Europei Giovanili: tre finali per l'oro e due bronzi vinti per gli azzurri

22/07/2016

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Grande giornata per l’Italia ai Campionati Europei Giovanili di Bucarest. Sut, Andreoli e Guerra volano in finale per l'oro. Mior ed Hervat vincono il bronzo. Domani le ultime gare in diretta streaming.


Tre azzurri in finale per l’oro e due bronzi vinti. E’questo l’ottimo resoconto della penultima giornata di gare per l’Italia ai Campionati Europei Giovanili di Bucarest. Jesse Sut, Simone Guerra e Tatiana Andreoli si giocheranno l’oro nelle finali di domani, trasmesse in diretta streaming grazie al supporto di YouArco. Oggi hanno vinto il bronzo Viviano Mior tra gli Junior compound e Karen Hervat tra le Allieve dell’arco olimpico.

GUERRA PER L’ORO TRA GLI ALLIEVI DELL’OLIMPICO MASCHILE - L’unico azzurro rimasto nella categoria in gara a Bucarest centra il bersaglio grosso. Nelle sfide individuali dell’arco olimpico Allievi Simone Guerra affronterà domani alle 10.05 il lussemburghese Joe Klein nella finale per l’oro. L’azzurrino oggi ha vinto tutti gli scontri diretti in cui è stato coinvolto con i risultati di 6-2 contro il moldavo Alexei Trostenetchi, 6-2 contro l’ucraino Ivan Kozhokar, 6-4 contro lo spagnolo Carlos Iglesias, 6-5 (10-9) allo shoot off contro il russo Sodnom Budaev e 6-2 contro l’olandese Jonah Wilthagen.

ANDREOLI IN FINALE PER L’ORO TRA LE ALLIEVE, HERVAT DI BRONZO – Ancora in corsa per il primo gradino del podio anche Tatiana Andreoli che domani alle 9,50 se la vedrà con la turca Gulnaz Coskun nella finale per l’oro individuale Allieve. Solo vittorie oggi per l’arciera italiana che batte 6-0 la bielorussa Karyna Kazlouskaya, 6-2 la tedesca Charline Schwarz, 6-4 Lisa Incerti (GER) e in semifinale la compagna Karen Hervat allo shoot off 6-5 (8-6). Hervat si può però consolare con la medaglia di bronzo vinta nella partita successiva in cui ha sconfitto la spagnola Monica Galisteo (ESP) 6-4. In precedenza per l’azzurrina erano arrivati i successi con Oleksandra Komarova (UKR) 6-4, Sandra Nieva (ESP) 6-2 e infine nell’altro derby di giornata contro Elisa Ester Coerezza sconfitta 6-4. Quest’ultima oggi aveva avuto la meglio sull’estone Triinu Lilienthel 7-1 e 6-4 su Oleksandra Kukuruziak.

SUT PER L’ORO E MIOR DI BRONZO NEL COMPOUND JUNIOR – Gli specialisti del compound in trionfo dopo la lunga mattinata di scontri diretti. Jesse Sut domani alle 16.05 (ora locale) sfiderà l’ungherese Viktor Orosz per la medaglia d’oro. Percorso netto per l’arciere tricolore che batte in rapida successione: 145-143 il russo Evgeny Soko, 142-142 (9*-9) il danese Guldmann Thor Petersen, 140-139 l’atleta di casa Valentin Rusu e infine l’austriaco Nico Wiener 143-143 (10*-10). Proprio quest’ultimo è stata sconfitto anche da Viviano Mior che grazie al 143-127 della finale per il bronzo è già sul terzo gradino del podio. Grande soddisfazione per l’azzurrino che in precedenza aveva battuto 149-139 il britannico Matthew Hall, 147-141 il turco Samet Can Yakali e il tedesco Leon Hollas 148-141. La sconfitta che gli ha impedito di arrivare alla sfida per l’oro è stata quella in semifinale contro l’ungherese Viktor Orosz  147-144.
Sconfitta al primo turno 144-141 contro il danese Guldmann Thor Petersen per Manuel Festi. Stesso percorso per Aurora Tozzi nel compound femminile Junior. L’azzurra viene eliminata dalla turca Evrim Saglam con il risultato di 141-139.

I RISULTATI DEGLI JUNIOR DELL’ARCO OLIMPICO MASCHILE – Dino Bizzotto è l’azzurro che percorre più strada a Bucarest tra gli Junior dell'olimpico. Per lui arrivano tre vittorie: 6-4 contro lo spagnolo Daniel Castro, 7-3 contro il francese Thomas Chirault e poi 6-4 nel derby contro Emanuele Magrini, in precedenza capace di battere con un doppio 6-0 il russo Vitalii Popov e l’olandese Thomas Vos. Per Bizzotto la sconfitta arriva ai quarti di finale 7-3 contro lo sloveno Gasper Strajhar, poi vincitore del bronzo. 
Il terzo italiano in gara esce di scena agli ottavi di finale, è Yuri Belli che si sbarazza con due 7-1 dell’israeliano Italy Shanny e del tedesco Konrad Mokischke per poi perdere 6-4 contro l’olandese Jan van Tongeren. La finale per l’oro sarà tra Baldanov (RUS) e Wijler (NED).

I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO JUNIOR FEMMINILE
 – Azzurre Junior decisamente sfortunate nelle frecce individuali dei Campionati Europei Giovanili. Tutte escono di scena alle frecce di spareggio. Loredana Spera ai quarti perde 6-5 (9*-9) contro Marie Horackova (CZE) dopo aver sconfitto 7-3 la russa Tatiana Plotnikova e 6-4 Yasemin Anagoz, testa di serie numero uno del tabellone. 
Tanya Giada Giaccheri si ferma agli ottavi dopo il 6-5 (8-5) a favore della francese Sophie Planeix. In precedenza per l’azzurrina successo 6-0 con la britannica Sally Gilder. 
Primo scontro diretto fatale invece per Vanessa Landi eliminata dalla polacca Karolina Farasiewicz 6-5 (10-9. L’oro se lo giocheranno domani Martin (ESP) e PItman (GBR). Il bronzo è andato alla polacca Sylwia Zyzanska.

I RISULTATI DEI COMPOUND ALLIEVI – Alex Boggiatto termina la sua corsa con la sconfitta 143-140 agli ottavi contro il turco Merit Garip. In precedenza era arrivato per l’azzurrino il successo 144-141 sul russo Gleb Tuzov. 
Tra le Allievi Elisa Roner arriva fino ai quarti di finale dove viene fermata dalla sconfitta 147-138 contro l’estone Lisell Jaatma. In precedenza Roner aveva battuto 143-139 la compagna di squadra Francesca Bellini a sua volta capace di battere nel primo scontro diretto affrontato la spagnola Teresa Cerezo 140-138. Fuori al primo turno Camilla Alberti sconfitta allo shoot off 141-141 (X-9) dalla russa Veronica Sanina.

IL RIEPILOGO DELLE FINALI AZZURRE – Domani le finali per l’oro saranno trasmesse in diretta streaming grazie al supporto di YouArco. Cinque le finali azzurre (orari locali).
Ore 09.00: Finale arco olimpico Allievi femminile a squadre: ITALIA-GERMANIA
Ore 09.50: Finale arco olimpico Allievi femminile individuale: TATIANA ANDREOLI-GULNAZ COSKUN (TUR)
Ore 10.05: Finale arco olimpico Allievi maschile individuale: SIMONE GUERRA-JOE KLEIN (LUX)
Ore 10,30: Finale compound Allievi femminile a squadre: ITALIA-RUSSIA
Ore 16,50: Finale compound Junior maschile individuale: JESSE SUT-VIKTOR OROSZ (HUN)



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro