European Youth Cup: le squadre azzurre conquistano quattro medaglie

06/05/2016

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Giornata ricca di soddisfazioni ad Heviz per l’Italia. Quattro le medaglie conquistate dalle squadre: due ori, un argento e un bronzo. Domani tutte le finali individuali trasmesse in diretta streaming con la collaborazione di YouArco.


Sale a sette medaglie il bottino azzurro nella prima tappa della European Youth Cup. A Heviz, in Ungheria, dopo l’oro, l’argento e il bronzo dei mixed team salgono sul podio anche le squadre Allievi e Junior. Medaglia d’oro per le Allieve dell’arco olimpico (Andreoli, Coerezza, Hervat) e per gli Junior del Compound maschile (Sut, Mior e FesTi), argento per il compound femminile Allievi (Alberti, Roner, Bellini) e bronzo per gli Allievi dell’arco olimpico (Guerra, Fabrizzi e Saracino). Domani sono in programma tutte le finali individuali con sei azzurri che torneranno sulla linea di tiro per provare a salire sul podio. Le frecce che valgono le medaglie saranno trasmesse in diretta streaming con la collaborazione di YouArco.

ORO PER LE ALLIEVE DELL’ARCO OLIMPICO – Tatiana Andreoli, Elisa Ester Coerezza e Karen Hervat salgono sul primo gradino del podio grazie ad un dominio schiacciante in tutti gli scontri diretti disputati questa mattina. L’Italia dell’arco olimpico Allievi femminile batte in rapida successione 6-0 la Romania (Forray, Sbiera, Fecioru), 5-1 l’Ucraina (Rusin, Kukuruziak, Dera) e 6-0 la Polonia (Kocaj, Naploszek, Wycislik). Il match più duro è la finale contro la Francia (Filpowicz, Barbelin, Kaczmareck) in cui le azzurrine perdono il primo e unico set della loro Youth Cup (51-50), vincono il secondo 50-49 e pareggiano il terzo 56-56. Le frecce decisive sono quelle della quarta volée in cui Andreoli e compagne si prendono l’oro con il 53-51 che vale il 5-3 finale.

SUT, MIOR E FESTI D’ORO NEL COMPOUND JUNIOR – La seconda medaglia d’oro di giornata per l’Italia arriva nel pomeriggio grazie all’ormai rodatissimo trio: Jesse Sut, Viviano Mior e Manuel Festi.  In finale gli azzurrini hanno la meglio sulla Svezia (Borgstrom, Carlsson, Stromberg). Il trio italiano si porta a casa le prime due volée 59-56 e 58-57. Il terzo set termina 58-58. L’apoteosi arriva nella quarta e ultima parte di gara che finisce 59-56 e certifica la vittoria dell’oro con il risultato finale di 234-227. In semifinale l’Italia aveva battuto con lo stesso risultato l’Austria (Wiener, Heincz, Ulz).

MEDAGLIA D’ARGENTO PER IL TRIO COMPOUND FEMMINILE – Finisce 224-219 l’ultima sfida del torneo dedicato ai compound Allievi al femminile. Camilla Alberti, Elisa Roner e Francesca Bellini non riescono a reggere il ritmo tremendo della Gran Bretagna (Smith, Carpenter, Annison) capace di chiudere i primi due parziali 59-57 e 59-52. I due successivi si colorano d’azzurro 57-55 e 53-51 ma non bastano per la rimonta.

GLI ALLIEVI DELL’OLIMPICO MASCHILE DI BRONZO – Terzo posto assoluto per Simone Guerra, Federico Fabrizzi e Marco Saracino. La finale per il bronzo li vede battere 5-4/28-25 allo shoot off la Slovenia (Luksic, Bizjan, Ravnikar). Peccato per la semifinale in cui gli azzurri escono sconfitti 6-2 dalla Moldavia (Voscoboinicov, Trostenetchi, Minascurta). In precedenza il trio allievi dell’arco olimpico maschile era riuscito a battere allo shoot off 5-4/28-27 la Germania (Scheiding, Kirchner, Schewrtmann) e la Malesia (Mohamed Yusoff, Biamin, Mohd Yusuf) 5-1. 

LE SQUADRE JUNIOR DELL’ARCO OLIMPICO FUORI AI QUARTI – Finisce allo shoot off l’avventura delle due squadre italiane dell’arco olimpico Junior. Ai quarti di finale: Dino Bizzotto, Emanuele Magrini e Yuri Belli si arrendono 5-4/28-24 alla Bielorussia (Firsau, Muliukou, Tsarankou). Stesso destino per Loredana Spera, Tanya Giaccheri e Martina Alfarano. La Polonia (Farasiewicz, Tobolewska, Szmit) batte le azzurre 5-4/29-25.

TUTTE LE FINALI INDIVIDUALI AZZURRE – Sabato sono in programma tutte le finali individuali della prima tappa della European Youth Cup trasmesse in diretta streaming con la collaborazione di YouArco. Ecco il riassunto di quelle in cui saranno impegnati gli arcieri della Nazionale Italiana:

ore 9.30: finale per il bronzo compound allievi: Camilla Alberti-Lisell Jaatma (EST)
ore 10.45: finale per l’oro compound Junior: Aurora Tozzi-Alexandra Savenkova (RUS)
ore 11.00: finale per il bronzo compound Junior: Viviano Mior-Manuel Festi
ore 11.50: finale per l’oro olimpico Allievi: Tatiana Andreoli-Marlena Kocaj (POL)
ore 12.20: finale per l’oro olimpico Allievi: Simone Guerra-Roman Sheremet (UKR)
ore 12.50: finale per il bronzo olimpico Junior: Loredana Spera-Clemence Tellier (FRA)



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro