Presentata la Coppa Italia Centri Giovanili di Terni

29/11/2016

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


La sede del Comune di Terni ha ospitato oggi la presentazione della prossima Coppa Italia Centri Giovanili. Sabato e domenica le gare saranno trasmesse in diretta streaming da YouArco.


Dopo il grande successo sportivo e mediatico del “Campionato del Mondo 3D” svoltosi lo scorso anno a Terni, da tutti annoverato come una tra le più importanti manifestazioni arcieristiche mai svolte a livello Mondiale, anche per l’innovativa formula intrapresa, con l’Archery Village nel centro città e le stupende location scelte per le gare, la Federazione Italiana di Tiro con l’Arco ha assegnato all’esperienza degli Arcieri Città di Terni la più importante manifestazione nazionale giovanile del tiro con l’arco indoor: la Coppa Italia Centri Giovanili.

Questa mattina nella sede del Comune di Terni si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’evento alla presenza dell'Assessore allo Sport del Comune di Terni Emilio Giacchetti, del Presidente CONI Terni Moreno Rosati, del Presidente degli Arcieri Città di Terni Mauro Sbaraglia e del Consigliere Federale Stefano Tombesi

Il tiro con l’arco è una realtà tra le più virtuose del nostro territorio, la società produce attività sportiva importante come dimostrato l’anno scorso con il mondiale. Nella circostanza l’evento si svolgerà in un contesto diverso, indoor, ma di uguale rilevanza” queste le parole del Presidente del Coni Terni Moreno Rosati a cui fanno eco quelle del Consigliere Federale Stefano Tombesi: “Non potevamo lasciare Terni ‘orfana’ dopo il mondiale del 2015 e quindi abbiamo chiesto di poter avere una manifestazione giovanile di livello nazionale. Il tiro con l’arco direi che è uno sport trainante per la città e noi lo pensiamo come un volano per il turismo; voglio sottolineare che ci sarà un premio anche per la società che avrà il miglior tifo”.

La Coppa Italia Centri Giovanili è uno degli eventi più attesi dal panorama nazionale arcieristico perché mette in competizione le Società che hanno svolto un lavoro mirato ed approfondito nello sviluppo dell’attività giovanile e che si sono guadagnate la possibilità di accedere alla finale nazionale in base al ranking ufficiale del circuito di gare svolte durante il corso dell’anno.  

Lo scorso anno sono stati gli Arcieri Decumanus Maximus a conquistare la tredicesima Coppa Italia Giovanile. In finale hanno battuto i campioni uscenti degli Arcieri Marano ma è salito alle cronache sportive il terzo posto degli Arcieri Città di Terni che, “giocando” in casa, cercheranno di riproporsi provando a battere squadre più importanti e blasonate del mondo arcieristico italiano.

Sarà il Palatennistavolo “Aldo De Santis” ad ospitare sabato 3 e domenica 4 dicembre la 14^ edizione della Coppa Italia Centri Giovanili, l’Evento Nazionale FITARCO che chiude ufficialmente il calendario delle competizioni della stagione 2016. 
Gli Arcieri Città di Terni, che godono del supporto del Comitato Regionale Fitarco Umbria, del Comune di Terni, della Regione Umbria e della Camera di Commercio di Terni, ospiteranno le 16 squadre giovanili provenienti da tutta Italia che porteranno nel capoluogo umbro oltre 500 presenze tra atleti, tecnici, accompagnatori e genitori.  

Sabato 3 dicembre dalle ore 14:00 alle 17:00 le compagini effettueranno l’accreditamento e i tiri di prova presso il Palatennistavolo di Terni, mentre alle ore 18:00 è prevista la cerimonia di apertura. Successivamente il Comitato Organizzatore terrà una serata di gala alla quale prenderanno parte le massime autorità politiche cittadine e regionali e le massime autorità sportive nazionali. 
Domenica 4 dicembre il via alla competizione vera e propria a partire dalle ore 9:00. Dopo la prima fase di qualifica ci saranno i match a scontri diretti che decreteranno la composizione del podio.

LA COMPETIZIONE
L’età degli arcieri partecipanti è compresa tra i 13 e i 18 anni, include quindi le categorie Ragazzi, Allievi e Juniores. Ogni squadra è composta da sei atleti (più una riserva), di cui almeno uno appartenente alla categoria Ragazzi, almeno due alle classi femminili e un massimo di uno appartenente alla categoria Juniores maschile e due alla categoria Juniores femminile. 
La gara si svolgerà su una qualifica indoor a 18 metri (60 frecce) al termine della quale verrà delineato il tabellone degli scontri diretti (Match Round) a squadre, diviso in quattro gironi. Il Match Round si svolgerà su 24 frecce per scontro. Al termine delle fasi a gironi si svolgeranno le semifinali e poi la finale per il 1° e 2° posto, mentre il 3° posto verrà assegnato pari-merito. 

