di finale del compound femminile. Elisa Roner affronterà Layla Annison (GBR), Camilla Alberti se la vedrà con Meeri-Marita Paas (EST) e Francesca Bellini con Sasha Haagen Andersen (DEN).

GLI SCONTRI A SQUADRE ALLIEVI – l’Italia dell’arco olimpico maschile se la vedrà agli ottavi di finale contro la Malesia di Mohamed Yusoff e dei due Biamin. Tra le donne sarà invece la Romania (Forray, Sbiera, Fecioru) la prima sfidante delle azzurre agli ottavi di finale. Primo scontro diretto del mixed team azzurro contro la Moldavia (Miron-Voscoboinicov)
Già qualificata alle semifinali la coppia del mixed team compound azzurro. La prima sfidante arriverà dallo scontro tra Danimarca (Andersen-Berg) e Belgio (Present-Osnowski).
Nel compound femminile l’Italia è già in finale dove aspetta la vincente della partita tra Romania (Danilet, Rezmuves, Balteanu) e Gran Bretagna (Mason, Carpenter, Annison) per sapere quale sarà la sua sfidante. 


IL PROGRAMMA DI DOMANI - Giornata intensa quella di mercoledì per la prima tappa della European Youth Cup. Tra mattina a e pomeriggio verranno assegnate tutte le medaglie del mixed team. Gli scontri finali saranno seguiti in diretta streaming grazie alle telecamere di YouArco.



News Gallery

Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro