Simonelli e Mijno arcieri del biennio 2015-2016

06/11/2016

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Durante l’Assemblea Nazionale Elettiva sono stati nominati i migliori arcieri del biennio 2015-2016. Simonelli è l’atleta dell’anno al maschile, Mijno al femminile mentre Di Buò e Fanti sono il miglior tecnico e il miglior arbitro.


L’Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva della Fitarco, andata in scena oggi a Roma, è sta l’occasione per premiare i migliori atleti, tecnici, arbitri e società del biennio 2015-2016. A nominare i vincitori nelle varie categorie è stato il Consiglio Federale.

Il miglior atleta maschile è Alberto Simonelli, alfiere della Nazionale paralimpica, in forza alle  Famme Azzurre, capace di vincere l’argento a Rio 2016 nel compound Open individuale. Menzione speciale per Roberto Airoldi, altro medagliato a Rio 2016. 

Anche in campo femminile il Consiglio Federale ha scelto un’atleta azzurra Para-Archery. A vincere il premio è stata Elisabetta Mijno, anche lei tesserata per le Fiamme Azzurre, e capace a Rio 2016 di vince il bronzo nel mixed team dell’arco olimpico Open. Il Consiglio Federale ha voluto anche dedicare una menzione speciale in campo maschile a Roberto Airoldi che negli ultimi due anni è salito sul podio nel mixed team sia ai Mondiali 2015 che alle Paralimpiadi di Rio 2016. Tra le donne menzione speciale per il terzetto azzurro titolare alle ultime Olimpiadi formato da Claudia Mandia, Guendalina Sartori e Lucilla Boari. Tre esordienti nella competizione più importante che si sono fermate solamente al quarto posto a squadre raggiungendo il miglior risultato in rosa della storia.

La nomina come miglior tecnico del biennio 2015-2016 è stata invece assegnata a Ilario Di Buò, coach della Nazionale azzurra dopo una vita vissuta a giocarsi le medaglie sulla linea di tiro sui campi di tutto il mondo. Tra gli arbitri il migliore del biennio è stato Emilio Fanti, componente della Commissione Nazionale Giudici di gara, premiato per le sue capacità tecniche e umane.

Nel corso dell’Assemblea sono stati premiati anche i membri degli staff tecnici azzurri e tutti gli atleti che hanno conquistato almeno una medaglia a livello internazionale nel biennio 2015-2016 (in fondo alla news l’elenco completo scaricabile)

LE MOTIVAZIONI UFFICIALI PER LA SCELTA DEI PREMIATI

Miglior atleta maschile: A seguito di una malattia, nel 1993 si ritrova sulla sedia a rotelle, ma la sua tenacia e la gran voglia di vivere lo spingono verso l’attività sportiva ed in particolare nello sport del tiro con l’arco. Nel 1996 approda stabilmente nella nazionale Paralimpica, nel 1997 vince il suo primo titolo Europeo e nel 1998 il titolo Mondiale. Molteplici i titoli Italiani conquistati e le convocazioni nella Nazionale Italiana, sia Para-Archery che Senior, una lunga carriera da protagonista condita da due medaglie d’argento ai Giochi Paralimpici: a Pechino 2018 e a Rio2016. È per queste motivazioni che il Consiglio Federale ha nominato atleta del Biennio 2015- 2016, per il settore Maschile, Alberto Simonelli.

Miglior atleta femminile: Un incidente stradale in giovane età l’ha costretta sulla carrozzina ma non l’ha fermata nel coltivare i suoi sogni e nel raggiungere i suoi obiettivi sia nello sport che nello studio dove si è laureata in medicina. Nel 2001 approda nella nazionale Paralimpica e nel 2008 conquista il pass per partecipare alle sue prime Paralimpiadi a Pechino giungendo nona nella classifica individuale. Nel 2010 conquista il titolo Europeo e nel 2011 il Pass per le Paralimpiadi di Londra 2012, evento che la vedrà grande protagonista con la conquista di un meritatissimo Argento individuale. Alle Paralimpiadi di Rio 2016 ha confermato le sue qualità di grande atleta conquistando una storica medaglia di Bronzo nel Mixed Team. È per queste motivazioni che il Consiglio Federale ha nominato atleta del Biennio 2015- 2016, per il settore Femminile, Elisabetta Mijno.

Miglio tecnico: Una vita dedicata al tiro con l’arco, che lo ha visto protagonista come atleta sui campi di gara di tutto il mondo conquistando un palmares che solo i grandi campioni possono vantare. Ha partecipato a sei edizioni delle Olimpiadi, conquistando due medaglie d’argento a Sidney 2000 e Pechino 2008. Nel 2012, terminata la sua lunga attività agonistica, inizia una nuova avventura come allenatore nella Nazionale Olimpica, esperienza nella quale ha trasmesso agli atleti le motivazioni indispensabili a generare lo stimolo interiore per poter realizzare il “salto di qualità” necessario per diventare veri Campioni, contribuendo attivamente insieme allo staff tecnico federale, alla conquista della carta Olimpica Femminile per Rio 2016 ed alla sua settima presenza ad una Olimpiade, la prima in qualità di tecnico. È per queste motivazioni che il Consiglio Federale ha nominato tecnico del Biennio 2015-2016, Ilario Di Buò.

Miglior arbitro: Ha dimostrato in questi anni di attività una notevole professionalità, sia sui campi di gara che nell'espletamento del ruolo di componente della Commissione Nazionale Giudici di gara. Inoltre ha dimostrato grande sensibilità umane nei confronti dei suoi interlocutori, fossero essi colleghi o atleti, dirigenti o tecnici, dimostrando etica comportamentale e rispetto per le persone, valori riconosciuti unanimemente da tutto il mondo arbitrale Nazionale. È per queste motivazioni che il Consiglio Federale ha nominato Arbitro del Biennio 2015-2016, Emilio Fanti.

LE MENZIONI SPECIALI
Menzione speciale per l’atleta maschile: Due grandi passioni segnano il suo percorso di atleta, le moto ed il Tiro con l’arco, nel 88-89 tira le sue prime frecce ma è il 2011 l’anno in cui inizia l’attività agonistica e conquista la sua prima medaglia ad un Campionato Italiano nel 2012. Ma è il 2015 l’anno in cui raggiunge la sua maturità agonistica conquistando la medaglia di bronzo ai mondiali con il Mix Team, podio bissato alle Paralimpiadi di Rio 2016 in coppia con Elisabetta Mijno. È per queste motivazioni che il Consiglio Federale ha deciso di conferire una menzione speciale, per il settore Maschile, a Roberto Airoldi.

Menzione speciale per l’atleta femminile: Giovani atlete con un’esperienza Internazionale importante sommate all’esperienza di chi da anni ha raggiunto importanti successi nella Nazionale senior, un’alchimia che ha permesso alla nostra Nazionale di conquistare ad Antalya un prezioso Pass della squadra femminile per Rio 2016. Partecipare alle Olimpiadi è sempre una grande emozione, specie per chi si affaccia per la prima volta a questa speciale manifestazione, ma questa stupenda squadra ha saputo interpretare da protagonista l’Olimpiade di Rio de Janeiro raggiungendo il miglior risultato di sempre della Nazionale Italiana Femminile ad una competizione Olimpica. È per queste motivazioni che il Consiglio Federale ha deciso di conferire una menzione speciale, per il settore Femminile, a Claudia Mandia, Lucilla Boari e Guendalina Sartori.

STELLE AL MERITO – Durante l’Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva sono state anche premiate le società che nel biennio 2015-2016 hanno meritato le stelle al merito sportivo. Ecco l’elenco completo del 2016:
Stelle di Diamante: CAM – Compagnia Arcieri Monica
Stelle di Rubino: Arcieri del Piave, Arcieri Città di Pescia
Stelle di Platino: Arcieri Torrevecchia, Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre
Stelle d’Oro: Arcieri Rocca Flea, Centro Sportivo Aeronautica Militare, Dyamond Archery Palermo
Stelle d’Argento: Arcieri Montalcino, Arcieri Città di Terni, Arcieri del Tempio di Diana
Stelle di Bronzo: Arcieri Collegno, Arcieri Audax Brescia, Arcieri Vicenza, Arcieri e Bal. Formigine, Arcieri del Forte, Arcieri della Chimera, Arcieri dello Jonio, Associazione Sportiva Freccia di Fuoco

L'elenco completo del 2015:
Stelle di Platino: Castenaso Archery Team
Stelle d’Oro: Arcieri Tigullio, Arcieri Torres Sassari
Stelle d’Argento: Arcieri Mirasole Ambrosiana, G.S.D. Milano Onlus, Arcieri Niche, Arcieri Livornesi Dino Sani
Stelle di Bronzo: Arcieri Cameri, Arcieri del Roccolo, Arcieri Sagittario del Veneto, Arcieri del Valdarno, Arcieri Certaldesi, ASD Sagitta Arcieri Pesaro, Marina Militare C.s., Arcieri Club Napoli 

Premio Assoluto per maggior numero di partecipanti ai Campionati Italiani del 2015:
1) Arcieri delle Alpi
2) Compagnia Arcieri Città di Pescia
3) Arcieri Iuvenilia
Premio Assoluto per maggior numero di partecipanti ai Campionati Italiani del 2016:
1) Arcieri Torrevecchia
2) Arcieri Delle Alpi
3) Compagnia Arcieri Città di Pescia
Premio Assoluto per maggior numero di tesserati, nel 2015 e nel 2016 la classifica è stata la stessa:
1) Arco Sport Roma
2) Associazione Genova Arcieri
3) Arcieri delle Alpi



Documenti relativi alla notizia



Torna indietro