LE 16 SQUADRE PARTECIPANTI
1) Arcieri Decumanus Maximus: Riccardo Sonetto, Leonardo Covre, Diego Cagnin, Alessia Borella, Nicole Minto, Laura Borella, Benedetta Garbujo (Riserva).
2) Arcieri del Doge: Niccolò Lovo, Elia Scaldaletti, Francesco Scotolati, Lorenzo Orticochea, Arianna Scarso, Francesca Frison, Marco Marzaro (Riserva).
3) Arcieri del Piave: Gloria Barnabò, Angela Righes, Edoardo Barnabò, Marco Losso, Andrea Galli, Tommaso Tormen, Alice Barp (Riserva).
4) Sentiero Selvaggio: Andrea Cammilleri, Marika Caruso, Giuseppe Coppola, Nicole Degani, Christian Marazzi, Maria Chicco Bertino, Dennis Liuzzi (Riserva).
5) Arcieri Varian: Michela Cadili, Matteo D'angelo, Sabina Lidia Ranieri, Camilla Pascaru, Francesco Roppa, Gabriele Strada, Fabio Roppa (Riserva).
6) CAM-Compagnia Arcieri Monica: Elisa Ester Coerezza, Sara Polinelli, Alessio Polinelli, Samuele Ghiraldini, Riccardo Maggioni, Simone Donaduzzi, Eleonora Grilli (Riserva).
7) Arcieri Marano: Jessica Brazzale, Michela Pigaiani, Maria Rossi, Anna Rizzi, Simone Saccon, Filippo Prebianco, Dilan Busa (Riserva).
8) Arcieri Orione: Alessandro D'ambrosio, Cipriano Oneta, Alessadro Manfredini, Beatrice Sita, Silvia Nicoletta Palazzi, Sara Bussolati, Filippo Montecchi (Riserva).
9) Compagnia d’Archi: Giada Martinelli, Gloria Birbitello, Andrea Lucrezia Fogliata, Irene Busnelli. Marco Grassi, Chiara Pavone, Giulia Longo (Riserva).
10) Arcieri San Donà di Piave: Alvise Mutton, Giacomo Caliman, Martino Zaratin, Chiara Beraldo, Giada Manente, Chiara Barbieri, Sara Finotto (Riserva).
11) Kosmos Rovereto: Matteo Congedo, Eleonora Sartori, Eleonora Tommasini, Maddalena Francesconi, Giacomo Gasperotti, Simone Sartori, Sara Veronesi (Riserva).
12) Arcieri Valle della Cupa: Marco Saracino, Manuel Greco, Giovanni Guercia Sammarco, Andrea Vari, Alessia De Leo, Maria Angela Evangelista, Giulia De Leo (Riserva).
13) Arcieri Tre Torri: Alisea Pentendo, Giorgio Zini, Alberto Massarente, Camilla Sala, Davide Giudici, Francesca Pozzi, Camilla Bertelli (Riserva).
14) Arcieri Sagittario del Veneto: Asja  Scotton, Alice e Chiara Compagno, Iris Turon, Davide Fortin, Simone Turato.
15) Arcieri Iuvenilia: Francesca Aloisi, Andrea Maritano, Alessandro Riva, Federico Rosselli, Cristina Ruffino, Federica Polacco Stanuovo, Marco Ruffino (Riserva).
16) Arcieri Città di Terni: Simone Angeli Felicioni, Alessandro Baiardelli, Matteo Santi, Francesco Sparnaccini, Anna Lucci, Giulia Rossi, Melania Giardinieri (Riserva).

SETTE REGIONI RAPPRESENTATE 
Il Veneto con 6 formazioni sarà la Regione più rappresentata, sulla linea di tiro scenderanno: gli Arcieri Arcieri Decumanus Maximus, campioni in carica, gli Arcieri del Doge, gli Arcieri del Piave, gli Arcieri Marano, gli Arcieri San Donà di Piave e gli Arcieri Sagittario del Veneto.  Tre società partiranno dal Piemonte: il Sentiero Selvaggio, gli Arcieri Varian e Arcieri Iuvenilia e altrettante dalla Lombardia: C.A.M – Compagnia Arcieri Monica, Compagnia d’Archi e Arcieri Tre Torri. A tenere alta la bandiera dell’Emilia Romagna saranno gli Arcieri Orione mentre Puglia, Umbria e Trentino Alto Adige schiereranno rispettivamente Arcieri Valle della Cupa,  Arcieri Città di Terni, società che ospita la manifestazione, e il Kappa Kosmos Rovereto.

LA MANIFESTAZIONE IN DIRETTA STREAMING SU YOUARCO
L’intera manifestazione verrà trasmessa in live streaming su YouArco, il canale ufficiale della Federazione Italiana Tiro con l’Arco sulla piattaforma Youtube. 

ALBO D’ORO COPPA ITALIA CENTRI GIOVANILI
2003 – A.S.D. Compagnia Arcieri Del Sole
2004 – APD Kosmos Rovereto
2005 – A.S.D. Arcieri Iuvenilia
2006 – A.S.D. Arcieri Iuvenilia
2007 – A.S.D. Arcieri Iuvenilia
2008 – A.S.D. Sentiero Selvaggio di Venaria Reale
2009 – A.S.D. Compagnia Arcieri Del Sole
2010 – A.S.D. Sentiero Selvaggio di Venaria Reale
2011 – A.S.D. Arcieri del Piave
2012 – A.S.D. Arcieri del Piave
2013 – A.S.D. Sentiero Selvaggio di Venaria Reale
2014 – A.S.D. Arcieri Marano
2015 – A.S.D. Arcieri Decumanus Maximus

PROGRAMMA DI GARA
Sabato 3 dicembre 

ore 14.00-17.00 Accreditamento delle squadre e tiri di prova presso il Palatennistavolo 
ore 18.00 Cerimonia di apertura (Palatennistavolo) 
Domenica 4 dicembre
ore 8.00-8.30 Accreditamento delle squadre (Palatennistavolo) 
ore 8.50-9.00 Cerimonia dell’Alzabandiera 
ore 9.00 Inizio gara di qualificazione 
a seguire Finali a gironi con scontri diretti 
a seguire Premiazione e Cerimonia di chiusura



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro